Il parere dell’architetto Vanoni sugli edifici prefabbricati Vario Haus

VARIO HAUS Italia

Alla base del lavoro dell’architetto Vanoni vi è la volontà di favorire lo sviluppo sostenibile nell’edilizia, ponendo come obiettivi l’efficienza energetica, l’elevato comfort indoor e il rispetto dell’ambiente.Progetto Vario HausIndice:

Gli edifici realizzati dall’architetto sono certificati CasaClima in quanto caratterizzati da elevate prestazioni energetiche che si traducono in un risparmio sui costi di riscaldamento e raffrescamento, oltre che in una consistente riduzione di emissioni inquinanti. 

L’intervista all’architetto Vanoni

Architetto, come si è avvicinato alla realtà delle case prefabbricate in legno e più nello specifico a Vario Haus?

“Mi sono avvicinato alla tipologia costruttiva della prefabbricazione in legno a telaio da diversi anni, Vario Haus invece l’ho conosciuta direttamente grazie a un’impresa costruttrice di Varese, cliente con il quale abbiamo progettato un complesso di quattro ville singole a Varese, ora in fase di realizzazione. Da anni sono consulente CasaClima e conoscevo l’ottima reputazione di Vario Haus nel settore delle case prefabbricate in legno, ma fino ad oggi non avevo avuto un contattato diretto e una collaborazione con questa azienda. L’impresa costruttrice ha avuto il primo contatto con Vario Haus in occasione della fiera Klimahouse a Bolzano. La competenza e l’esperienza dimostrate hanno fatto sì che l’intero progetto – inizialmente pensato per una differente tipologia costruttiva – virasse verso una realizzazione con sistema a telaio e così è iniziata la prima collaborazione tra il mio studio e Vario Haus.”

Quali sono per la sua personale esperienza i vantaggi nella collaborazione con Vario Haus?

“Il mio lavoro come architetto e l’attività dello studio si basano sul concetto di progettazione integrata. Un edificio è paragonabile al corpo umano, ove le strutture corrispondo allo scheletro, gli impianti al sistema circolatorio e l’architettura alla pelle. È sufficiente questa metafora per ben immaginare quanto sia fondamentale che queste discipline – progettazione strutturale, impiantistica e architettonica collaborino tra loro e procedano insieme, al fine di dare vita ad un organismo armonioso. Una volta trovato il giusto livello di comunicazione con l’ufficio tecnico di Vario Haus, progettazione architettonica e progettazione impiantistica siamo stati in grado di progredire sinergicamente in parallelo, interfacciandosi continuamente, riuscendo a raggiungere ottima qualità architettonica ed alte prestazioni energetiche e tecnologiche.”

Il progetto intrapreso con Vario Haus

Il progetto nato dalla collaborazione tra l’architetto Vanoni e Vario Haus è di tipo residenziale e prevede la realizzazione, a pochi passi da Varese, di quattro ville monofamiliari a basso consumo energetico organizzate su due piani, una delle quali risulta essere già conclusa.Render di progettoNonostante lo stile architettonico moderno le ville riescono ad inserirsi armoniosamente tra gli edifici di stile più classico presenti nella zona.

L’elevata efficienza delle pareti è garantita dall’impiego della linea ecologica EcoLine di Vario Haus, caratterizzata da uno spessore di 319 mm e un valore di trasmittanza pari a 0,15 W/m °K. Il livello di efficienza dell’involucro è mantenuto costante dall’installazione di serramenti in PVC con triplo vetro basso emissivo (Ug=0,5 W/m²°K, Uw=0,72 W/m²°K), atti a garantire massime prestazioni e una migliore durata nel tempo.

Ogni unità abitativa include nel progetto un impianto di ventilazione meccanica controllata, pompa di calore reversibile, impianto non ridondante progettato dall’Ing. Alessandro Giuliani di NRGzero srl e predisposizione per l’impianto di domotica, soddisfacendo tutti i moderni requisiti di sostenibilità.Render di una delle ville residenzialiLa verifica delle prestazioni sull’edificio ultimato è avvenuta richiedendo a Vario Haus di effettuare il Blower Door Test, che permette di misurare l’ermeticità di un edificio dopo aver imposto una determinata differenza di pressione tra interno ed esterno, individuando le perdite d’aria dell’involucro edilizio performante e la presenza di eventuali discontinuità dello strato di tenuta all’aria.

I risultati raggiunti hanno evidenziato le elevate prestazioni ottenute grazie al sistema di prefabbricazione in legno a telaio impiegato da Vario Haus.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

VARIO HAUS Italia produce nelle seguenti categorie