Advertisement



Un centro polivalente mimetizzato con la natura

A Marciaga di Costermano sul Garda, una struttura di aggregazione sociale, punto di ristoro per cicloturisti, è stata realizzata per diventare un elemento integrato con la natura. Pannelli colorati ROCWOOL in lana di roccia resistenti, durevoli e sostenibili.Pannelli rockwool per il centro polivalente a Marciaga di Costermano sul GardaIndice degli argomenti:

Nel 2014 l’amministrazione comunale di Marciaga di Costermano sul Garda, comune affacciato sulle sponde dell’omonimo lago, ha deciso di trasformare un’area di sua proprietà in un centro polivalente di aggregazione sociale. La struttura, estesa su 200 mq, è circondata da un’ampia area verde adatta per ospitare attività ludiche, sportive e manifestazioni pubbliche.

Il polivalente viene utilizzato anche come luogo di sosta per i numerosi cicloturisti, una sorta di bicigrill
che percorrono questa zona, crocevia di numerosi percorsi ciclabili che si distendono attraverso le colline. Nell’edificio è possibile inoltre noleggiare biciclette per dare la possibilità di visitare il territorio su due ruote, a chi non è attrezzato di bici propria.

Una struttura mimetizzata con la natura

La struttura del polivalente è rivestita con una copertura “a prato” sia per assicurare un’elevata efficienza energetica, ma anche per mimetizzarsi e integrarsi con l’ambiente circostante. Grazie a queste caratteristiche l’impatto ambientale dell’edificio è molto ridotto.

L’edificio si presenta come un volume semi-ipogeo, con un solo piano fuori terra che si affaccia sulla strada, come fosse un naturale innalzamento della balza del terreno che lo ospita.Pannelli rockwool per il centro polivalente a Marciaga di Costermano sul GardaQuesto effetto è stato ottenuto grazie a un rivestimento verde e marrone, con pannelli dai colori naturali realizzati da ROCKWOOL, disposti in modo alternato, per richiamare la stratigrafia del terreno.

L’area verde intorno alla struttura, adibita a parco pubblico, è stata valorizzata con la piantumazione di nuove essenze d’alto fusto così da creare una cortina verde intorno alla collina della vicina chiesa. Per minimizzare l’effetto impattante sull’ambiente, la canna fumaria è stata opportunamente rivestita con una schermatura in simil-legno con disegno curvilineo ed è provvista di feritoie illuminate con LED che permettono il passaggio di aria e luce.

Rivestimenti originali e innovativi con Rockpanel

Il perimetro della parte sommitale della struttura è stato rivestito con i pannelli in lana di roccia Rockpanel, adatti per realizzare facciate originali, innovative e dal forte impatto estetico, intrecciando armonia e funzionalità.

I pannelli in lana di roccia Rockpanel di ROCKWOOL permettono di liberare tutto l’estro creativo del progettista che vede applicabile la sua massima libertà di espressione.Pannelli rockwool per il centro polivalente a Marciaga di Costermano sul GardaE’ stata l’idea alla base del progetto a portarmi a questa soluzione” ha dichiarato Michele Zecchini, l’architetto che ha curato la realizzazione del centro polivalente. “La morfologia del terreno presentava un pendio: all’interno doveva essere racchiusa la struttura, che non si svelava subito ad un primo sguardo, ma solo gradualmente, man mano che si percorreva la strada. Per assecondare questo effetto, anche la struttura presenta una forma curvilinea. Questo particolare layout della facciata realizzata con i pannelli Rockpanel Colours produce l’impressione che un lembo di terra si sia sollevato racchiudendo il fabbricato. Per questo motivo avevo la necessità di utilizzare colori in grado di riproporre la stratigrafia del terreno”.Pannelli rockwool per il centro polivalente a Marciaga di Costermano sul GardaAl grande senso estetico dei Rockpanel Colours si aggiungono le elevate prestazioni tecniche: la lana di roccia con cui sono realizzati è un materiale naturale sostenibile, non infiammabile, durevole, facile da lavorare e con poca manutenzione, resistente alle variazioni climatiche.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici