Tirana Riverside: un distretto green lungo il fiume albanese

Tirana Riverside: un distretto green lungo il fiume albanese

Nasce a ridosso del fiume Tirana, il Tirana Riverside, un ampio progetto di rigenerazione urbana firmato da Stefano Boeri. Un quartiere moderno sostenibile, popolato da edifici residenziali, servizi pubblici e tanto verde pubblico.

a cura di Tommaso Tautonico

Tirana Riverside: un distretto green lungo il fiume albanese

Indice degli argomenti:

E’ stato progettato da Stefano Boeri Architetti insieme a SON-Group, il Tirana Riverside, un ampio progetto di rigenerazione urbana pensato per il confine settentrionale della capitale albanese a ridosso del fiume Tirana.

Il masterplan prevede la realizzazione di un’area verde di 29 ettari, destinata ad accogliere 12 mila persone di diverse provenienze, culture ed etnie. Il quartiere assume così una forte valenza sociale, oltre che sostenibile, è autosufficiente dal punto di vista di energetico, acqua e cibo.

Tirana Riverside: un distretto green lungo il fiume albanese

Il distretto green è dotato di tutte le tecnologie di una smart city, ed in grado di garantire tutti i requisiti di sicurezza sanitari necessari per affrontare le emergenze sismiche e pandemiche.

Tirana Riverside non ha trascurato la mobilità sostenibile ponendo particolare attenzione alla mobilità dolce, che si sviluppa lungo una spina dorsale green dalla quale si snodano 90 mila metri quadri fra esercizi commerciali, strutture residenziali, sportive, uffici, aree ristoro all’aperto e bar, facilmente accessibili da tutti.

Una piccola filiera del legno sostenibile

L’utilizzo di strutture prefabbricate in legno consente una sorprendente rapidità di costruzione e permette di creare un circolo virtuoso del legno, con un monitoraggio continuo della deforestazione e del rimboschimento, favorendo l’edilizia sostenibile e riducendo al minimo i materiali di scarto.

RIVERSIDE a Tirana, un progetto Stefano Boeri Architetti

La progettazione dei singoli edifici del Tirana Riverside prevede un processo di condivisione partecipata con il territorio, che rende possibile la collaborazione con le realtà produttive locali al fine di riattivare l’economia delle piccole e medie imprese albanesi.

Il quartiere multifunzionale è popolato da uffici pubblici ed amministrativi, una scuola ed un polo universitario. Tirana Riverside è strutturato in modo policentrico, in cui tutti i servizi essenziali per i cittadini sono distribuiti attorno a tre poli principali, collegati fra loro e facilmente raggiungibili a piedi dai cittadini.

RIVERSIDE a Tirana, un progetto Stefano Boeri Architetti

Gli spazi messi a disposizione dei cittadini sono suddivisi in tre categorie: gli spazi di prossimità, raggiungibili entro cinque minuti a piedi come ad esempio le piazze pubbliche, le aree ludiche dedicate ai bambini, i giardini privati, gli orti urbani, gli esercizi commerciali, i café i ristoranti, gli uffici e i centri medici; gli spazi di vicinato comprendono quelli religiosi e quelli destinati all’educazione primaria e secondaria, allo sport e allo spettacolo; gli spazi su scala urbana includono i poli universitari, il parco fluviale, i ministeri pubblici, i fablabs e gli uffici più prestigiosi.

Un quartiere moderno ricco di verde

Un aspetto fondamentale su cui si basa il progetto del quartiere è quello del verde pubblico. L’area può contare su circa 12 mila piante appartenenti a più di cento specie autoctone differenti.

Il verde pubblico è presente nelle aree comuni, sui tetti, sui giardini pensili e sui ponti pedonali. Aree considerate come veri e propri spazi abitativi in cui svolgere attività di coworking, attività sportive e per il tempo libero. I quindici ettari di superficie verde comprendono inoltre i giardini, le aree agricole e dedicate all’orticoltura.

Tirana Riverside: un distretto green lungo il fiume albanese
Credits The Big Picture

La presenza massiccia di alberi costituisce una vera e propria foresta urbana che oltre a ridurre l’effetto isola di calore, ha l’effetto di aumentare il valore immobiliare delle costruzioni. Tirana Riverside è un paesaggio contemporaneo che mescola natura e tecnologia, favorendo il benessere dei cittadini.

La presenza di pannelli solari sui tetti rende ogni edificio autonomo dal punto di vista energetico, in grado di produrre, conservare e distribuire energia pulita in una rete energetica locale, a disposizione dei cittadini.

L’affaccio sul parco fluviale crea un ecosistema ricco di biodiversità in un ambiente urbano, offrendo rifugio a molte specie e favorendo la creazione di microclimi utili al benessere dei residenti e degli ospiti.

img by Stefano Boeri Architetti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento