Le cinque domande che non hai mai fatto sul montascale

Ci sono molte ragioni per cui a un certo punto della nostra vita potremmo iniziare a pensare di acquistare un montascale a poltroncina. Per esempio perché abitiamo in una casa su più livelli, oppure perché per raggiungere l’ascensore del condominio o per accedere al giardino dobbiamo superare una rampa di scale.

Modello di montascale da esterno All Season
Modello di montascale da esterno All Season di Stannah

L’acquisto di un montascale può suscitare in noi infinite domande. Dimensioni e limiti da rispettare, prezzi, agevolazioni fiscali, lavori di installazione e opere murarie sono tutti scenari davanti ai quali fatichiamo a trovare risposte.

Stannah Montascale, che da 150 anni nel mondo e da venticinque anni in Italia produce, vende e installa montascale a poltroncina, è l’interlocutore giusto a cui rivolgersi. Non solo per acquistare il montascale, ma anche per sciogliere tutti i dubbi prima di un acquisto così importante.

Partiamo dalle problematiche normative e dai vincoli ambientali ed edilizi, che sono molto importanti per tutte quelle persone che abitano in un complesso condominiale.

Per esempio, una domanda che ci viene posta spesso è:

1) “Il palazzo può opporsi all’installazione di un montascale a poltroncina o di un montascale a pedana?”
Ed ecco la risposta:
In caso di presenza di una persona con disabilità o con difficoltà certificate, il condominio non può opporsi all’installazione di un montascale. Stannah Montascale consiglia sempre, comunque, di procedere attraverso l’assemblea condominiale, anche per un maggiore accordo e per verificare se non ci siano anche degli altri condomini che ne vogliano usufruire. La spesa, infatti, viene sostenuta solo dai condomini che lo utilizzano.

Veniamo alle caratteristiche tecniche, ai dubbi sulle dimensioni delle scale o dello spazio in cui si può installare un montascale a poltroncina.

Una domanda cui Stannah risponde molto spesso è:

2) “Quali caratteristiche sono necessarie per poterlo montare?”

In verità è più semplice del previsto. Infatti non c’è alcuna caratteristica particolare per poter installare un montascale, fatta eccezione la larghezza delle scale che deve essere di almeno 80 centimetri (e in alcuni casi anche lievemente meno). Il montascale viene installato solitamente sul gradino, senza toccare il muro e senza togliere il corrimano. In caso di richiesta, è possibile installarlo con delle staffe speciali attaccate al muro, ma i piedini delle rotaie, appoggiano comunque al gradino.

Un’altra domanda che può sorgere quando stiamo per affrontare l’acquisto di un montascale è se confrontarlo con l’acquisto di un ascensore, o miniascensore”.

3) “Dunque, che differenza c’è tra un montascale e un ascensore?”

Un ascensore necessita di opere strutturali (la fossa e il foro) e per questo motivo occorre anche presentare la dovuta documentazione al Comune di residenza. Inoltre, l’installazione di un ascensore tradizionale porta via anche molto spazio, all’abitazione o al condominio, mentre un montascale, non necessita di opere strutturali, viene installato in pochissime ore, senza la presentazione di alcuna documentazione. Un ascensore, inoltre, ha bisogno dell’intervento di ingegneri che calcolino la fattibilità di installazione (ovvero se la struttura dell’abitazione sia in gradi di sostenerne il peso), mentre il montascale può essere installato ovunque.

Un altro tema sempre molto scottante è quello del prezzo. Stannah Montascale, che è leader di mercato nella vendita di montascale, preferisce parlare di prezzi sono a sopralluogo fatto. Infatti, un montascale può avere costi talmente diversi, da non giustificare nemmeno una forchetta di prezzo.

Infatti alla domanda assai frequente:

4) “Ma quanto può costare?”

Stannah Montascale risponde che il costo di un montascale è estremamente vario, non solo in merito alla tipologia di scala e alla lunghezza (un conto è una rotaia per una rampa di 4 gradini, un conto una rotaia per una persona che abita al quarto piano di un condominio), ma anche in merito alla tipologia di bisogni che deve soddisfare (anche quelli estetici).

Infine, la sicurezza e l’autonomia. Se un montascale, spesso, viene acquistato da persone che vogliono facilitarsi la vita, evitando di stancarsi a salire e scendere le scale decine di volte nella giornata, un tema certamente importante è che sia facile da usare e soprattutto che non si debba dipendere da nessuno.

5) “Per utilizzare un montascale ci deve essere un accompagnatore oppure si può utilizzare da soli?”

I montascale possono essere tranquillamente utilizzati da soli, sono semplicissimi da utilizzare, con un singolo joystick che, in caso di montascale Stannah, può essere posizionato al loto più comodo per l’utilizzatore. I montascale Stannah sono sempre dotati, comunque, di telecomandi per permettere di essere utilizzati anche con accompagnatore.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici