Impermeabilizzazione Volteco per un hotel di pregio storico

VOLTECO

Nel progetto di recupero e riqualificazione dell’hotel Paradis a Pietrasanta gli impermeabilizzanti Volteco hanno risolto i problemi di umidità dovuti alle infiltrazioni d’acqua nel rispetto degli aspetti architettonici della struttura

Impermeabilizzazione Volteco per l'albergo Pietrasanta (LU) di pregio storico

L’Hotel Paradis nel centro storico di Pietrasanta (LU) recentemente è stato oggetto di un intervento di riqualificazione in cui sono stati risolti i significativi problemi di umidità legati alle infiltrazioni d’acqua grazie alle soluzioni Volteco.

La struttura ricettiva a tre piani si caratterizza per i parametri murari di interesse storico che caratterizzano l’edificio.

Impermeabilizzazione Volteco per l'albergo Pietrasanta (LU) di pregio storico

In un primo momento non era stata prevista l’impermeabilizzazione, ma considerando i significativi problemi di umidità di risalita nelle murature del piano terra con la fuoriuscita di acqua dal pavimento anche vicino alle mura di valore storico e nel torrione, con il rischio di peggiorare la tenuta strutturale, si è reso necessario un intervento di questo genere.

Visto che uno degli obiettivi del progetto era salvaguardare l’autenticità dell’edificio, lasciando completamente a vista le murature storiche, si è cercata una soluzione che garantisse la perfetta impermeabilizzazione, il risanamento delle murature in modo da risolvere i problemi di risalita d’acqua, senza l’utilizzo di intonaci o altri materiali coprenti.

Le soluzioni per l’impermeabilizzazione Volteco hanno perfettamente risposto alle esigenze della committenza e dei progettisti, assicurando protezione dall’acqua nel totale rispetto del progetto originario della struttura. L’azienda ha sviluppato una soluzione tecnica ad hoc supportando in tutte le fasi gli addetti all’applicazione.

Soluzioni Volteco per l'impermeabilizzazione dell'albergo pietrasanta (LU)

Gli interventi d’impermeabilizzazione degli ambienti interni sono stati realizzati con attenzione a diversi aspetti, prima di tutto sono state eliminate le modifiche fatte negli anni passati non coerenti con la struttura dell’edificio e sono stati rinnovati alcuni elementi costitutivi della struttura per recuperare il rapporto artistico con le mura della città, parte integrante dell’edificio. Il tutto nell’assoluto rispetto delle normative vigenti, senza modificare l’aspetto esterno né stravolgere la conformazione originale della struttura.

Impermeabilizzazione Volteco per l'albergo Pietrasanta (LU) di pregio storico

Proprio per questo il team Volteco ha deciso di realizzare una “rifodera”, creando una vera e propria vasca impermeabile fino a quota campagna, inoltre le murature sono state risanate con una barriera chimica idrofobica.

E’ stata scelta in particolare la membrana impermeabilizzante Amphibia di Volteco, multistrato, dalle ottime capacità idro-reattive. Amphibia è stata posta sugli orizzontali opportunamente zavorrati da una struttura in c.a. per assicurare la resistenza alla controspinta esercitata dall’acqua e sulle pareti verticali è stato eseguito un intonaco con l’utilizzo di Bimortar Plaster Seal rivestito con Plastivo e collegato ad Amphibia tramite giunto bentonitico WT102 e Akti-vo 201.
Fuori terra è stato realizzato un utile sbarramento chimico tramite iniezioni di Triple Zero.

Impermeabilizzazione Volteco per l'albergo Pietrasanta (LU) di pregio storico

La collaborazione con l’impresa esecutrice Multiedil srl è stata ottima, tanto che è già in programma un nuovo intervento condiviso.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti