Echo: il campus del futuro è flessibile e sostenibile

Echo: il campus del futuro è flessibile e sostenibile

Spazi flessibili che cambiano in base alle necessità; servizi aggiuntivi per favorire la comunicazione e l’interazione; design moderno e sostenibilità, grazie ai pannelli solari sul tetto, ad un ottimo isolamento termico e alla sua piccola parete verde di piante rampicanti. Sono i tre cardini su cui ruota il nuovo edificio dell’Università tecnologica di Delft, Paesi Bassi.

a cura di Tommaso Tautonico

Echo: il campus del futuro è flessibile e sostenibile

Indice degli argomenti:

L’Università tecnologica di Delft, Paesi Bassi, avrà presto un nuovo iconico edificio, che non solo si collega con lo spazio circostante, ma lo definisce. Progettato dallo studio di architettura UNStudio, Echo è il progetto multifunzionale e flessibile per il campus del futuro che sorgerà in una posizione centrale nel campus.

“Man mano che il numero di studenti continua a crescere, gli edifici scolastici devono essere estremamente flessibili: non devono solo funzionare come spazi condivisi, ma devono essere anche in grado di ospitare una grande varietà di spazi dedicati all’insegnamento, variabili in base alle dimensioni delle classi” dichiara Ben Van Berkel, fondatore e architetto di UNStudio.

Campus echo: spazi flessibili di aggregazione

Gli architetti spiegano che Echo ospiterà un totale di sette aule, la maggior parte delle quali avranno un layout flessibile. L’aula più grande, che può ospitare 700 persone, può essere suddivisa in tre sale separate di medie e grandi dimensioni, in grado di ospitare da 150 fino a 700 persone. Oltre a questi spazi, ci sarà anche una sala speciale “case-study” dedicata all’insegnamento motivazionale e dove si vuole favorire l’interazione tra docenti e studenti. In totale, il nuovo edificio offrirà spazio a circa 1.700 studenti sotto forma di aule e altri spazi studio.

Design ricercato e spazi condivisi

Progettato per accogliere al meglio studenti, personale e visitatori, l’edificio è realizzato con materiali e tonalità calde. Il suo interno è definito da due auditorium che fanno parte di un’unica grande piazza aperta.

Campus echo: spazi flessibili di aggregazione
Per migliorare l’attrazione degli spazi, Echo offre una serie di servizi aggiuntivi. Orari di apertura prolungati, punti ristoro di alta qualità e aree salotto facilitano l’aggregazione. Nella grande piazza centrale le nervature di bambù avvolgono la grande scala centrale estendendosi dal soffitto fino al pavimento in un gioco a spirale che ne incentiva l’uso.

Le facciate trasparenti che circondano l’edificio consentono alla luce di penetrare negli spazi interni, fornendo un ambiente sano e stimolante dalla luce del giorno.

Sostenibilità e neutralità energetica

Progettato cercando di rispettare i principi della circolarità, il design di Echo soddisfa le ambizioni di sostenibilità dell’intero campus. Grazie ai pannelli solari sul tetto e all’efficace isolamento termico, l’edificio sarà neutrale dal punto di vista energetico.

Campus Echo, la suddivisione degli spazi

Le facciate continue in vetro basso emissivo sono interrotte orizzontalmente da profonde tende da sole in alluminio in grado di trattenere il calore solare in eccesso, mentre le piante rampicanti possono essere coltivate lungo i cavi metallici che collegano le tende, formando una sottile facciata verde in grado di filtrare la luce del giorno.

img by studio di architettura UNStudio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento