Fengsheng 101: la torre a forma di vela nello skyline di Guangzhou

Fengsheng 101: la torre a forma di vela nello skyline di Guangzhou

200 metri di altezza e una superficie di 81 mila metri quadri. Sono le dimensioni del nuovo grattacielo della città di Guangzhou. Una torre ispirata nel design a una vela destinata ad ospitare hotel, uffici, appartamenti e attività commerciali.

la redazione

Fengsheng 101: la torre a forma di vela nello skyline di Guangzhou

Indice degli argomenti:

Il grattacielo Fengsheng 101 diventerà il nuovo punto di riferimento nello skyline di Guangzhou, in Cina. Con i suoi 200 metri di altezza la torre, ispirata ad una vela, è stata progettata dallo studio di architettura GWP Architects e comprende hotel, uffici, appartamenti e negozi commerciali.

Sviluppato su una superficie di 81 mila metri quadrati, Fengsheng 101 affaccia dal lato nord sul monte Nanxiang e dal lato sud sul fiume Pearl della new city.

“L’architettura dovrebbe essere piena di immaginazione, vitalità e creatività! Il Fengsheng 101 introduce il concetto di vento e della vela in architettura” dichiara Zhang Guowei, Chief Architect di FengSheng 101. “Integrazione di forma esperienza nello spazio, ventilazione e illuminazione per creare un’estetica architettonica unica. Spero di portare nella popolazione locale la gioia della percezione dello spazio e un senso di appartenenza al luogo in cui vivono e lavorano”.

L’edificio ispirato al vento e alla vela

Come anticipato FengSheng 101 ricalca l’immagine di una vela; è composto da un nucleo centrale portante e da due blocchi laterali di supporto. Questa particolare struttura, caratterizzata da proporzioni e misure molto precise e accurate, conferisce alla struttura stabilità e resistenza al vento. Gli architetti hanno fanno in modo che il design dell’edificio sia perfettamente integrato con la sua forma elegante.

base curva torre Fengsheng a Guangzhou

La facciata curva e il tetto inclinato non solo riducono efficacemente il carico del vento del grattacielo ma consentono anche un risparmio notevole in termini di costo, rispetto ad un grattacielo tradizionale. Con la sua forma organica e naturale, FengSheng 101 arricchisce lo splendido scenario della Greater Bay Area.

Design curvo e giardini sui tetti

L’elegante facciata esterna in vetro si estende in basso fino al punto in cui, formando una curva, si collega con la base dell’edificio, scoprendo una meravigliosa terrazza con giardino. Questa sovrapposizione crea uno spazio aperto e multifunzionale ideale per pranzi, matrimoni ed eventi pubblici.

Per arricchire gli spazi verdi sulla facciata, gli architetti hanno realizzato una serie di terrazze panoramiche sui lati nord e sud, sfruttando il gioco sfalsato ottenuto dai due blocchi dell’edificio. Queste terrazze creano un giardino verticale che abbellisce con abbondante vegetazione ogni singolo piano della torre.

FengSheng 101 si fonde con l’ambiente circostante: la facciata del lato est della torre e la facciata dell’adiacente Fengle Energy Building “formano un linguaggio architettonico armonioso, che arricchisce l’esperienza visiva delle persone che camminano e si rilassano nel vicino parco urbano”.

schema di progetto torre Fengsheng a Guangzhou

img by www.gwp-architects.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento