Copenhagen capitale mondiale dell’architettura 2023

Copenhagen capitale mondiale dell'architettura 2023

Lo scorso 5 maggio Copenhagen è stata nominata dall’UIA/UNESCO Capitale mondiale dell’architettura per il 2023, in contemporanea con il Congresso Mondiale degli Architetti dell’UIA

Copenhagen capitale mondiale dell'architettura 2023

Dopo Rio de Janeiro nel 2020, Copenaghen sarà la seconda città a portare il titolo di Capitale mondiale dell’architettura, è stata infatti nominata lo scorso 5 maggio dall’UIA (Unione Internazionale degli Architetti) e l’UNESCO. Il titolo di Capitale Mondiale dell’Architettura coincide con il Congresso Mondiale degli Architetti dell’UIA, che si svolge ogni 3 anni e si terrà a Copenhagen dal 2 al 7 luglio 2023.

Le attività saranno organizzate dalla collaborazione tra la Città di Copenaghen, l’UIA, l’UNESCO e la segreteria del Congresso Mondiale degli Architetti UIA 2023.

“Siamo entusiasti della nomina di Copenhagen a Capitale Mondiale dell’Architettura 2023 dell’UNESCO/UIA e non vediamo l’ora di definire i dettagli”, ha dichiarato Thomas Vonier, Presidente dell’UIA. “Copenhagen è la città ideale dopo Rio de Janeiro, per il contrasto che offrono del modo in cui l’architettura aiuta le grandi città globali ad affrontare le diverse sfide della vita urbana del 21° secolo”.

La capitale della Danimarca è da tempo impegnata in un percorso di transizione sostenibile: la città ha messo a punto un piano per diventare a 0 emissioni entro il 2025, incentivando l’uso delle biciclette, facendo interventi di efficientamento energetico e assicurando la produzione energetica esclusivamente da rinnovabili.

“L’architettura riguarda tutte le società. L’attuale pandemia COVID-19 ci mostra come l’architettura e il design possano aiutarci ad adattarci in tempi di crisi e ad attuare cambiamenti per affrontare meglio il futuro, aiutando le comunità a riprendersi e a ricostruire, evitando future catastrofi sanitarie e ambientali. L’architettura è una grande forza per il bene sociale quando progettiamo e costruiamo in modo responsabile”, ha concluso Vonier.

In occasione del Congresso Mondiale degli Architetti, in programma dal 2 al 7 luglio, ci si aspetta l’arrivo di 10-15.000 professionisti che si confronteranno sul tema “Sustainable Futures – Leave No One Behind”.”Vogliamo riunire gli architetti e i designer e speriamo che il titolo di Copenhagen come Capitale Mondiale dell’Architettura apra un dialogo e che i professionisti che partecipano al congresso UIA lo ascoltino. Vogliamo democratizzare l’architettura e rispondere alle esigenze sociali, proteggendo il pianeta” sottolinea Natalie Mossin, Presidente di UIA 2023 CPH e co-presidente della Commissione UIA sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento