Alma Residence, natura e architettura

Plasma Studio ha realizzato la struttura del Paramount Alma, nella località di Sesto, in provincia di Bolzano, integrandolo in modo armonico con il contesto naturale circostante e in sintonia con il precedente edificio dello Strata Hotel e il successivo del Continuous Extension, costruito quattro anni dopo. L’intervento di Fassa

a cura di Silvia Giacometti

Soluzioni Fassa per l'Alma Residence in provincia di Bolzano

L’edificio Paramount è un residence di struttura leggera, concepita come una estensione dell’esistente residence “Alma”, un complesso composto da sei appartamenti per vacanza situato nella località di Sesto, in provincia di Bolzano. Rispetto alla sua struttura originaria degli anni ‘60, per il nuovo edificio, Plasma Studio ha ideato un’aggiunta tramite una nuova circolazione verticale, collocando inoltre la residenza privata del proprietario ai piani alti.

Soluzioni Fassa per l'Alma Residence in provincia di Bolzano

Questo edificio fa parte di un progetto più esteso che ha visto Plasma Studio impiegato nell’ideazione di un complesso di cui fanno parte anche l’Hotel Strata (2007), e Continuous Extension (2018), nato successivamente e composto da 9 generose suite per vacanze in famiglia e aree comuni. In tutti questi edifici sono stati applicati dei listelli di legno di larice per dare continuità all’intero complesso, formando spazi suggestivi che consentono di incorniciare la vista del paesaggio montano circostante immerso nelle montagne tirolesi.

Paramount Alma nasce quindi con l’obiettivo, condiviso tra proprietari e progettisti, di occupare la minor quantità di spazio possibile e non incidere l’area naturale circondante. Poiché l’edificio è collegato con l’Hotel Strata, si è deciso di riadottare il tema dei listelli in legno precedentemente utilizzati: in questa occasione due bande seguono geometricamente il volume complesso, spingendosi dietro e sopra al cubo bianco preesistente, facendo scomparire i confini tra tetto e facciata, e andando a collegarsi con la topografia circostante.

Soluzioni Fassa per l'Alma Residence in provincia di Bolzano

Gli interni beneficiano degli effetti che si creano grazie ai diversi spazi che si aprono tra il volume e le lamelle. Dall’interno è possibile godere di una vista spettacolare data dall’apertura presente nel soffitto della scala principale e dalle ampie vetrate.

Soluzioni Fassa per l'Alma Residence in provincia di Bolzano

L’edificio è totalmente coibentato e dispone di impianto di riscaldamento a terra. Per la realizzazione del massetto, che funziona quindi come accumulatore di calore, è stato scelto il massetto autolivellante a base cementizia SA 500 di Fassa Bortolo.

Soluzioni Fassa per l'Alma Residence in provincia di Bolzano

Il team di progettazione ha impiegato un software di modellazione parametrica per ottimizzare la densità di queste strisce di legno e la loro sottostruttura metallica, bilanciando budget, estetica e privacy. Un approccio questo che ha consentito notevole flessibilità durante la fase di progettazione con una veloce realizzazione dell’opera.

L’intervento di Fassa Bortolo

Con il Sistema Posa Pavimenti e Rivestimenti, Fassa Bortolo offre ai professionisti dell’edilizia una vasta gamma di soluzioni per tutti i bisogni applicativi delle pavimentazioni ‐ sottofondi, adesivi, impermeabilizzanti e riempitivi per fughe ‐ con prodotti performanti, selezionati e testati nel Centro Ricerche interno e presso centri accreditati, per rispondere così ai requisiti di un’edilizia di sempre maggior qualità e certificata.

In questo progetto, nello specifico, è stato utilizzato SA 500, il massetto autolivellante a base cementizia per pavimenti interni civili.

SA 500, grazie alla particolare formulazione, può essere utilizzato per la realizzazione di massetti in ambienti interni, con la funzione di strato di ripartizione di carico, per la posa di rivestimenti in legno, resilienti (linoleum, PVC, moquette, LVT, gomma ecc.) e piastrelle di ceramica.

Grazie alle buone prestazioni meccaniche, SA 500 è adatto per le seguenti destinazioni d’uso: ambienti ad uso residenziale (alberghi, locali di abitazione e relativi servizi); uffici privati e pubblici; ambienti pubblici (ristoranti, strutture sanitarie, scuole, palestre ecc.). Particolarmente indicato per l’applicazione su impianti di riscaldamento/raffrescamento grazie all’elevata compattezza con conseguente bassa inerzia termica. Rispetta le indicazioni delle principali normative tecniche di posa (UNI 11493-1, UNI 11371, ecc.).

Scheda progetto Paramount – Alma

  • Luogo: Sesto, Bolzano
  • Cliente: privato
  • Progettista: Plasma Studio
  • Project Architect: Peter Pichler
  • Design Team: Eva Castro, Ulla Hell, Holger Kehne, Chuan Wang
  • Aziende partner: Fassa Bortolo
  • Superficie: 420 m2
  • Anno: 2011 – 2014

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici