Al via il concorso Agorà Design dedicato ai temi Living e Garden

Al via il concorso Agorà Design dedicato ai temi Living e Garden

Torna l’evento/concorso dedicato al design, alla progettazione e all’architettura promosso dall’Associazione Culturale Agorà Design che pone al centro dell’attenzione le possibilità di impiego del legno degli ulivi pugliesi colpiti dalla Xylella, batterio responsabile del disseccamento rapido degli ulivi in Puglia che negli ultimi anni ha colpito circa 165 chilometri di campagne solo tra Brindisi e Lecce. A tale proposito il bando si presenta con il titolo “Trasformare il legno è un atto di resistenza”.Agorà Design 2020Agorà Design è una manifestazione dedicata al design, alla progettazione e all’architettura che ad ottobre vestirà i panni di concorso e biennale d’arte trasformando il centro storico di Martano, sito nel cuore della Grecìa Salentina.

L’evento, riproposto negli anni, è cresciuto fino ad includere la partecipazione di prestigiosi nomi dell’architettura e del design come Stefano Boeri, Benedetta Tagliabue, Walter Mariotti, Marco Rainò, Florinda Saieva e Francesco Pagliari.

Realizzazione di design
Realizzazione di design delle edizioni precedenti

Agorà Design si pone l’obiettivo di mettere a confronto i temi dell’architettura e del design concentrandosi sulle sfide del futuro. La richiesta fondamentale è quella di realizzare progetti che prestino attenzione alla funzionalità, alla cura estetica e alla sostenibilità ambientale.

Organizzazione di Agorà Design

L’evento Agorà Design è caratterizzato da un ricco programma di conferenze e workshop tematici e da un concorso dedicato ad architetti, designer e giovani artigiani indetto al fine di promuovere un’idea di architettura e design capace di rispondere alle esigenze della vita quotidiana, ponendo una particolare attenzione alla contemplazione estetica.

Complemento d'arredo
Complemento d’arredo realizzato per l’edizione 2018

Caratteristiche del concorso

Il concorso, rivolto a professionisti e studenti, si articola in due sezioni principali:

  • Agorà Living, dedicata agli arredi per interni;
  • Agorà Garden, dedicata all’outdoor e suddivisa in strutture tessili e arredi per esterni.

Per ogni sezione saranno assegnati riconoscimenti e premi in denaro; inoltre tutti i progetti selezionati troveranno posto nel catalogo dell’evento e saranno esposti in mostra per l’intera durata della manifestazione.

Considerazioni sull’evento

La Xylella ha costretto gli agricoltori ad accatastare, loro malgrado, un’enorme quantità di legno d’ulivo.

Per questo motivo Agorà Design richiede di poter utilizzare all’interno dei progetti il legno degli ulivi danneggiati donando loro una seconda opportunità: «Agorà Design vuole porre l’attenzione sulla possibilità di trasformare un materiale di scarto in una risorsa preziosa, in grado di creare una positiva ricaduta economica sul territorio, così fortemente colpito da questo dramma. Il legno d’ulivo è un legno pregiato, di particolare bellezza, da esso prendono forma oggetti di design che simbolicamente hanno la possibilità di sopravvivere al destino della pianta. Trasformare il legno è dunque un atto di resistenza».

L’associazione spiega il motivo della particolare sensibilità al legno di ulivo pugliese: «Agorà Design ha le sue radici e il suo cuore in Puglia. Per questo motivo abbiamo deciso di assegnare una menzione speciale ai progetti che si distingueranno per la capacità di riutilizzo del legno d’ulivo come materia prima (non necessariamente principale), con l’obiettivo di dare nuova vita a ciò che la Xylella ha distrutto».

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento