KESSEL per la mensa della scuola media Albert Schweitzer di Bolzano

KESSEL

Massima efficienza energetica, elevati standard di sicurezza e sistemi innovativi per la separazione dei grassi e il deflusso delle acque di scarico. Sono i motivi che hanno spinto la scuola media Albert Schweitzer a scegliere i prodotti per cucine KESSEL.

KESSEL per la mensa della scuola media Albert Schweitzer di Bolzano
Credit Img – Arcangelo Piai Fotografo

Costruita nella seconda metà degli anni ’80, la scuola media Albert Schweitzer situata in viale Europa a Bolzano è un edificio di tre piani con un seminterrato. Il plesso, sprovvisto di mensa prima di quest’anno, è riuscito ad ottenerne una in tempi da record, così come promesso dall’Ufficio Edilizia scolastica della Ripartizione comunale ai Lavori pubblici, rispondendo così a una necessità dettata principalmente dall’offerta scolastica d’istituto.

I lavori di realizzazione della mensa

La nuova mensa sorge nei locali seminterrati dell’edificio, dismessi dal precedente utilizzo per lasciare spazio al nuovo ambiente, ampio e soleggiato, che ospita 108 posti a sedere, una cucina spaziosa e locali accessori.

Il progetto esecutivo è stato redatto dal team composto dall’architetto Elena Comelli, e dall’ingegnere Massimo Vettori, mentre i lavori sono stati realizzati dall’A.T.I. (Associazione Temporanea d’Imprese) tra Carron Bau srl (capogruppo) e Mair Josef & Co. sas di Klaus Mair.

Iniziati a giugno del 2018, i lavori sono stati completati entro la fine dell’estate per non intralciare troppo lo svolgere delle lezioni. Le opere successive sono state realizzate durante i mesi scolastici, cercando di non recare troppo disturbo a studenti e personale scolastico e di rispettare i tempi delle lezioni.

Le caratteristiche dei prodotti per cucine Kessel

Per le cucine, situate sotto il livello stradale, è stato scelto di installare le soluzioni per il drenaggio KESSEL in un’ottica di maggiore efficienza energetica e sicurezza dei locali. Le cucine della nuova mensa sono dotate di un separatore di grassi EasyClean, una stazione di sollevamento Aqualift F Duo collegata a una valvola anti-riflusso Staufix.

Soluzioni per il drenaggio KESSEL

Il separatore di grassi EasyClean è un prodotto certificato a norma EN 1825 o DIN 4040, dalle alte prestazioni tecniche, di facile installazione e pulizia, utilizzato nelle cucine più moderne di grandi ristoranti.
Il tecnologico serbatoio integrato è estremamente compatto da poter essere appeso direttamente alla parete così da risparmiare spazio.

Kessel: separatore di grassi EasyClean
EasyClean

Per ottimizzare il potere di depurazione del separatore di grassi, le basi sono inclinate e fanno sì che lo sporco che si stacca dalle pareti, grazie al sistema Shredder-Mix, si depositi sul fondo dove viene rimosso con la pompa.

In questo modo si riduce di tre litri il volume dei fanghi residui, il consumo dell’acqua viene ridotto del 32% e il tempo di smaltimento del 40%.

Grazie ai coperchi del separatore EasyClean è possibile controllare in qualsiasi momento il suo corretto funzionamento e verificare lo stato di pulizia degli ugelli di depurazione. Per operazioni di controllo e per individuare lo spessore dello strato di grasso, il separatore è provvisto di un oblò con scala centimetrica, disponibile come accessorio.

Per il pompaggio dei reflui le cucine sono provviste di una stazione di pompaggio Aqualift F Duo, soluzione “chiavi in mano” di KESSEL, composta da una serie di moduli componibili, facili da costruire e montare.

stazione di pompaggio Aqualift F Duo
Aqualift F Duo

Tutte le stazioni di sollevamento di KESSEL sono robuste e leggere grazie al materiale di cui sono fatte, il polietilene, materiale dalle eccezionali prestazioni, duraturo nel tempo e di ridotta manutenzione.

Aqualift F Duo è composto da due pompe operanti automaticamente con comando a sonda, da un contenitore e dai collegamenti necessari per i condotti di entrata, sfiato e mandata; nel condotto di mandata è installato un dispositivo anti-riflusso, la valvola Staufix, che permette il normale deflusso delle acque nella fognatura pubblica impedendone il riflusso.

Kessel, valvola Staufix, dispositivo anti-riflusso
Valvola Staufix

Le acque di scarico vengono condotte nei singoli punti di scarico dell’impianto di sollevamento tramite il condotto di alimentazione; non appena nel contenitore viene raggiunto un determinato livello d’acqua, la pompa si accende automaticamente e trasporta le acque di scarico nella canalizzazione oltre l’anello anti-ristagno attraverso il condotto di mandata

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti