La casa futuristica ispirata alle conchiglie rivestita in legno riciclato

La casa futuristica ispirata alle conchiglie rivestita in legno riciclato

Seashell Home trae ispirazione dalla natura, ma vanta anche caratteristiche di sostenibilità. La particolare abitazione scandinava è rivestita in legno di recupero per ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente.

a cura di Tommaso Tautonico

Seashell Home: la casa futuristica ispirata alle conchiglie rivestita in legno riciclato

Scandinavian Seashell Home è il nome della particolare abitazione che con il suo volume tubolare, l’originale design curato dallo studio di architettura torinese Wafai Architecture, richiama la forma di una conchiglia.

Abdul Sater Wafai, il fondatore dello studio torinese, è diventato famoso le sue visioni progettuali in grado di combinare il meglio del design d’avanguardia con la sostenibilità. In una sua recente intervista, Wafai ha spiegato: “La sostenibilità è ottima se raggiunta passivamente dal design. E non da una tecnologia ineccepibile”

Seashell Home: vista frontale e ampie vetrate

Il suo concetto di casa si basa su forme organiche e stravaganti, nonché sull’abbondanza di luce naturale. Il suo metodo preferito per creare strutture sostenibili è quello di incorporare diverse tecniche progettuali in grado di migliorare l’efficienza energetica.

La casa, dalle dimensioni relativamente piccole, promuove un approccio ambientale e sostenibile attraverso la combinazione di caratteristiche passive (raffreddamento passivo, luce naturale, legno, isolamento in paglia naturale, ecc.) e l’utilizzo di materiali riciclati e di riutilizzo.

Forma ondulata e vetrate per favorire il contatto con la natura

La struttura principale della Scandinavian Seashell House è caratterizzata da una evidente forma ondulata. Il volume tubolare è realizzato con telai in legno GluLam riempiti con paglia naturale, per garantire un perfetto isolamento termico e acustico.

L’esterno è rivestito da legno riciclato, tagliato in pezzi arrotondati e dipinti di colore grigio, nero e bianco, per richiamare le squame di un pesce. La luce naturale penetra all’interno grazie agli intagli creati sulla superficie.

Spazi interni che aiutano a rilassarsi

L’interno della casa è caratterizzato da una combinazione di colori che aiuta gli abitanti a rilassarsi. La casa è divisa in tre spazi principali, con arredo minimalista.

Seashell Home-spazi interni

Il cuore della casa è dedicato a soggiorno, cucina e sala da pranzo, illuminati da un’enorme finestra circolare utile ad avere un legame diretto con la natura, senza aver bisogno di TV o altre distrazioni simili.

La zona notte ospita la camera da letto principale con i relativi servizi, una seconda camera da letto e un bagno per gli ospiti. In queste zone la luce naturale è abbondante in tutti gli ambienti. Le camere da letto beneficiano di ritagli aperti sul soffitto da cui cadono alcune piante sospese, come un giardino interno, una caratteristica unica che collega perfettamente la casa con l’ambiente circostante.

Grandi porte scorrevoli in vetro danno accesso ad un ampio cortile dove i futuri residenti potranno godere di uno spazio esterno riservato

Seashell Home: la piscina circolare nel patio esterno

Il patio ospita una piscina circolare, una sala da pranzo all’aperto e un’area dedicata al relax e all’intrattenimento.

img by www.wafai.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento