Il cemento armato di Baraclit per il settore caseario di alta qualità

Baraclit ha contribuito con la qualità del suo cemento armato alla realizzazione di alcuni magazzini di Parmigiano Reggiano e formaggi di prima qualità. Una scelta che ha permesso di dare forma a strutture sicure e antisismiche per conservare al meglio la qualità del made in Italy per eccellenza. Vediamo quattro esempi.Modena TerminalBaraclit ha collaborato con alcuni grandi player italiani del settore caseario tra cui Gema Magazzini Generali, Colla, Latteria Soresina e Modena Terminal, realizzando edifici dalle elevate performance di isolamento termico e capaci di garantire il controllo dell’umidità, nonché un’elevata sicurezza antisismica.

Si tratta di edifici sostenibili che raggiungono l’indipendenza energetica grazie all’autoproduzione da fonte solare e sono caratterizzati da prestazioni energetiche dell’involucro strettamente legate alla destinazione d’uso che prevede la custodia e stagionatura del formaggio a temperatura costante (15-18°) e umidità relativa dell’85%.

Nella progettazione delle quattro strutture Baraclit si è dovuta confrontare con un microclima che minaccia coperture e tamponamenti prefabbricati, favorendo lo sviluppo di fenomeni di condensa con il rischio di manifestare muffe, e lo ha fatto mediante uno studio termo-igrometrico specifico per ogni caso.

Stabilimento Gema Magazzini Generali

Per la realizzazione del nuovo polo logistico dedicato allo stoccaggio del “Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna”, sito nel cuore dell’Appennino Modenese, si è pensato a un complesso di 25.000 mq di superficie, di cui 8.500 coperti, atti ad ospitare 170.000 forme di parmigiano.

Stabilimento GEMA
Stabilimento GEMA Magazzini Generali realizzato da Baraclit

Per riuscire nell’impresa Baraclit ha dato forma a un edificio che, oltre a rispondere a rigorosi criteri antisismici e di efficienza termica, garantisce il monitoraggio continuo della temperatura (16-18 gradi) e dell’umidità (75-85%), permettendo un ricambio d’aria pari a 64 mila metri cubi nell’arco delle 24 ore.

Gli impianti di monitoraggio controllano costantemente la ‘Banca del Formaggio’ garantendo massima sicurezza, sia alimentare che fisica. Questo avviene mediante l’impiego di sistemi di rilevazione e software specifici che esercitano un controllo dettagliato sulla qualità.

Baraclit è riuscita a sfidare il clima del luogo garantendo l’isolamento termico delle pareti dell’edificio e del sistema di copertura mediante una speciale stratigrafia ultra performante.

Grazie a questa stratigrafia con barriera antivapore e taglio termico totale con trasmittanze da edificio “passivo”, la copertura gode di efficienza energetica e di resistenza meccanica per il carico neve maggiorato del 100%, una prestazione fondamentale per il luogo di intervento.

Il tetto a estradosso piano ospita, inoltre, un impianto fotovoltaico della potenza di 155 kWp con moduli SunPower installati mediante l’innovativa struttura di sostegno HELIX.

Stabilimento Colla

Lo stabilimento COLLA accoglie la stagionatura e la trasformazione del Parmigiano in 14.700 mq di superficie e comprende un deposito di 13.000 mq più un’area logistica di 8.400 mq.

Stabilimento caseario realizzato da Baraclit
Stabilimento Colla

L’edificio riesce a contenere fino a 300.000 forme, aggiudicandosi il primo posto per dimensioni in Europa.

La struttura imponente si caratterizza, oltre che per la capienza, per l’elevata luminosità naturale della navata centrale del magazzino, ottenuta da un lucernario continuo.

Anche in questo caso Baraclit ha rivolto una particolare attenzione alla temperatura e al grado di umidità necessari in fase di progettazione dello stabilimento. La massima attenzione è stata prestata all’efficienza termica in copertura e nelle pareti, dove si sono raggiunti i più alti valori di isolamento con i pannelli della serie KlimaWall®; la resistenza ai carichi elevati dei macchinari produttivi, invece, è stata ottenuta negli impalcati intermedi con l’impiego della tipologia costruttiva IPERSOL, il solaio a omega per grandi luci e portate.

La copertura è pronta per accogliere l’installazione di un impianto fotovoltaico di 1 MW, sempre a cura di Baraclit b.POWER, con impiego di moduli ad alta efficienza SunPower.

Stabilimento Latteria Soresina

Latteria Soresina ha affidato a Baraclit la realizzazione dello stabilimento destinato al deposito di Grana Padano, Parmigiano e formaggi freschi.

Stabilimento caseario Latteria Soresina
Stabilimento Latteria Soresina

Si tratta di un fabbricato di 5.300 mq, che va ad aggiungersi al sito esistente, costituito da un sistema di copertura con b2000 come elementi primari e coppelle BasalTop® con funzione secondaria.

La struttura a maglie larghe è caratterizzata da un basso ricalo delle travi di banchina per evitare interferenze con la distribuzione interna degli impianti tecnologici.

Stabilimento Modena Terminal

Baraclit si è occupata, infine, della realizzazione dell’Energy Building Modena Terminal di 4.000 mq con elementi alternati Aliant Shed e Aliant Spazio per l’integrazione di moduli SunPower atti a raggiungere una potenza complessiva di 262 kWp.

L’edificio ad alti livelli di tenuta antisismica e termica presenta un lay-out interno funzionale alle esigenze di stoccaggio con altezze utili adatte all’alloggiamento di imponenti scaffalature.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici