Design e botanica insieme per ripulire l’aria in modo green

Cosentino Italia
Design e botanica insieme per ripulire l’aria in modo green

Il Building 9 di Firenze ospita la Fabbrica dell’Aria, una serra prototipo in grado di ridurre l’inquinamento degli spazi chiusi. Ideata da Stefano Mancuso e sviluppata da PNAT, la serra riesce a filtrare l’aria e di ripulirla, favorendo anche un significativo risparmio di energia elettrica.

a cura di Silvia Giacometti

Fabbrica dell'Aria nella Manifattura Tabacchi a Firenze: Design e botanica insieme per ripulire l’aria in modo green

Purificare l’aria degli spazi interni attraverso un meccanismo tecnologico innovativo in grado non solo di filtrare e ripulire l’aria, ma di contribuire in modo attivo anche al risparmio energetico dell’edificio: tutto questo è la Fabbrica dell’Aria, una nuova serra che si propone come prototipo di una soluzione per ridurre l’inquinamento degli spazi chiusi, riproducibile su piccola e larga scala. Il progetto è ospitato oggi all’interno del Building 9 dell’ex Manifattura Tabacchi a Firenze.

Ideata dal neurobiologo Stefano Mancuso e sviluppata da PNAT – spin-off dell’Università di Firenze composto da designer, architetti e biologi – nel giro di appena un’ora la serra, grazie a un meccanismo di filtrazione botanica dell’aria, in cui affida l’intero processo di purificazione alle sole piante presenti all’interno, è in grado di filtrare 5mila metri cubi di aria, “ripulendo” quella dell’open space in cui viene posizionata e favorendo anche un significativo risparmio di energia elettrica, poiché il raffreddamento avviene senza l’ausilio di condizionatori.

Fabbrica dell'Aria nella Manifattura Tabacchi a Firenze: Design e botanica insieme per ripulire l’aria in modo green

L’intervento prevede l’utilizzo di specie botaniche molto selezionate e ne aumenta in maniera esponenziale la naturale capacità di ripulire l’aria, mettendo in atto una vera e propria filtrazione botanica dove gli agenti inquinanti sono scissi dalle attività biologiche e incorporati nella biomassa delle piante. I test effettuati nel laboratorio LINV di Firenze hanno evidenziato una riduzione degli inquinanti atmosferici del 98%, posizionando la Fabbrica dell’Aria come una combinazione davvero innovativa di design e botanica.

Fabbrica dell'Aria nella Manifattura Tabacchi a Firenze: Design e botanica insieme per ripulire l’aria in modo green

L’intervento di Cosentino

Al progetto hanno partecipato differenti partner, tra cui anche l’azienda Cosentino attraverso l’installazione della superficie ultracompatta Dekton® scelta per la pavimentazione della serra.

La superficie ultracompatta Dekton® di Cosentino per la pavimentazione della serra della Fabbrica dell’Aria

All’interno dell’innovativa Fabbrica dell’Aria di Firenze infatti Cosentino ha deciso di inserire uno dei suoi prodotti di punta, fornendo circa 50 mq di superficie ultracompatta Dekton® (nello spessore di 2 cm) per il rivestimento del pavimento flottante della serra.

“Noi di Pnat lavoriamo nella frontiera della ricerca e siamo sempre a caccia di materiali e sistemi innovativi. Siamo stati felici di sperimentare Dekton®, che si è dimostrato un materiale all’avanguardia capace di integrarsi perfettamente anche in situazioni particolari, come nella Fabbrica dell’Aria” PNAT – spin-off dell’Università di Firenze.

Dekton® è una proposta altamente tecnologica, frutto di una miscela sofisticata di materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo, prodotta impiegando l’esclusiva tecnologia “TSP” di sinterizzazione delle particelle, che prevede un innovativo processo di ultra-compattazione.

Da un punto di vista pratico, la scelta di questo materiale ha permesso di apportare alla superficie calpestabile della serra innumerevoli vantaggi tecnici e meccanici quali resistenza agli sbalzi termici, ai colpi, ai graffi e alle macchie, combinandoli con l’estetica di Sirius, tonalità scura ed elegante parte della Solid Collection di Dekton®.

Scheda Progetto Fabbrica dell’Aria

  • Luogo: Firenze
  • Committente: B9 (Manifattura Tabacchi, Firenze)
  • Ideazione del progetto: Stefano Mancuso
  • Sviluppo del progetto: Arch. Michele Giombini (Developer)
  • Architecture & Interior Design: Studio Q-Bic
  • Research & Sustainable Design: Studio PNAT
  • Marmista: Ferretti Marmi (taglio, lavorazione e installazione)
  • Progetto illuminotecnico: Artemide
  • Anno: 2019
  • Fotografo: Lorenzo Patoia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

Cosentino Italia

Cosentino è un'azienda impegnata nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo del design e dell'architettura.