Dalla progettazione parametrica nasce SQUALO, il rivestimento metallico Nieder

NIEDER

In occasione di Klimahouse, Nieder ha lanciato un nuovo rivestimento metallico prodotto in collaborazione con Indexlab. Stiamo parlando di SQUALO, rivestimento “tailor-made” commissionato all’azienda dallo studio 24Usrl per la realizzazione del progetto di ristrutturazione del “Cantiere Rossini” a Pesaro.

A cura di Fabiana MurgiaRivestimento metallico SQUALO a KlimahouseL’esperienza maturata da Nieder nel settore dei sistemi per coperture e facciate metalliche ha portato alla nascita del nuovo rivestimento metallico SQUALO, un sistema tecnologicamente avanzato e caratterizzato da uno spiccato valore espressivo in termini architettonici.

SQUALO nasce dalla collaborazione con il laboratorio di eccellenza internazionale Indexlab, attivo nel campo della progettazione algoritmica e fabbricazione robotica, da anni partner di Nieder nell’attività di ricerca e sviluppo legata ai materiali metallici e alle strutture origami, prodotte con tecnologie di taglio laser.

Il risultato di questa proficua collaborazione è un sistema costruttivo che si distingue per le eccellenti qualità compositive e formali, generato mediante l’impiego di strumenti di disegno computazionale in connessione con i metodi di produzione a controllo numerico. Ne risulta un sistema che rappresenta qualcosa di più di un semplice rivestimento estetico.

Secondo Pierpaolo Ruttico, fondatore di Indexlab, l’introduzione dei sistemi di progettazione parametrica, in particolare la componente generativa propria di questi sistemi, in campo architettonico rappresenta un grande vantaggio in quanto permette di adattarsi alle diverse e complesse dinamiche del contesto fisico e relazionale in cui si inseriscono le opere.

L’impiego di questi sistemi permette di attuare un distacco dalla concezione di produzione in grande scala di oggetti identici per abbracciare una specializzazione flessibile del prodotto industriale su misura. Ed è proprio questo aspetto che emerge dalla preziosa collaborazione con Indexlab, grazie alla quale Nieder è riuscita a soddisfare esigenze progettuali complesse, costituite da soluzioni personalizzate “sartoriali” di facciata o copertura, dal risultato estetico memorabile e dalle prestazioni funzionali elevate.

Come ha spiegato Ruttico: “Grazie alle tecniche di progettazione parametrica abbiamo potuto progettare l’installazione esposta a Klimahouse, che per forma evoca una pinna di squalo, in cui ogni componente di facciata si trasforma progressivamente nel successivo, fino a deformarsi lungo la superficie dell’involucro, che da bidimensionale diventa tridimensionale. Una vera e propria metamorfosi nell’ambito di una famiglia di oggetti tutti simili in quanto accomunati dalla stessa intenzione progettuale, ma tutti diversi tra loro perché modificati nei parametri che ne regolano la posizione e la forma nello spazio, consentendo anche l’ottimizzazione delle prestazioni strutturali ed energetiche.” 

Juergen Niederfriniger, titolare di Nieder, ha confermato l’importanza della collaborazione con Indexlab, senza la quale non sarebbe stato possibile realizzare il progetto SQUALO e trovare piena approvazione da parte di un così prestigioso committente, quale la società di ingegneria 24Usrl.

La richiesta di 24Usrl ha previsto la realizzazione di una facciata in alluminio dall’estetica unica, studiata per la riduzione dell’impatto ambientale e capace di integrarsi totalmente nel paesaggio circostante. La facciata andrà a ricoprire una parte di nuovi edifici all’interno del “Cantiere Rossini” a Pesaro che rinascerà come cantiere navale di refitting di superyacht, assumendo le sembianze di un autentico “gioiello” che risplenderà sulla costa marchigiana.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda