Un unico prodotto per il risanamento delle murature

MAPEI

L’utilizzo dell’intonaco deumidificante viene raccomandato per risanare murature degradate dalla presenza di umidità di risalita capillare e dall’azione disgregante prodotta dai sali solubili quali solfati, cloruri e nitrati. Vediamo come è possibile intervenire.

Mapei: un unico prodotto per il risanamento delle murature

Indice degli argomenti:

davide-bandera

 

L’umidità di risalita (o capillare) è una delle cause più frequenti di degrado delle murature. Davide Bandera – Product Manager della Linea Prodotti per il risanamento degli edifici in muratura di Mapei ci spiega come intervenire e i prodotti più performanti.

Quali sono i principali intonaci da utilizzare per il risanamento di murature soggette ad umidità di risalita?

Per il risanamento di tali murature si può prevedere l’utilizzo di un intonaco deumidificante. Mapei ha sviluppato due diversi sistemi:

  • Sistema tradizionale: composto da un prodotto per la realizzazione di un rinzaffo (Mape-Antique Rinzaffo o in alternativa Mape-Antique Eco Rinzaffo) più un ulteriore prodotto per la realizzazione dell’intonaco (Mape-Antique MC o Mape-Antique MC Macchina o in alternativa Mape-Antique Eco Risana).
  • Sistema monoprodotto/monostrato: composto da un unico prodotto (Poromap Deumidificante) con il quale è possibile realizzare l’intero sistema di risanamento.

Mapei Poromap per il risanamento delle murature

Indipendentemente dal sistema prescelto, occorre completare l’intervento con adeguate finiture e pitture che non ostacolino in alcun modo l’evaporazione dell’umidità presente nella muratura.

Quali sono le caratteristiche principali degli intonaci deumidificanti Mapei e, in particolar modo, quelle del sistema monoprodotto?

I sistemi deumidificanti Mapei si basano su tre caratteristiche principali: macroporosità, in grado di “favorire” l’evaporazione dell’umidità contenuta nelle murature, resistenza ai sali, per intervenire in modo durevole, e compatibilità con le caratteristiche chimico fisiche e prestazionali della muratura sulla quale si sta intervenendo.

Il sistema monoprodotto Mapei è caratterizzato inoltre dalla possibilità di realizzare l’intero sistema di risanamento con l’utilizzo di un unico prodotto: Poromap Deumidificante, una malta premiscelata in polvere per intonaci deumidificanti macroporosi e isolanti, composta da leganti idraulici speciali a reattività pozzolanica e resistenti ai sali solubili, sabbie naturali, aggregati leggeri, speciali additivi, a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (EMICODE EC1R Plus).

PoroMap Deumidificante N01mapei

Le caratteristiche e i benefici principali del prodotto sono:

  • monoprodotto e monostrato;
  • alleggerito e fibrato;
  • ideale per tutti i tipi di murature;
  • altissima traspirabilità e porosità;
  • miscelabile anche con frusta;
  • applicabile in interno ed esterno.

Quali sono i passi fondamentali da svolgere nell’uso degli intonaci deumidificanti monoprodotto?

  1. Rimuovere completamente gli intonaci degradati, manualmente o con attrezzi meccanici, per un’altezza di circa 50 cm al di sopra della zona in cui si è manifestato il degrado e, comunque, per un’altezza non inferiore al doppio dello spessore del muro. Rimuovere anche tutto il materiale incoerente, friabile, polvere, muffe e quant’altro possa pregiudicare l’adesione di Poromap Deumidificante, fino a ottenere un supporto pulito, sano e compatto.
  2. Procedere al lavaggio con acqua a bassa pressione della muratura, al fine di eliminare eventuali efflorescenze e sali solubili nella muratura. All’occorrenza, ripetere più volte quest’ultima operazione.
  3. Eventuali vuoti o discontinuità presenti nella muratura dovranno essere ripristinati tramite la tecnica della “rincocciatura” o dello “scuci-cuci”, impiegando pietre, mattoni o tufo aventi caratteristiche corrispondenti, quanto più possibile, a quelle dei materiali originari, con una delle malte da muratura della linea Mape-Antique.
  4. Procedere alla saturazione con acqua del supporto, al fine di impedire che il substrato possa sottrarre acqua alla malta, pregiudicandone le caratteristiche prestazionali finali. L’acqua libera in eccesso dovrà essere eliminata, in modo che la muratura risulti satura di acqua, ma con la superficie asciutta (condizione di s.s.a.). Per facilitare e accelerare tale operazione può essere utilizzata aria compressa. Qualora il supporto non possa essere saturato con acqua è consigliabile, comunque, inumidirlo, per consentire la corretta adesione delle malte impiegate.
  5. Applicare Poromap Deumidificante in uno spessore non inferiore a 20 mm, partendo dalla parte bassa della muratura. Nel caso in cui lo spessore da riportare sia superiore a 30 mm, Poromap Deumidificante deve essere applicato in più mani, avendo l’accortezza di realizzare i diversi strati successivi, su quello precedente non frattazzato e grezzo.
  6. Dopo l’applicazione attendere alcuni minuti prima di procedere alla livellatura con staggia di alluminio ad “H” o a coltello, con passaggi in senso orizzontale e verticale, sino a ottenere una superficie piana. Rimuovere le guide verticali, qualora utilizzate, riempiendo i vuoti con lo stesso prodotto. La finitura della superficie dell’intonaco può essere eseguita con frattazzo di plastica, di legno o di spugna già dopo alcune ore dall’applicazione e, comunque, in funzione della temperatura e delle condizioni ambientali. In ogni caso evitare di pressare la superficie di Poromap Deumidificante per non ridurne la porosità e, di conseguenza, non ostacolare l’evaporazione dell’umidita presente nella muratura.
  7. Nel caso in cui si desideri avere una superficie con una tessitura più fi ne rispetto a quella ottenuta frattazzando Poromap Deumidificante, si può procedere alla stesura di Poromap Finitura Civile o in alternativa Poromap Finitura Granello, da scegliersi in funzione dell’effetto estetico desiderato.
  8. Per la pitturazione impiegare prodotti a base di Silicato di potassio (Linea Silexcolor) o a base Silossanica (Linea Silancolor).

Quando preferire un sistema monoprodotto ad un sistema tradizionale?

Il sistema monoprodotto Mapei può essere preferito al sistema tradizionale, soprattutto laddove si volesse puntare a ottenere un ciclo di risanamento facile e veloce, garantendo comunque all’intervento le sopra menzionate caratteristiche di macroporosità e resistenza ai sali.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Basi dei generatori eolici

L’energia eolica è un’importante fonte rinnovabile: non richiede infatti alcun tipo di combustibile, ma utilizza l’energia ...

Le Olimpiadi di Mapei

Come già nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, sin da Monaco 1972, Mapei – maggior produttore ...

Pavimentazioni conduttive

La corretta realizzazione di un pavimento conduttivo per gli ambienti che richiedono una protezione dalle cariche ...

Impermeabilizzare

L’impermeabilizzazione di ambienti umidi come bagni, box doccia, piscine, centri benessere si rende necessaria in quanto ...

Progetti

Museo Casa Enzo Ferrari

Nel 2004 Future Systems e’ nominato vincitore del concorso internazionale indetto per la progettazione di un ...

Stazione M2 Garibaldi FS

Milano sta velocemente cambiando volto. Con l’apertura di nuovi grandi cantieri e il rinnovamento di numerose ...

Villa del Balbianello

Costruita dal cardinale Angelo Maria Durini, probabilmente su un progetto di Pellegrino Tibaldi, alla fine del ...

Hotel Les Fleurs

Raffinato design italiano, finiture di alto livello e materiali all’avanguardia per l’hotel Les Fleurs a Sofia, ...

Focus prodotti

MAPEI produce nelle seguenti categorie

  • Risanamento e consolidamento delle murature
  • Malte da risanamento
  • Prodotti da finitura
  • Sistemi a base calce
  • Sistemi per il rinforzo strutturale
  • Isolanti in pannelli
  • Pannelli in sughero
  • Malte da finitura
  • Malte da muratura
  • Malte da ripristino
  • Malte e intonaci da rinzaffo
  • Malte e intonaci ignifughi
  • Malte e intonaci impermeabilizzanti
  • Malte e intonaci isolanti
  • Prodotti complementari malte e intonaci
  • Prodotti di fondo
  • Resine
  • Rasanti
  • Sistemi monocappa
  • Massetti autolivellanti
  • Massetti tradizionali
  • Protettivi per intonaci
  • Protettivi per legno
  • Protettivi per materiali lapidei
  • Protettivi per murature
  • Protettivi per pavimenti