Isolamento termico sempre più efficiente con Normablok Più Ponti Termici

Il 2020 di Fornaci Laterizi Danesi si è aperto con una grande novità: è arrivato Normablok Più Ponti Termici, la soluzione ideale per l’isolamento termico dell’edificio.

A cura di Fabiana MurgiaRealizzazione edificio con Normablok Più Ponti TermiciIndice:

Normablok Più Ponti Termici è una linea completa di forati e tramezze impiegati per la correzione dei ponti termici di pilastri e travi, capace di offrire elevate prestazioni termiche grazie all’iniezione di polistirene espanso caricato con grafite Neopor® di BASF ad alte prestazioni.

Il problema dei ponti termici

Il ponte termico rappresenta una zona circoscritta dell’involucro termico caratterizzata da una differenza di flusso di calore tra l’interno e l’esterno, in genere maggiore rispetto al resto della struttura, causando di conseguenza la formazione di punti freddi.Forato e tramezza della linea Normablok Più Ponti TermiciTra le cause di formazione dei ponti termici possiamo trovare discontinuità costruttive, generate dall’impiego di materiali eterogenei, o discontinuità di tipo geometrico. Queste discontinuità tendono a manifestarsi in corrispondenza degli spigoli, per esempio tra parete e solaio o tra parete ed infissi.

I casi più noti sono quelli che vedono la formazione di ponti termici nel pilastro angolo, nelle travi e molto più frequentemente in prossimità di balconi, finestre o davanzali, causando, col passare degli anni, un decremento delle prestazioni e della durabilità dei materiali impiegati.

Nell’immediato le problematiche riscontrabili sono quelle legate alla dispersione termica dall’interno dell’abitato verso l’esterno, con conseguente formazione di muffa e condensa.

Ambiti di applicazione di Normablok Più Ponti Termici

I blocchi in laterizio della linea Normablok Più Ponti Termici vengono utilizzati proprio per correggere eventuali ponti termici e sono indicati sia per la realizzazione di opere di ristrutturazione che per le nuove costruzioni.Normablok Più Ponti Termici per la correzione dei ponti termici

Normablok Più Ponti Termici per le ristrutturazioni

I blocchi in laterizio della linea Normablok Più Ponti Termici utilizzati nelle opere di ristrutturazione permettono di realizzare contropareti interne senza alcuna funzione portante, ma energeticamente efficienti e capaci di garantire un ottimo isolamento termico e un’elevata resistenza meccanica.

I forati e le tramezze isolate vengono addossati alle murature esistenti generando un buon coefficiente di isolamento, anche senza la posa del cappotto termico. Questa soluzione risulta essere, quindi, utile per intervenire su parti di edifici nei quali spesso non è possibile isolare intervenendo dall’esterno.

Normablok Più Ponti Termici per le nuove edificazioni

Questa soluzione risulta essere, inoltre, di grande efficacia se impiegata nei cantieri di nuova edificazione, realizzando travi e pilastri coibentati grazie all’applicazione delle tramezze sul lato esterno delle stesse travi e dei medesimi pilastri. L’operazione è resa possibile dallo spessore ridotto dei laterizi Normablok Più Ponti Termici, generando un buon risultato in termini di isolamento termico con il minimo ingombro.

I blocchi Normablok Più Ponti Termici possono essere abbinati alle soluzioni Normablok Più High Performance, rendendo inutile l’applicazione di un cappotto termico.

I vantaggi del sistema Normablok Più Ponti Termici

I sistemi di tramezze e blocchi Normablok Più Ponti Termici assicurano un’elevata velocità e facilità di esecuzione garantendo massimo ordine e pulizia della struttura realizzata e del cantiere.

Grazie all’impiego dei blocchi di laterizio ad alto contenuto tecnologico è possibile dare forma a edifici energeticamente efficienti, caratterizzati da una significativa riduzione dei costi per il consumo di energia e da elevati livelli di confort e benessere abitativo.

Le tramezze Normablok Più Ponti Termici sono disponibili negli spessori 8 e 10 cm, mentre i forati negli spessori 8 e 12 cm, rispondendo alle molteplici esigenze progettuali.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici