Il Luminary è il nuovo simbolo di Tampere in Finlandia

Il Luminary è il nuovo simbolo di Tampere in Finlandia

La costruzione del nuovo Luminary ad opera degli gli architetti dello studio BST-arkkitehdit Ltd. è riuscita a combinare con sapienza ed eleganza design scandinavo, architettura sostenibile finlandese e stile moderno, tutto all’interno di un unico grande edificio diventato punto di riferimento per la città di Tampere in Finlandia

a cura di Silvia Giacometti

Il Luminary è il nuovo simbolo di Tampere in Finlandia

Indice degli argomenti:

Realizzato sul sito della vecchia casa dello studente Rasti, un edificio alto e ormai decadente, gli architetti dello studio BST-arkkitehdit Ltd. hanno dato vita a Luminary, un nuovo complesso residenziale di 21 piani, raggiungendo l’obiettivo di diventare il più alto edificio della zona e punto di riferimento per tutta la città di Tampere in Finlandia.

L’edificio residenziale è suddiviso in due parti. La parte più bassa è costituita da un blocco di sette piani e stilisticamente richiama l’aspetto della parte a torre che si innalza dietro.

La vista dall’edificio è affascinante: da qui è possibile vedere la torre Näsinneula, la cresta di Pispala e contare i camini della città industriale circostante. I laghi Näsijärvi, Pyhäjärvi e Roine presenti ai piedi dell’edificio e le automobili che sfrecciano fra le strade del centro rendono il luogo ancora più unico ed emozionante. Le tre rampe di scale del Luminary portano ad una lobby comune, pensata come uno spazio lounge ricco di stile dove socializzare, lavorare al computer o ordinare un caffè.

Come nasce il Luminary

Il dialogo sul progetto del nuovo cantiere fra la multinazionale di costruzioni Skanska e la città di Tampere ha inizio nel 2011. Fu indetta una gara per affidare il design del nuovo edificio con l’obiettivo di creare un nuovo punto di riferimento di alta classe nella zona della stazione, in rapido sviluppo.

Porte a scomparsa Eclisse per Luminary, nuovo simbolo di Tampere in Finlandia
Uno degli interni. Sullo sfondo il controtelaio Eclisse

“I cittadini erano dell’idea che, se si doveva costruire un edificio alto, questo doveva essere il più alto possibile” sottolinea il design manager di Skanska Jouni Rantanen.

Il desiderio era inoltre quello di creare una facciata che combinasse design scandinavo, architettura sostenibile finlandese e stile moderno e si inserisse bene nel paesaggio urbano della città. La realizzazione del progetto fu affidata all’azienda BST-arkkitehdit Ltd., vincitrice della gara.

Grande attenzione è stata rivolta anche alla qualità dell’opera: a supportare questa volontà, Mikko Vesanen e Anna Katriina Tilli dello studio di interior design MAK, coinvolte a lavorare insieme allo studio di architettura fin dall’inizio nella progettazione dell’edificio.

Uno degli interni del Luminary, edificio residentìziale realizzato a Tampere, Finlandia

Il Luminary doveva essere una realizzazione di alta qualità ingegneristica e delle finiture, all’interno e all’esterno. Per la facciata, l’architetto Tavilampi ha scelto una superficie di pietra bianca levigata, poiché una facciata omogenea lascia scivolare lo sporco più facilmente. In questo modo, l’aspetto può rimanere inalterato più a lungo. L’altro colore scelto per contrastare il bianco è stato il nero, una scelta ugualmente minimale ed elegante.

Lo stile, raffinato e ragionato, continua negli spazi interni degli appartamenti. L’architettura scandinava, abbinata a layout funzionali e materiali naturali per le superfici, ha reso gli appartamenti del Luminary accoglienti e maestosi allo stesso tempo. I clienti hanno avuto la possibilità di personalizzare gli spazi interni e Skanska ha offerto a tutti i nuovi residenti un servizio di consulenza gratuiti con gli interior designer.

Spazio e funzionalità con i controtelai Eclisse

Gli appartamenti dovevano avere un’atmosfera moderna e spaziosa. Con questo obiettivo, l’attenzione è stata rivolta a due fattori: le grandi finestre verso l’esterno e le prospettive interne agli appartamenti tra una stanza all’altra. Per poter mantenere la bellezza del minimalismo degli spazi, sono state scelte le soluzioni per porte scorrevoli a scomparsa Eclisse in quasi tutti gli appartamenti.

Porte a scomparsa Eclisse per Luminary, nuovo simbolo di Tampere in Finlandia

Le porte scorrevoli, a differenza delle tradizionali porte a battente, permettono di recuperare gli spazi occupati dal raggio di apertura della porta e offrono un ambiente più ampio, accogliente e con maggiori possibilità di arredo. Libero dall’ingombro della porta a battente, l’ambiente risulta essere più ampio e quindi permette una maggior ricercatezza nell’arredamento delle proprie pareti e, per estensione, della propria casa. Per il grattacielo Luminary sono stati forniti in tutto più di 30 controtelai Eclisse per porte scorrevoli di diverse dimensioni.

Particolare del controtelaio Eclisse

“Scegliere le porte Eclisse a scomparsa è stata una decisione chiara, quasi obbligata, dal momento che il luogo richiedeva altissimi standard qualitativi. Inoltre, le porte scorrevoli a scomparsa danno modo di recuperare molto spazio e sono convenienti in termini di funzionalità, dato che non bisogna tenere conto dell’apertura della porta in nessuna delle stanze” –  architetto Tavilampi

“La moltitudine di opzioni e modelli Eclisse è stata un grande vantaggio: possono sussistere grandi sfide nel dimensionamento delle porte e in questo caso l’adattabilità delle soluzioni disponibili ha giocato un grande ruolo” – interior designer Tilli.

Controtelai Eclisse per il Luminary a Tampere, Finlandia

 

Nel 2018 il Luminary ha vinto il primo premio ai Best International Project Series International Tekla Global BIM Awards.

Scheda Progetto complesso residenziale di Tampere, Finlandia

  • Altezza: 70 metri
  • Piani: 21
  • N. appartamenti: 188
  • Impresa di costruzione e committente: Skanska
  • Progetto: BST-arkkitehdit Ltd.
  • Interni: studio MAK
  • Superficie media appartamenti: 55 mq
  • Prodotti: controtelai Eclisse Unico, Eclisse Estensione
  • Anno: 2016-2018
  • Foto: Muotolevy.fi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento