A Milano la nuova casa del design

A Milano la nuova casa del design

Il nuovo ADI design Museum – Compasso d’Oro di Milano, tra i più grandi musei dedicati al design d’Europa, vuole essere anche un polo culturale e un luogo aperto alla cittadinanza. Ad aprile la prima manifestazione con la consegna dei premi del XXVI Compasso d’Oro ADI

Il nuovo ADI design Museum - Compasso d'Oro a Milano

Presentato a Milano nei giorni scorsi, alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il nuovo ADI Design Museum Compasso D’Oro di Milano, con i suoi 5.135 metri quadrati di superficie, di cui 3.000 destinati alle aree espositive e ai servizi tra cui caffetteria e bookshop, sarà uno dei più grandi musei d’Europa dedicati al design. I magazzini occuperanno circa 1500mq, mentre 500 mq saranno dedicati agli uffici, tra cui la nuova sede dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale.

L’allestimento dello spazio, guidato dall’idea del “museo narrante” e il logo sono firmati da Ico MiglioreMara Servetto (Migliore+Servetto Architects) e Italo Lupi.

Schizzo dell'allestimento del nuovo ADI design Museum - Compasso d'Oro
Schizzo dell’allestimento di Ico Migliore

Realizzato in zona Porta Nuova, nell’ex area industriale riqualificata tra via Ceresio e via Procaccini, originariamente sede del deposito dei tram milanesi e poi impianto di distribuzione elettrica dell’Enel, grazie a un intervento congiunto di Comune di Milano che ha investito circa 6 milioni di euro nella ristrutturazione, di Regione Lombardia e Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro, con un investimento di 2 milioni di euro.

Il Museo ospiterà più di duemila opere tra quelle menziate e quelle premiate dal 1954 a oggi con il Compasso d’Oro promosso dall’Adi, ma anche mostre tematiche, spazi per riunioni di lavoro e manifestazioni pubbliche. Il Museo del Compasso d’Oro sarà uno spazio aperto alla città e ai cittadini che, grazie ai più innovativi strumenti digitali, potranno vivere un’esperienza a 360° particolarmente coinvolgente, esplorando i rapporti tra i più importanti simboli del design e i comportamenti sociali.

Aprirà i battenti il 18 aprile 2020, alla vigilia della Milano Design Week 2020, per la premiazione del XXVI Compasso d’Oro ADI, con la mostra durante la settimana del salone del Mobile dei prodotti vincitori. L’apertura ufficiale è prevista per fine giugno.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento