The Weaves: il nuovo lungomare di Seoul fra percorsi naturali e spazi pubblici

The Weaves: il nuovo lungomare di Seoul fra percorsi naturali e spazi pubblici

Una combinazione fra paesaggio naturale e antropico nel bel mezzo della città, capace di riunire percorsi pedonali, ciclabili, ecosistemi naturali e spazi comuni. L’idea è trasformare infrastrutture obsolete in vivaci spazi verdi e sociali.

a cura di Tommaso Tautonico

The Weaves: il nuovo lungomare di Seoul fra percorsi naturali e spazi pubblici

Indice degli argomenti:

Lo studio di architettura MVRDV è il vincitore del concorso per ridisegnare la Tancheon Valley e il lungomare di Seoul. Il progetto, denominato The Weaves, è stato commissionato dal governo di Seoul con lo scopo di riunire in un unico progetto percorsi pedonali e ciclabili, paesaggi naturali e spazi dedicati alla comunità. Al progetto, i cui lavori dovrebbero iniziare nel 2021 per essere completati entro il 2024, hanno collaborato lo studio di architettura NOW Architect e il Seoahn Total Landscape Architecture.

The Weaves a Seoul, vista aerea

Seoul sta compiendo passi incredibili per trasformare le infrastrutture grigie e obsolete in vivaci spazi verdi e sociali“, afferma Winy Maas, socio fondatore di MVRDV. Il progetto, situato tra l’ex Stadio Olimpico di Seul e il quartiere degli affari di Gangnam, è una combinazione fra paesaggio naturale e antropico nel bel mezzo della città.

Il progetto dal design che richiama i fili di seta

Il design di The Weaves è fatto da percorsi intrecciati e tortuosi in un paesaggio naturale che risponde anche all’identità locale” dichiara Maas. “Il distretto in cui sorgerà il progetto, Jamsil, era noto in passato per l’abbondante produzione di seta. Il design richiama proprio i fili di seta aggrovigliati in modo unico e giocoso. È un  intreccio il cui movimento diventa poesia” conclude.

Progetto The weaves a Seoul, waterfront

I progettisti hanno lavorato allo sviluppo di una rete di percorsi pedonali e ciclabili tortuosi e interconnessi, che consentono ai visitatori un facile accesso a tutto il lungomare del fiume Tancheon, offrendo la possibilità di entrare in contatto con il paesaggio naturale circostante.

The Weaves e la ricostruzione del paesaggio naturale

L’idea alla base del progetto è di trasformare il lungomare seguendo un concetto generale che ruota attorno a tre aspetti del paesaggio: gli ecosistemi naturali, l’accesso per i pedoni al lungomare e gli spazi pubblici per le attività di intrattenimento.

Progetto The weaves, nuovo lungomare di Seoul

Il primo passo, spiega il team dello studio MVRDV, è stato quello di riportare il fiume a uno stato più naturale, ripristinando le lussureggianti sponde verdi, rendendo il paesaggio meno aspro. Successivamente, i progettisti hanno lavorato agli spazi pubblici del parco, realizzando un sistema in cui i percorsi pedonali e ciclabili si mescolano con gli spazi stessi riuscendo a ricreare una piazza, un anfiteatro e piccole superfici da dedicare a caffetterie e altri servizi. Un altro elemento importante dell’intero progetto è il ponte pedonale che collega il distretto di Gangnam al Parco Olimpico.

The weaves a Seoul con nuovi percorsi pedonali

Un insieme di sentieri che si irradia dal fiume sottostante, per formare un incrocio dove si trova una zona panoramica, una piccola tribuna e un punto di ritrovo.

img by MVRDV

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento