Museo sostenibile delle Olimpiadi invernali Pechino

Museo sostenibile delle Olimpiadi invernali Pechino

Pechino ha l’opportunità di diventare un punto di riferimento per i giochi olimpici sostenibili puntando sul riutilizzo e sulla riqualificazione delle location coinvolte. Per questo gli organizzatori hanno deciso di realizzare un Museo delle Olimpiadi, attorno a cui ruota l’intero progetto, che fonde paesaggio e architettura.

a cura di Tommaso Tautonico

Museo sostenibile delle Olimpiadi invernali Pechino

Indice degli argomenti:

Un museo che estende l’eredità delle Olimpiadi di Pechino del 2008. Un museo che rappresenta una strategia affinché le olimpiadi diventino un catalizzatore per lo sviluppo sociale, economico e sostenibile. E’ questa l’idea dietro la proposta progettuale del primo Museo delle Olimpiadi invernali proposta dallo studio di architettura maison h.

Secondo il presidente del CIO Thomas Bach, Pechino 2022 deve “fissare un nuovo punto di riferimento per i Giochi olimpici sostenibili, da un lato beneficiando dell’eredità dei Giochi di Pechino 2008 e dall’altro sviluppando una nuova destinazione sportiva invernale in modo sostenibile”. Pechino è la prima città al mondo che ospiterà entrambe le sessioni delle olimpiadi, estive ed invernali, e per questo ha presentato una strategia basata sul riutilizzo e sul ringiovanimento dei luoghi urbani, favorendo lo sviluppo sostenibile e incrementando i benefici economici in favore delle regioni rurali dove si svolgeranno le competizioni.

Pechino 2022: le Olimpiadi sostenibili

Alla base del progetto c’è il riutilizzo dei luoghi ormai in disuso di Pechino 2008 e Shougang, la spettacolare ex acciaieria. Nell’area urbana di Pechino si svolgeranno tutti gli eventi sportivi sul ghiaccio (curling, hockey su ghiaccio e pattinaggio) e quattro eventi sportivi sulla neve.

Nuovo Museo delle Olimpiadi a Pechino

Oltre al centro della città, sono due le regioni interessate dalla manifestazione: Yanqing, sede della Grande Muraglia, e Chongli, una delle destinazione sciistiche più importanti di tutta la nazione. È proprio qui che il governo locale ha ideato un piano per rilanciare il centro cittadino, investendo in urbanizzazione e riqualificazione. È qui che verrà realizzato il primo Museo delle Olimpiadi invernali.

dettaglio ingresso del museo delle olimpiadi a Pechino

Oltre ad avere la semplice funzione di esposizione, il progetto di maison h prevede di realizzare anche un’accademia olimpica, biblioteche, centri di ricerca, il Centro olimpico giovanile , il VR Experience Center, il Mountain Sports Center, una funivia e spazi dedicati alle conferenze.

Un progetto molto ampio e complesso per sollevare l’economia della regione mantenendo il delicato equilibrio con l’ambiente naturale circostante.

Museo delle Olimpiadi invernali: design e paesaggio

Il design proposto del Museo prevede uno spazio accogliente e fluido, aperto, inclusivo e senza pareti divisorie. Il progetto ancora lo spazio urbano e lo integra con la topografia naturale, intrecciando il paesaggio con le aree espositive coperte, con la parete da arrampicata e con gli spazi dedicati alle conferenze.
L’intero edificio è sollevato da terra, riducendo al minimo la sua footprint e rispettando l’ambiente naturale in cui verrà realizzato.

L’edificio è concepito per seguire i più rigidi schemi di sostenibilità: è ottimizzato per fronteggiare il clima rigido locale, è dotato di rientranze auto ombreggianti sulla facciata, aperture minime delle finestre sui lati sud e ovest consentono il naturale riciclo d’aria e, grazie ai pannelli fotovoltaici sul tetto, sarà in grado di produrre tutta l’energia di cui necessita per il suo funzionamento.

Il Museo delle Olimpiadi invernali a Pechino

Esternamente, la naturale pendenza del terreno verrà sfruttata per realizzare un percorso pubblico che consente l’accesso diretto a ogni piano dell’edificio. Dalle montagne dietro, una nuova pista da sci passerà sotto l’autostrada esistente finendo nel cuore del Museo. I visitatori potranno raggiungere la cima della pista da sci tramite un collegamento diretto con la funivia che partirà dalla zona centrale dell’edificio.

img by www.maisonh.nl

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento