Keller 36 XW per il monitoraggio del livello dell’acqua nelle dighe

KELLER ITALY

Il monitoraggio del livello dell’acqua nelle dighe è una misurazione di fondamentale importanza. Deve essere effettuato in modo affidabile e preciso. Le sonde di livello di Keller soddisfano questi requisiti, oltre a offrire un protocollo di comunicazione efficace per la trasmissione dei dati

Keller 36 XW per il monitoraggio del livello dell'acqua nelle dighe

Le dighe influenzano in modo significativo tutto il sistema della gestione e della distribuzione della risorsa idrica sul territorio in cui si trovano. Per questo motivo – oltre che per ragioni di sicurezza – è sempre necessario monitorarne lo stato e misurare con precisione il livello dell’acqua.

Per questo tipo di misurazione, Keller propone i sensori della serie 36 XW: questi trasmettitori di pressione sono progettati per le misurazioni di livelli nelle quali è richiesta la massima accuratezza.

In Polonia sono state installate diverse centinaia di sonde di livello Keller PAA-36 XW in numerose dighe d’acqua. Queste sonde sono state progettate per poter misurare in modo accurato senza essere danneggiate dall’umidità. Hanno inoltre una fortissima protezione aggiuntiva contro i fulmini, che rende queste sonde di livello quasi “immortali”. Basti pensare che nelle dighe polacche dal 2009 a oggi non si è verificato un singolo guasto, come invece accadeva abbastanza spesso in passato. L’utilizzo dei sensori offre una straordinaria stabilità a lungo termine e un’accuratezza totale della misurazione.

Inoltre, grazie al protocollo di comunicazioni RS485 i Modbus, tutti i sensori PAA-36 X W possono comunicare facilmente con sensori barometrici che funzionano anche tramite Modbus.

Il Modbus è ancora oggi uno dei protocolli di comunicazione più diffusi nel settore dell’automazione industriale nonostante le sue origini risalgano al 1979. La sua solida e costante presenza nell’ambito dei protocolli industriali è dovuta al fatto che il Modbus è un protocollo semplice e diretto, adatto allo scambio di informazioni tra apparecchiature fisicamente distinte e posizionabili anche a notevoli distanze tra loro, basate su una rete seriale RS485.

Il protocollo Modbus su rete seriale RS485 è sicuramente una delle implementazioni più diffuse grazie alla sua semplicità, economia ma anche affidabilità.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti

KELLER ITALY produce nelle seguenti categorie