Daikin Solution Campus, lo spazio dedicato a comunicazione e co-creazione

DAIKIN ITALY

Daikin Italy si è dotata di uno spazio polifunzionale ideato e progettato per condividere momenti ed esperienze che possano ispirare progetti innovativi. Stiamo parlando del Daikin Solution Campus.

A cura di Fabiana MurgiaSpazio del campus DaikinIndice:

Daikin Solution Campus è lo spazio voluto da Daikin per accogliere momenti di formazione e condivisione delle esperienze, rendendo centrali i temi della sostenibilità, del comfort, della tecnologia, dell’innovazione e del design. La realizzazione di questo progetto ha permesso all’azienda di applicare alla nuova sede tutto il know-how acquisito, realizzando un impianto innovativo capace di monitorare e gestire tutti gli ambienti di lavoro.
La realizzazione del Daikin Solution Campus si è basata sul conseguimento di obiettivi fondamentali per Daikin, tra cui il massimo comfort dei propri dipendenti, ma anche degli ospiti. Lo si può facilmente intuire dagli open space dedicati agli uffici nei quali le scrivanie dispongono di un comando Madoka per gestire la temperatura e il flusso d’aria, rispondendo alle esigenze di una determinata area.

Daikin Solution Campus: gli spazi funzionali

Il piano terra del Daikin Solution Campus è costituito da due spazi principali: Kizuna e Dojo, dedicati agli stakeholder dell’azienda che raggiungono la sede per meeting o momenti di formazione. Non è di minore importanza lo showroom Daikin Aerotech, un terzo spazio caratterizzato da un design minimal ed elegante che riproduce nei minimi dettagli il prototipo di punto vendita Daikin in franchising.

Kizuna

Kizuna è lo spazio funzionale creato per dare risalto alla condivisione e accrescere la relazione con dipendenti, studenti, designer, media, utenti finali o anche, semplicemente, persone che vogliono avvicinarsi al mondo Daikin.

Spazio Kizuna del campus Daikin
Kizuna: lo spazio pensato per condividere momenti di crescita e confronto

Alla sala plenaria, dedicata ai meeting di taglio più tradizionale top-down, si affianca un ampio open space con area lounge, arena e playground stage; spazi che offrono accoglienza, creatività e ispirazione per il co-working.

L’aspetto caratteristico dello spazio Kizuna è dato dall’assenza di pareti, dal design delle sedute informali e dalla presenza di un numero limitato di sedie e di alcune scalinate; nonché di panche e cubi realizzati in materiali naturali, quali ferro e legno, che rispettano appieno l’attenzione posta da Daikin nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità.

Dojo

Dojo è la palestra realizzata in perfetto “Japanese style”, finalizzata all’allenamento costante che permette di raggiungere l’eccellenza. Questo spazio appare costituito da sei sale, una dedicata alla disciplina teorica e le restanti pensate per accogliere corsi e workshop di formazione e aggiornamento, principalmente per installatori.

Spazio Dojo del campus Daikin
Dojo: l’autentica palestra in perfetto Japanese style

Dojo è il luogo ideale per permettere ai partner di settore di entrare in contatto con le macchine Daikin, scoprendo ogni caratteristica e capacità di funzionamento per testare la qualità e la versatilità che si integra perfettamente in qualunque ambiente.

La missione del Daikin Solution Campus

Il Daikin Solution Campus si stende a tutti gli spazi dell’intera struttura, nella quale ogni angolo è stato progettato per agevolare la comunicazione, i meeting di lavoro, la collaborazione tra i vari team e la condivisione di materiali, idee e progetti. Aspetti fondamentali che contribuiscono al raggiungimento della co-creazione, ma che offrono anche la possibilità di godere di momenti di relax individuali o di gruppo.

Materiali naturali per il campus DaikinGrazie alla dotazione di muri dinamici è possibile trovare o ricreare un tipo di ambiente funzionale capace di adattarsi sia al lavoro individuale che alle operazioni di gruppo. Daikin Solution Campus rappresenta appieno il modus operandi di Daikin, comunicando la passione impiegata nel modo di fare business.

Innovazione Daikin

Con la realizzazione del Campus viene esaltato il carattere innovativo che guida Daikin da sempre; i materiali scelti, oltre ad esaltare il design e il comfort, esprimono la volontà di innovazione e co-creazione. Esempi rappresentativi sono dati dalla presenza di lavagne magnetiche applicate sia su alcune pareti fisse che su tutta l’ampiezza di molte pareti mobili.Spazi di relax nel campus DaikinL’ambiente appare dinamico grazie all’installazione di ampie finestre e alla realizzazione di finiture adottate per esaltare i caratteri di condivisione e innovazione, favorendo un costante dialogo tra i dipendenti. L’obiettivo finale di questo progetto risulta essere, quindi, la connessione tra il privato e il lavorativo, permettendo a chi è presente all’interno del Campus di trovare diverse soluzioni e rompendo gli schemi di spazi prestabiliti e adibiti solamente ad un unico scopo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

DAIKIN ITALY produce nelle seguenti categorie