Wood Awards, i progetti più belli in legno di latifoglia americano

Wood Awards, i progetti più belli in legno di latifoglia americano

Sono stati premiati i progetti vincitori del Wood Awards 2019: un’istituzione culturale, una struttura modulare temporanea, un’originale serie di armadi e una panca. Tutti realizzati in legno di latifoglia americano. Cork House vince il Gold Award & Private Winner

la redazione

Wood Awards, i progetti più belli in legno di latifoglia americano. Multiply, vincitore Small Project

Indice degli argomenti:

Lo scorso 19 novembre sono stati premiati a Londra i progetti vincitori del Wood Awards 2019, concorso nato nel 1971 con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del design che prevedano l’utilizzo del legno.

Protagonista dei 4 progetti vincitori dell’edizione appena conclusa è il legno di latifoglia americano, il che dimostra, sottolinea il direttore europeo di American Hardwood Export Council, David Venables, la grande flessibilità e versatilità di questo materiale, adatto sia nei grandi progetti che nelle creazioni di design e arredo.

Categoria Small Projects – MultiPly

Il padiglione MultiPly in tulipier americano, firmato da Waugh Thistleton Architects, è la prima struttura in CLT realizzata nel Regno Unito. La giuria ha apprezzato il suo design semplice che dà un senso di modularità e ripetizione.

Wood Awards 2019, Categoria Small Projects - MultiPly copyright
Wood Awards 2019, Categoria Small Projects – MultiPly – credit img @Ed Reeve

Si tratta di una sorta di labirinto verticale, costruito con moduli sovrapposti e scale che formano spazi che si collegano uno con l’altro. L’obiettivo è di far comprendere al pubblico il possibile utilizzo del legno in architettura facendo riflettere su come costruiamo le nostre case e le nostre città.

Wood Awards 2019, Categoria Small Projects - MultiPly
Credit img @Petr Krejci Photography

Tutto può essere modificato e riciclato per nuove costruzioni. L’installazione MultiPly è infatti già stata esposta con forme diverse durante la London Design Week, nel Fuori Salone a Milano, e di fronte al Building Centre a Londra per l’esibizione “Factory-made Housing: a solution for London?”

Wood Awards 2019, Categoria Small Projects - MultiPly
credit img @Ed Reeve

Da una parte vi è uno studio ingegneristico molto approfondito dovuto alla sottigliezza dei pannelli, agli sbalzi significativi e alla complessità di progettazione della struttura, dall’altra l’assemblaggio è molto semplice: viente trasportato sul luogo espositivo come un kit e può essere assemblato in meno di una settimana.

Multiply_AHEC_WaughThistletonArchitects_Arup_copyright-Ed-Reeve3

Categoria Commercial & Leisure – Ristrutturazione della Royal Opera House 

Una sapiente riqualificazione realizzata nel rispetto della storia e della tradizione della Royal Opera House, in un perfetto equilibrio tra patrimonio culturale e XXI secolo.

Wood Awards 2019, Categoria Commercial & Leisure, Royal Opera House
Wood Awards 2019, Categoria Commercial & Leisure, Royal Opera House

L’intervento ha migliorato l’accessibilità, sono inoltre stati realizzati nel Teatro Linbury nuovi foyers, terrazze, caffè, bar, ristoranti e shop che danno la possibilità di vivere l’edificio non solo quando ci sono gli spettacoli.

Wood Awards 2019, Categoria Commercial & Leisure, Royal Opera House

Il legno in noce americano personalizza con calore ed eleganza tutti gli ambienti. Nell’ingresso vi sono sottili elementi in legno intarsiati nel pavimento in pietra; nel foyer a doppia altezza del Linbury Theatre si trovano superfici impiallacciate abbinate alle eleganti griglie lineari di listelli in legno e al parquet in legno massello.

Wood Awards 2019, Categoria Commercial & Leisure, Royal Opera House

Tutto il teatro è rivestito in noce nero, le luci e i sistemi per l’isolamento acustico sono incorporati nel legno.

Categoria Bespoke – mobili Littoral Chances 1&2 di David Gates

I mobili Littoral Chances 1&2 in acero Americano di David Gates, sono stati premiati per la capacità di raccontare quanto un materiale si possa adattare allo stile personale del designer.

Wood Awards 2019, Categoria Bespoke - mobili Littoral Chances 1&2 di David Gates
Wood Awards 2019, Categoria Bespoke – mobili Littoral Chances 1&2 di David Gates

Gli armadi si possono comporre in maniera casuale a partire da vari oggetti provenienti dall’architettura industriale, tra cui contenitori e casse. E proprio da questa composizione casuale che nasce equilibrio e bellezza, trasformando degli oggetti apparentemente accatastati in sculture.

Wood Awards 2019, Categoria Bespoke - mobili Littoral Chances 1&2 di David Gates

Tutto è curato nel dettaglio, il legno è stato lavorato con cura. La sezione ellittica delle gambe, a forma di mano, ricorda quella degli alberi degli yacht.

Categoria Production – Panca Long Bench di Ian McChesney Bench

Le panche artigianali in noce americano di Ian McChesney Bench sono disponibili in due formati. Quella da galleria profonda 900 mm va posta al centro di una stanza per permettere di accomodarsi sui entrambi i lati. Quella per l’atrio di 600 mm di profondità viene posizionata ai margini della stanza e ci si può sedere solo da una parte.

Wood Awards 2019, Categoria Production - Panca Long Bench di Ian McChesney Bench
Wood Awards 2019, Categoria Production – Panca Long Bench di Ian McChesney Bench

La parte superiore e quella inferiore sono leggermente imbottite. Le panche sono prima scolpite con una macchina, quindi assemblate e finite a mano con applicazione di oli naturali di cera dura per conservare il più a lungo possibile l’aspetto naturale del legno.

Wood Awards 2019, Categoria Production - Panca Long Bench di Ian McChesney Bench

Gold Award & Private Winner – Cork House

Con la motivazione che si tratta di un “Progetto davvero emozionante. Non è solo una casa, ma è anche un pezzo di ricerca”, Cork House ha vinto sia il Gold Award, ovvero il vincitore dei vincitori, che la categoria Private.

Wood Awards 2019, Gold Award & Private Winner - Cork House
Wood Awards 2019, Gold Award & Private Winner – Cork House

L’abitazione di Eton, firmata Matthew Barnett Howland con Dido Milne and Oliver Wilton è realizzata quasi interamente in sughero e legno.

Le pareti portanti e i gradoni del tetto a piramide sono in sughero espanso proveniente dalla corteccia di quercia da sughero, un sottoprodotto utilizzato per i tappi delle bottiglie da vino. I 1.268 blocchi di sughero puro prefabbricati sono stati assemblati in cantiere a mano e senza malta o colla. Al termine del loro utilizzo saranno riciclati come nutrienti biologici.

Le travi di Accoya sono state utilizzate per la struttura portante e per porte, finestre e gradini esterni.

cork house progetto vincitore Wood award 2019
credit img @Magnus Dennis

Sul tetto e sulla facciata posteriore è stato utilizzato il cedro rosso occidentale, l’abete rosso è stato scelto per gli infissi interni e i mobili. Sughero e legno a vista anche per tutti gli arredi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento