Advertisement



Triflex: il primo sistema modulare in legno con facciata tridimensionale in rame

TRIFLEX

Triflex, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni impermeabilizzanti liquide a base di PIMMA, è stata scelta come partner per la realizzazione dello studio di architettura Viereck Architekten.

Impermeabilizzanti Triflex per il il primo sistema modulare in legno con facciata tridimensionale in rame

Per il progetto dello studio di architettura Viereck Architekten situato a Graz in Austria, è stata utilizzata una soluzione altamente innovativa: stiamo parlando del primo sistema modulare al mondo con facciata tridimensionale in rame dotato della massima estensione possibile di pannello vetrato.

Scopriamo di più su questo sistema modulare unico al mondo. La soluzione progettata si basa su un insieme di blocchi modulari standardizzati prefabbricati, ideali per essere montati rapidamente nella forma desiderata.

La tempistica di realizzazione è davvero ridotta: sono sufficienti 90 giorni dalla progettazione alla realizzazione del progetto, per un massimo di 24 ore di montaggio.

I sistemi di impermeabilizzazione di Triflex

Per lo studio di architettura austriaco è stato realizzato un open space che occupa solamente 400m² e grazie alla sopraelevazione è stato possibile adibire l’area sottostante a parcheggio.

Impermeabilizzanti Triflex per il il primo sistema modulare in legno con facciata tridimensionale in rame

La costruzione è stata realizzata in legno massello: la scelta dei materiali è stata fatta seguendo dettami costruttivi sostenibili ed ecologici. Il legno è un’ottima scelta sia in termini di ridotti costi di gestione, di manutenzione che di realizzazione di un ambiente confortevole e isolato termicamente. Una risorsa utile per coniugare funzionalità, design ed estetica.

Impermeabilizzanti Triflex per il il primo sistema modulare in legno con facciata tridimensionale in rame

I progettisti si sono rivolti a Triflex, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni impermeabilizzanti liquide a base di PMMA, come partner per l’impermeabilizzazione dell’edificio. Sono stati utilizzati i sistemi liquidi Triflex ProTect e Triflex ProDetail per sigillare le sei celle dell’edificio, per una superficie di 120 metri quadrati: la singola cella di 20mq è completa di pavimento, soffitto e delle linee di approvvigionamento, in fase di montaggio le celle vengono collegate le une alle altre.

In particolare Triflex ProTect, sistema impermeabilizzante liquido di Triflex pensato per le coperture, è stato applicato direttamente in fabbrica prima dell’assemblaggio dei moduli, risparmiando tempo e costi rispetto le “tradizionali” membrane bituminose. Il sistema Triflex è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle condizioni atmosferiche e assicura ottima protezione contro umidità e infiltrazioni.

impermeabilizzazione-triflex-studio- architettura Viereck Architekten

Il tempo di posa e indurimento è molto breve, infatti le superfici possono essere utilizzate già dopo un’ora dall’applicazione del sistema di protezione Triflex.

Sulla copertura dell’edificio sono stati realizzati dei pozzetti di raccolta per evitare il ristagno delle acque: in questo caso è stato utilizzato l’impermeabilizzante Triflex ProDetail specifico per essere usato su connessioni sottili e giunti stretti proprio come i pozzetti.

Interno studio di architettura Viereck Architekten

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

TRIFLEX produce nelle seguenti categorie