Al via la terza edizione del concorso Young Talent Architecture

Al via la terza edizione del concorso Young Talent Architecture

Il premio Young Talent Architecture Award (YTAA) 2020, lanciato qualche giorno fa a Barcellona, è rivolto a giovani architetti e paesaggisti neo laureati che avranno la possibilità di interagire con i principali stakeholder europei e sviluppare collaborazioni con studi di architettura e istituzioni

Al via la terza edizione del concorso Young Talent Architecture

Il YTAAA è organizzato dalla Fundació Mies van der Rohe in collaborazione con l’Associazione Europea per la formazione in architettura e il Consiglio degli Architetti d’Europa (ACECAE).

La terza edizione è stata lanciata a fine novembre nell’ambito del Premio UE per l’architettura contemporanea – Premio Mies van der RoheYTAAA. Il concorso Young Talent Architecture Award è destinato a giovani architetti, urbanisti e paesaggisti recentemente laureati, e ha l’obiettivo di facilitare la loro interazione con i principali stakeholder del settore in Europa, offrendo l’opportunità di sviluppare sinergie con gli studi di architettura e le istituzioni.

YTAAA è aperto ai progetti di laurea presentati dagli studenti provenienti da Università di tutta Europa tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2019. Coinvolge anche un numero selezionato di scuole di altri paesi nel mondo con l’obiettivo di stimolare scambi e collaborazioni a livello globale e di comprendere le differenze e le similitudini nell’insegnamento dell’architettura in tutto il mondo.

Nel 2018 hanno partecipato con molto successo scuole di Cina e Corea del Sud, per l’edizione YTAA 2020 i paesi ospiti saranno il Brasile, il Cile e il Messico. Nelle prime due edizioni sono stati presentati più di 545 progetti provenienti da 138 scuole di in 113 città.

La Giuria selezionerà alcuni lavori che riescano a raccontare i diversi modi di lavorare, progettare e comunicare. Selezionerà inoltre 12 progetti finalisti tra i quali sceglierà i quattro vincitori.

I vincitori delle precedenti edizioni hanno avuto la possibilità di avviare la propria carriera in importanti studi di architettura.

Tutti i progetti saranno pubblicati online e in un catalogo; entreranno inoltre a far parte dell’archivio dell’EU Mies Award.  I quattro vincitori saranno supportati nello sviluppo di interazioni con gli architetti e i critici  che partecipano al premio EU Mies Award, riceveranno inoltre 5.000€ ciascuno, un profilo in WorldArchitects e mobili della USM per il proprio studio.

Come nelle precedenti edizioni, i risultati di YTAA saranno presentati in una mostra itinerante che inizierà a Venezia durante la Biennale Architettura 2020.

Calendario

  • 24 febbraio – Scadenza per l’iscrizione delle scuole
  • 23 marzo – Scadenza per le candidature degli studenti
  • Aprile – Annuncio di Shortlist e Finalisti
  • 23 maggio – Inaugurazione della mostra a Venezia, nel contesto della Biennale di Venezia
  • 23 giugno – Annuncio dei 4 vincitori
  • Settembre – Cerimonia di premiazione a Venezia, nell’ambito della Biennale di Venezia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento