I Giardini di Myplant: realizzazione di un orto giardino

I Giardini di Myplant: realizzazione di un orto giardino

Al via la quinta edizione del concorso “I giardini di Myplant&Garden” promosso da Myplant & Garden – in collaborazione con Fondazione Minoprio e dedicato alla realizzazione di un orto giardino, SKY FARM, su parte della copertura del Caselle Open Mall in provincia di Torino. Iscrizioni entro il 20 gennaio

I Giardini di Myplant: realizzazione di un orto giardino SKY Farm

Myplant & Garden, in collaborazione con Fondazione Minoprio e e SATAC SIINQ (società di investimenti immobiliari), hanno bandito la V edizione del concorso “I giardini di Myplant&Garden” rivolto ai progettisti del verde e destinato alla progettazione di un orto giardino, intitolato SKY FARM, sul tetto del Caselle Open Mall, edificio di nuova concezione nel Torinese.

I Giardini di Myplant: realizzazione di un orto giardino SKY Farm

In particolare, l’obiettivo del concorso, coordinato dall’arch. Umberto Andolfato (AIAPP), è la realizzazione di una grande area pensile verde (dimensioni area di progetto: 3.900 mq) raggiungibile con ascensore panoramico, destinata alla formazione e alla conoscenza di innovative tecnologie per la coltivazione di piante da fiore e orticole, sia all’aria aperta sia in serra.

La SKY FARM ospiterà laboratori, associazioni impegnate nel sociale, incontri e scuole e  dovrà essere innovativa, a impatto zero, richiedere bassa manutenzione e prevedere l’ampio uso di impianti basso emissivi e materiali vegetali.

I Giardini di Myplant: realizzazione di un orto giardino SKY Farm

Ai partecipanti si richiede che gli interventi considerino anche i percorsi formativi e multisensoriali, attraverso per esempio la realizzazione di  orti a terra tradizionali e a coltivazione automatizzata, ma anche strutture trasparenti per colture idroponiche, aeroponiche e acquaponiche.

Una parte dell’area verde, di circa 100 mq dovrà essere coperta per ospitare laboratori e incontri formativi. Verrà inoltre realizzata, nel rispetto dell’ambiente circostante, una struttura coperta destinata al coffe shop e bistrot con anche uno spazio all’aperto.

La commissione giudicante, valuterà le proposte considerando coerenza, innovazione, creatività, fattibilità, contenimento dei costi e sostenibilità del progetto, facilità di manutenzione e sicurezza dell’area e dei manufatti proposti.

Calendario:

  • entro il 20 gennaio 2020 iscrizione
  • entro il 9 febbraio 2020 invio elaborati
  • entro il 14 febbraio 2020 comunicazione del progetto selezionato
  • entro il 20 febbraio 2020 invio conferma della accettazione alla possibile realizzazione dell’allestimento

Il 26 febbraio 2020, giornata di inaugurazione di  Myplant & Garden (Fiera Milano – Rho Pero | 26-28 febbraio), saranno annunciati i primi tre classificati: il vincitore avrà un premio di 10.000,00 euro, il secondo e terzo classificato riceveranno un rimborso spese di 2.500,00 euro ciascuno.
Il progetto vincitore, nel caso SATAC SIINQ decidesse di attuarlo, sarà realizzato nel 2022 con il coordinamento del progettista che ha vinto in qualità di direttore artistico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento