LEICA BLK3D potenzia le sue capacità e integra Autodesk BIM 360 Docs

LEICA GEOSYSTEMS

Leica Geosystems amplia le capacità di Leica BLK3D integrandole ad Autodesk BIM 360 Docs grazie al lancio di BLK3D Web, la piattaforma di collaborazione in rete che arricchisce Leica BLK3D Imager, permettendo la condivisione di immagini 3D misurabili con chiunque e ovunque.

A cura di Fabiana MurgiaLeica integra BLK3D con Autodesk BIM 360LEICA BLK3D è il dispositivo che permette di effettuare precise misurazioni 3D direttamente sulle immagini create; immagini che, grazie a una licenza BLK3D Publisher, ora possono essere caricate e condivise in cloud, permettendo la visualizzazione e la misurazione delle stesse con BLK3D Web mediante l’utilizzo di un link condiviso.

Megan Levick, ingegnere edile virtuale PC Construction, ha parlato delle opportunità e dei vantaggi offerti da questa nuova piattaforma: “Le misurazioni di BLK3D basate su immagini in scala rendono più chiara la comunicazione e la discussione di questioni specifiche con i team di progetto. Avere la capacità di effettuare misurazioni al volo senza un ulteriore sopralluogo è estremamente utile. Si tratta di uno strumento ideale per gli architetti e per chiunque esegua spesso schizzi o modelli delle condizioni esistenti, o per chiunque si occupi di frequente di ristrutturazioni”.

L’utilizzo di BLK3D Web è esteso a tutti i principali browser desktop, quali Safari, Chrome, Firefox ed Explorer e permette a proprietari, subappaltatori e altre parti interessate al progetto di accedere al link e visualizzare le immagini 3D godendo della libertà di aggiungere misure e note senza la richiesta di software o licenze aggiuntive.

Tobias Heller, senior product manager di BLK3D, sottolinea l’importanza di questo strumento per i professionisti: “Con il lancio di BLK3D, i professionisti dell’edilizia di svariati settori hanno potuto beneficiare dei vantaggi offerti dalle immagini contenenti dati di misurazioni 3D. BLK3D Web amplia notevolmente l’accesso alle immagini misurabili, favorendo, attraverso un semplice URL, una collaborazione più informata tra i team di progetto”.

BLK3D e Autodesk® BIM 360 DocsTM

Leica BLK3D integra Autodesk BIM 360 Docs permettendo agli utenti di utilizzare immagini misurabili di BLK3D (.CMI files) e risolvere problematiche sul cantiere. Grazie a questo strumento è possibile aggiungere immagini 3D alle richieste di consulenza e fornire un contesto più completo ai membri del team che collaborano nel BIM 360. Un vantaggio notevole che aiuta ad accelerare il processo decisionale trasferendo le condizioni del cantiere direttamente in ufficio.

L’integrazione di BLK3D con Autodesk BIM 360 sarà disponibile all’inizio del 2020.


 

Misurare immagini in scala in tempo reale è possibile con LEICA BLK3D

27/03/2019

In occasione del MADE Expo, tenutosi a Milano dal 13 al 16 marzo, Leica ha presentato BLK3D, un innovativo strumento di misurazione 3D su immagini in scala.
LEICA BLK 3DQuesto strumento è in grado di catturare immagini e fornire misurazioni precise in tempo reale grazie alla combinazione di avanzati algoritmi che facilitano la selezione del pixel corretto da cui misurare, ricorrendo all’edge computing e servendosi di una stereo-camera calibrata e della tecnologia di distanziometri laser elettronici (EDM).

Con la funzione di scatto multiplo, che ampliando la linea di base effettua un secondo scatto dello stesso oggetto, si ottengono immagini estremamente accurate, ideali per la documentazione dell’avanzamento dei lavori di costruzione in cui sono richieste misure 3D a distanze più lunghe.Scatto singolo e scatto multiploLEICA BLK3D è la soluzione ideale per catturare un’immagine e misurarne la distanza, l’area o la profondità, istantaneamente e su un singolo dispositivo; inoltre include la possibilità di creare planimetrie 2D e 3D altamente accurate.

Le immagini ottenute grazie all’impiego di LEICA BLK3D saranno le basi digitali dalle quali iniziare a seguire il progetto in tutte le sue fasi.

LEICA BLK3D offre molteplici funzioni tra cui il trasferimento delle immagini 3D sul desktop dal quale è possibile aggiungere misure e organizzare progetti, riprendendo in ufficio il lavoro iniziato sul campo, o la creazione di modelli CAD 3D a partire da misure mediante il 3D Modeler opzionale.LEICA BLK 3D Permette di mantenere aggiornati tutti gli operatori coinvolti sugli sviluppi del progetto fin da subito e di documentare il lavoro finito servendosi di un archivio visuale e dimensionale completo.

L’utilità di questo strumento interessa molteplici aspetti nell’ambito lavorativo rivelandosi indispensabile anche nell’individuazione della posizione di servizi e utenze sotterranei, rendendo disponibili misure accurate e registrando una riduzione significativa nei costi.

Grazie a BLK3D viene fornita una documentazione dei sistemi MEP estremamente dettagliata, sia che si tratti del cambio di un ordine che di una modifica contrattuale o di una futura gestione di impianti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda