Liyang City Museum: fusione tra uomo, architettura e musica

Liyang City Museum: fusione tra uomo, architettura e musica

Un museo galleggiante, dalle forme arrotondate e armoniose come una melodia, è stato realizzato nella provincia cinese di Jiangsu. Nato per collegare uno spazio urbano con un’area verde, il Liyang City Museum è ispirato alla storia dell’impero cinese, perfetto connubio tra architettura moderna e storia antica.

a cura di Tommaso Tautonico

Liyang City Museum: fusione tra uomo, architettura e musica

Indice degli argomenti:

Lo studio cinese di architettura Crox ha progettato il Liyang City Museum, situato nella zona a sud est del Yan Lake Park, nel nuovo distretto urbano cittadino, nato per rafforzare il senso culturale degli abitanti. Forte della sua architettura ultra moderna, il nuovo museo cittadino ridefinisce il lungolago e crea una connessione tra lo spazio urbano e l’area verde circostante.

Ingresso principale Liyang City Museum, museo galleggiante in Cina

Fonte di ispirazione per l’architetto C.R. Lin è stato lo strumento cinese Jiaoweiqin, uno dei simboli più antichi della cultura di Liyang, le cui origini risalgono ai tempi della dinastia Han. Secondo la leggenda, lo studioso dell’impero cinese Yong Cai, mentre bruciava legno di Paulownia per preparare la cena, si rese conto del suono che emetteva e capì subito che poteva avere delle potenzialità. Dopo aver tirato fuori il legno dal focolaio, nonostante fosse in parte carbonizzato, ne creò uno strumento musicale in grado di emettere suoni incantevoli.

Liyang Museum: linee curve e design armonioso

Realizzato con linee ondulate che seguono l’andamento delle colline sul quale è situato, il museo è il fiore all’occhiello del nuovo distretto urbano, un mix tra verde pubblico, acqua e architettura.

Liyang Museum: linee curve e design armonioso

Per mantenere un equilibrio tra natura, architettura e uomo, lo studio Crox ha progettato il museo pensando al legno come materiale principale per il suo scheletro e l’ha rivestito con alluminio, creando una struttura dalla forma organica, che si fonde perfettamente con l’ambiente circostante.

Il museo che rafforza il rapporto tra natura, architettura e musica

La forma arrotondata che caratterizza il museo richiama l’armonia di una melodia musicale. La combinazione fra le linee sinuose del paesaggio e quelle dell’edificio sembra voler richiamare, in maniera poetica, la storia della cultura orientale.

Liyang City Museum: fusione tra uomo, architettura e musica

Come richiesto dalla cultura asiatica, l’architettura è parte della natura, contiene spazi interni ed esterni, spazi che collegano uomo, terra e universo.

Il team di architetti ha voluto mettere in risalto la stretta relazione tra melodia e natura, fra uomo e architettura, offrendo un’idea poetica della cultura e del senso della vita.

Situato in prossimità di un lago, il museo offre diversi accessi e passerelle con vista sulle colline circostanti. L’ingresso principale, proprio sotto il corpo del museo, introduce ad un patio, a forma di goccia d’acqua, da cui riesce a penetrare la giusta luce naturale per illuminare gli spazi interni.

Liyang City Museum, una delle passerelle

Img by Crox

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento