Keller serie 26 Y, i trasmettitori di livello piezoresistivi

KELLER ITALY

Gli strumenti Keller per misurare la pressione assoluta e relativa con estrema precisione

Keller serie 26 Y, i trasmettitori di livello piezoresistivi per misurare la pressione assoluta e relativa

Nel mondo industriale, la misurazioni dei livelli idrici e in generale dei livelli dei fluidi è fondamentale per il corretto funzionamento degli impianti. L’azienda svizzera Keller, nome di riferimento in tutta Europa per i misuratori di pressione, produce una vasta gamma di trasmettitori piezoresistivi, sensori di pressione per applicazioni in ambienti corrosivi e sensori di pressione di capacità adatti per il settore idrico.

Il tratto distintivo di questi prodotti è l’estrema precisione della misurazione. I trasmettitori della Serie 26 Y, in particolare, trovano applicazione nelle misurazioni dei livelli idrici che richiedono attenzione al costo e allo stesso tempo anche alla precisione. Hanno un errore di temperatura estremamente ridotto: questo grazie alla compensazione digitale di un percorso del segnale puramente analogico. Il gain e il punto zero della regolazione del gain si possono influenzare per mezzo di convertitori digitale-analogico.

La struttura del trasmettitore – compatta e robusta – è studiata per riuscire a funzionare in qualsiasi condizione. Nella Serie 26 Y una membrana in acciaio inossidabile protegge accuratamente la cella di misurazione monocristallina in silicio dagli elementi ambientali. La membrana di acciaio a sua volta è protetta da azioni meccaniche tramite una calotta in materiale plastico, e grazie al suo grande diametro di 17 mm rende possibili le elevate caratteristiche prestazionali in fatto di precisione e stabilità.

I valori delle temperature del momento vengono salvati in una memoria EEPROM (Electrically Erasable Programmable Read-Only Memory), cioè un tipo di memoria non volatile, usata per memorizzare piccole quantità di dati che devono essere mantenuti anche in assenza di alimentazione elettrica. Pertanto, nella procedura di calibratura si può calcolare un modello matematico per i coefficienti di temperatura del punto zero e del gain secondo un qualsiasi ordine, e questo modello può essere memorizzato nel trasmettitore con una risoluzione pari a 1,5 K. La precisione del prodotto finale dipende quindi essenzialmente dal livello del test e dalla linearità della cella di misurazione.

Fattori quali la temperatura e i carichi meccanici non avranno ripercussioni negative sulla stabilità a lungo termine di questi trasmettitori Keller, che garantiscono eccezionale stabilità di lungo periodo e nessuna isteresi di pressione.

Posizionato in classe di protezione IP68 e dotato di protezione integrata contro le sovratensioni e le inversioni di polarità, il trasmettitore 26 Y è adatto a misurare campi di pressione da 100 mbar fino a 10 bar  (corrispondenti a colonne d’acqua da 1 mH2O fino a 100 mH2O).

Ottime prestazioni sono legate alla sua interfaccia analogica: attraverso il percorso di segnale puramente analogico si può ottenere un’ampiezza di banda pari a 2 kHz senza tempo morto. Con soli 5 ms di tempo di avvio, la Linea Y è adatta ad applicazioni di datalogger.

I trasmettitori di livello piezoresistivi fanno parte di una gamma completa firmata Keller, che comprende misuratori di valori assoluti, barometrici, relativi (pressioni positive e negative), strumenti per numerosi campi di pressione nominali con uscità in corrente e tensione. Il concetto modulare di Keller consente di soddisfare rapidamente qualsiasi esigenza di misurazione in ambito industriale e scientifico, grazie a un ampio magazzino di prodotti testati a lungo termine.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Focus prodotti

KELLER ITALY produce nelle seguenti categorie