Impermeabilizzazione impeccabile per il MEB Hotel Concept con Amphibia

VOLTECO

Per la realizzazione del nuovo MEB Hotel Concept è stata scelta Amphibia di Volteco, la membrana impermeabile multistrato, idro-reattiva, auto-sigillante, auto-riparante ed auto-agganciante. I risultati sono stati impeccabili grazie alle elevate capacità di impermeabilizzazione della membrana e alla sua facilità di impiego.

A cura di Fabiana MurgiaMembrana impermeabilizzante Amphibia di Volteco

Indice:

Amphibia è la membrana impermeabilizzante costituita da un manto continuo polimerico multistrato coestruso, capace di garantire una totale tenuta stagna delle strutture interrate contrastando le infiltrazioni d’acqua. Grazie alle elevate performance di cui gode è stata scelta per realizzare l’impermeabilizzazione del nuovo MEB Hotel Concept, ubicato nella zona universitaria di Ankara.

L’impiego di una membrana impermeabilizzante si è reso indispensabile dal momento che il progetto ha previsto la realizzazione di un interrato multipiano destinato a zona parcheggio, risultando sensibile ad eventuali infiltrazioni di falda.

Il progetto dello scavo

La collocazione del cantiere, situato in una zona centrale come quella universitaria di Ankara, ha fatto sì che i lavori di scavo si trovassero a fronteggiare la presenza di edificazioni e traffico particolarmente congestionato. A tale proposito si è optato per la realizzazione di uno scavo di tipo Bottom Up, caratterizzato dalla realizzazione di una “scatola provvisionale” volta ad ospitare la struttura finale, offrendo sostegno su tutti i lati, contenendo il terreno circostante ed evitando l’entrata di acqua di falda. Scavo di cantiere Bottom UpIn questo specifico caso la presenza della falda è stata individuata a circa 6 metri sotto la quota del piano campagna, rendendo decisiva la scelta di Amphibia per assolvere la funzione di impermeabilizzazione richiesta. 

Grazie alla presenza di superfici di posa particolarmente lisce è stato possibile avviare i lavori senza effettuare operazioni di regolarizzazione, registrando un risparmio di tempo ed energie. 

Impermeabilizzazione con Amphibia

La scelta della membrana impermeabilizzante Amphibia si è dimostrata la più indicata dal momento che questa soluzione, messa a punto da Volteco, gode di ottime performance tecnologiche, sia per la capacità di schermare eventuali infiltrazioni d’acqua che per la facilità di posa contro diaframmi. Telo impermeabile AmphibiaGrazie ad Amphibia è stato possibile realizzare, infatti, ben tre piani interrati, rispettando le richieste della committenza e fronteggiando la complessità delle operazioni di movimentazione che un cantiere così profondo comporta. 

L’applicazione della membrana Amphibia ha interessato la platea, prevedendo un posa orizzontale del telo sul magrone di pulizia, e le pareti, sulle quali il telo è stato fissato verticalmente mediante chiodatura, ma anche sfruttando la capacità auto-sigillante.

Nonostante vi sia stata necessità di coprire geometrie più o meno complesse, ad esempio le fosse ascensore o l’area dei tiranti, le operazioni si sono mostrate particolarmente rapide grazie alla leggerezza, alla maneggevolezza e alla flessibilità che contraddistinguono Amphibia. Alla posa dei teli è seguita quella delle armature e successivamente la realizzazione della platea e delle pareti dal basso verso l’alto.Posa dell'armatura successiva alla posa del telo impermeabileLa scelta di impermeabilizzare edifici utilizzando la membrana Amphibia non si limita alla sola realizzazione del MEB Hotel Concept di Ankara, ma ha interessato diverse opere da quando, nel 2017, questa soluzione è stata lanciata sul mercato rivoluzionando il concetto stesso di impermeabilizzazione.

L’impiego di Amphibia ha ottenuto, infatti, importanti riscontri, conquistando l’approvazione dei professionisti del settore, non solo in Italia ma anche all’estero.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti