Nuovo Studentato Villavetro, 2 studenti di Ferrara vincono il concorso

Nuovo Studentato Villavetro, 2 studenti di Ferrara vincono il concorso

Si è concluso il concorso internazionale di progettazione, lanciato a novembre 2018 dai progettisti dello Studio Associato Scudeletti, per la trasformazione di una canipa del XIII secolo, affacciata sul Garda, in un centro residenziale per studenti e turisti.

I vincitori del concorso di progettazione per il nuovo Studentato Villavetro
Simone Coletto e Miriam Munerato (vincitori), Monica Tessarolo e Giovanni Scudeletti (Studio Associato Scudeletti). Credit Img @Celeste Cima

Ad aver vinto il concorso 2 studenti di dell’Università di Ferrara, Miriam Munerato e Simone Coletto, che si sono aggiudicati un premio da 3000 euro e hanno ora la possibilità di svolgere uno stage all’interno dello Studio Scudeletti che li vedrà collaborare per sviluppare lo studentato fino alle fasi di realizzazione; un’occasione importante per capire le esigenze di vincolo e tutela del territorio, le difficoltà burocratiche, i vari passaggi amministrativi e le necessità economiche.

Ricordiamo che l’intervento interessa il retro di una limonaia di 3 terrazzamenti e di una ‘canipa’ recentemente ristrutturata.

Sono molto soddisfatti della partecipazione gli architetti Monica Tessarolo e Giovanni Scudeletti che credono fermamente nell’importanza di coinvolgere i giovani nella progettazione di un polo innovativo, grazie alla loro capacità di “portare energia, impegno, sensibilità ambientale e soluzioni moderne al progetto; il tutto in una cornice densa di storia, ricca di cultura, dalle caratteristiche uniche, immersa in un contesto paesaggistico complesso da salvaguardare e valorizzare”.


19/11/18

Da vecchia canipa a studentato, al via il concorso di progettazione

Obiettivo del concorso è la valorizzazione del territorio del Parco Alto Garda, attraverso un progetto di recupero di un’antica canipa con limonaia e terreno a uliveto, da trasformare in uno studentato-ostello smart

Concorso Studentato Villavetro sul Garda

ph: Marino Colato

Sul lago di Garda sorge una canipa del XIII secolo, edificio utilizzato dai monaci per tenere le derrate alimentari, con limonaia e terreno a ulivi, oggetto del concorso promosso dallo Studio Associato Scudeletti, per la realizzazione di una struttura-ostello smart per gli studenti, realizzata nel rispetto dell’antica architettura, ma con attenzione alla modernità e al design. Lo “Studentato Villavetro” accoglierà un turismo nuovo, attento all’ambiente e al bello.

Il concorso è rivolto agli studenti italiani e stranieri iscritti agli ultimi due anni di corso di Laurea Magistrale delle Università di Architettura, Ingegneria, Landscape o specializzati in progettazione urbanistica, paesaggistica e architettonica. Si richiede la realizzazione di residenze smart rivolte ai giovani studenti universitari di tutto il mondo ma anche a viaggiatori attenti ai temi della sostenibilità e del turismo green.

L’area oggetto del concorso si sviluppa per circa 7.100 mq sul retro della limonaia di 3 terrazzamenti e della ‘canipa’ che è stata di recente ristrutturata in un intervento rispettoso dei vincoli architettonici e che ha previsto  l’utilizzo di materiali tradizionali locali.

Retro canipa oggetto del concorso di progettazione
Ph: Ferdinando Crespi – il retro della ‘canipa’

Lo studentato ospiterà stanze per giovani e famiglie, avrà un bar e un ristorante. Si richiede l’uso di materiali della tradizione locale e di realizzare un intervento coerente con quanto esistente, che non alteri il patrimonio locale.

Agli studenti è richiesto di proporre delle residenze modulari per un massimo di 50 alloggi complessivi, per un totale di 120 ospiti. I corpi di fabbrica saranno separati e circondati dal verde, l’altezza non dovrà superare il colmo della ‘canipa’ per assicurare l’omogeneità del paesaggio.
Sarà inoltre realizzata una struttura multi-servizio destinata agli spazi operativi riservati alle aree bar-ristorante, e a quelli comuni dedicati alla biblioteca-libreria, ai convegni e ai meeting. Nel complesso tra studentato e struttura multi-servizio la superficie occupata è di 3.550 mq

Domande di iscrizione entro il 31 dicembre 2018.

Il vincitore sarà scelto a fine giugno, riceverà un premio di 3.000/0 euro e potrà attivare in collaborazione con la propria università, un progetto formativo orientativo con lo Studio Associato Scudeletti, per partecipare allo sviluppo del progetto stesso sino alle fasi di realizzazione, oltre a provvedere alle spese primarie.

Scarica il bando Progetto di studentato Villavetro Campus

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento