Il complesso museale e artistico dalle forme organiche

Il complesso museale e artistico dalle forme organiche

Il Changsha meixihu international culture & arts centre è un museo di arte contemporanea, un teatro e uno spazio polivalente. È l’incredibile progetto per la capitale della provincia dell’Hunan, Cina centro meridionale, sorto sulle sponde del lago Meixihu e caratterizzato da forme organiche e numerosi percorsi pedonali che lo connettono con il resto della città

a cura di Tommaso Tautonico

MICA-In Cina il complesso museale e artistico dalle forme organiche

Indice degli argomenti:

“Flowting Eternity” è la prima mostra del “Changsha meixihu international culture & arts centre”, il nuovissimo complesso artistico e museale realizzato dallo studio di architettura zaha hadid architects per la capitale della provincia cinese dell’Hunan, Changsha. La mostra, curata dal collettivo MOTSE, 40 artisti e scienziati, utilizza opere interattive sfruttando le tecnologie dei nuovi media per esplorare la cultura contemporanea.

La capitale della provincia cinese centro meridionale sta attraversando una fase storica senza precedenti, caratterizzata da un rapido sviluppo urbano e di popolazione.

Mica - Centro artistico e culturale in Cina dalle forme sinuose

Il nuovo centro culturale è descritto dagli architetti come il più grande e versatile di tutta la provincia ed è direttamente collegato con la nuova rete  metropolitana cittadina.

MICA: forme organiche e percorsi pedonali

Il Changsha meixihu international culture & arts centre è composto da tre strutture ben distinte tra loro: un museo di arte contemporanea, un teatro da 1.800 posti e uno spazio polivalente da 500 posti.

MICA-centro artistico e museale in Cina composto da 3 differenti strutture

Pur appartenendo a tre istituzioni diverse, le tre strutture di cui si compone il centro, offrono programmi culturali indipendenti. Grazie ad un attento coordinamento, è possibile contare su una pianificazione giornaliera che non crea accavallamenti, che contribuisce a rendere più viva l’intera area su cui sorge.

Mica - Centro artistico e culturale in Cina dalle forme organiche

Il linguaggio architettonico del progetto, oltre che dalle forme organiche e sinuose, è definito dai numerosi percorsi pedonali che si snodano dal sito e si connettono con le strade vicine.

Arte contemporanea e teatro affacciate sul lago

Le tre distinte strutture di cui si compone, per un totale di 115mila metri quadrati, creano una rete di cortili esterni in grado di ospitare eventi all’aperto o mostre di scultura, affacciate sulla meravigliosa vista del Lago Meixi.

Arte contemporanea e teatro affacciate sul lago

Il museo d’arte contemporanea ospita otto gallerie espositive dislocate attorno a un atrio centrale. È stato pensato per installazioni ed eventi su larga scala. Il museo contiene spazi dedicati alla comunità, una sala conferenze, una caffetteria e un negozio dedicato.

Il grand theatre da 1.800 posti invece è dedicato alle diverse arti dello spettacolo, tra cui la televisione. La struttura ospita anche gli uffici amministrativi, studi di prova, logistica di backstage, spogliatoi e guardaroba.

mica- il teatro dalle forme sinuose

La terza struttura, il piccolo teatro da 500 posti, punta tutto sulla flessibilità. La sala può essere trasformata in varie configurazioni per ospitare una vasta gamma di funzioni che vanno da piccoli spettacoli teatrali, a sfilate di moda passando per spettacoli musicali fino ad eventi di tipo commerciale.

Img by Zaha Hadid architects – @Virgile Simone Bertrand

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento