Architettura in stile australiano e paesaggi naturali per il nuovo aeroporto di Sydney

Architettura in stile australiano e paesaggi naturali per il nuovo aeroporto di Sydney

Sorgerà nella regione occidentale di Parkland City, il nuovo aeroporto internazionale di Sydney. Intitolato al famoso pilota australiano, Nancy-Bird Walton, il progetto firmato  Zaha Hadid Architects e Cox Architecture è sostenibile e dalla forte identità regionale. Anche se diventerà il più grande gateway australiano, la sua impronta è in linea con il paesaggi naturale locale

a cura di Tommaso Tautonico

Architettura in stile australiano e paesaggi naturali per il nuovo aeroporto di Sydney

Indice degli argomenti:

Esteso su una superficie di 17,8 kmq, il nuovo Western Sydney Airport è stato ideato da un team composto da progettisti di Zaha Hadid Architects e Cox Architecture, risultati vincitori del concorso internazionale che ha visto partecipare quaranta candidati nazionali e internazionali.

Per convincere i giudici del concorso, gli architetti si sono lasciati ispirare dall’architettura tradizionale australiana e dai suoi paesaggi naturali, al fine di richiamare e donare al nuovo aeroporto “un’inconfondibile identità regionale”.

Western Sydney Airport firmato ZHA

“Siamo onorati di essere stati selezionati per questo fantastico progetto” ha dichiarato Cristiano Ceccato, direttore del progetto per Zaha Hadid Architects. “Il design è un’evoluzione del passato, presente e futuro dell’architettura australiana. Trae ispirazione dalle principali caratteristiche architettoniche locali come le verande, e dalla bellezza naturale della boscaglia circostante”.

Secondo i piani di sviluppo locale, l’aeroporto Western Sydney International dovrebbe diventare la più grande porta di accesso internazionale all’Australia entro il 2060.

Architettura in stile australiano e paesaggi naturali per il nuovo aeroporto di Sydney firmato ZHA

La zona di Parkland City, grazie al nuovo aeroporto diventerà così il terzo hub urbano di Sydney, favorendo la crescita della parte occidentale della città che si presuppone raggiungerà i 9 milioni di abitanti entro il 2040.

Aeroporto internazionale di Sydney: architettura in stile australiano

La struttura del nuovo aeroporto internazione consisterà in un edificio dal tetto piano, a sbalzo, che richiama le verande che si ritrovano nell’architettura tradizionale australiana. Altro elemento predominante sono i soffitti ondulati in legno e il richiamo, all’interno di tutto l’edificio, alla flora locale tipica, quella della Bushland australiana.

I soffitti ondulati in legno del nuovo aeroporto di Sydney

Il design incorpora tutte la qualità naturali uniche della Western Sydney a partire dai  colori e dai materiali.

L’aeroporto di Western Sydney International sarà costruito in quattro diverse fasi, legate al numero crescente di passeggeri. La prima fase, quella iniziale, sarà in grado di gestire 10 milioni di passeggeri all’anno entro il 2026, numero destinato a crescere fino ad arrivare a 82 milioni di utenti, rendendolo il più grande gateway dell’Australia.

Western Sydney International: efficienza energetica e sostenibilità

Il design incorporato dai progettisti si basa sui migliori principi di sostenibilità, sia nell’architettura che nei principi di costruzione. Pur essendo “sensibile al contesto locale”, al paesaggio naturale e al patrimonio culturale australiano, la proposta è stata selezionata anche per la sua ambizione di essere efficiente dal punto di vista energetico.

Punti cardine del progetto sono l’integrazione tra sistemi per massimizzare l’uso della luce naturale, della ventilazione naturale e il riciclo dell’acqua.

Nuovo aeroporto di Sydney: massimizzazione della luce naturale

img by www.zaha-hadid.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento