Twine, la scultura abitabile firmata Antony Gibbon

Twine, la scultura abitabile firmata Antony Gibbon

Una struttura monolitica, ispirata alle forme della natura che  unisce arte scultorea e architettura e si intreccia come fosse un nastro. È l’ultimo progetto del designer messicano, sempre alla ricerca di spazi scultorei anomali. La struttura è formata da due fasce di cemento ondulato, che quanto toccano terra, creano spazi abitabili al loro interno

a cura di Tommaso Tautonico

Twine, la scultura abitabile firmata Antony Gibbon

Indice degli argomenti:

Un incrocio tra scultura e architettura, ispirato alla natura. Parliamo di “Twine” la scultura abitabile firmata Antony Gibbon, progettista e designer messicano, che questa volta sperimenta l’uso di un materiale molto rigido come il cemento, per creare un’opera in grado di ospitare una casa abitabile. Con Twine, Gibbon continua ad indagare su una strategia scultorea alla ricerca di nuove forme.

Un particolare della scultura abitabile TwineSecondo l’architetto “Twine è una serie di forme organiche che si contorcono e si snodano parallelamente per formare una serie di archi in grado di ospitare gli spazi interni di una casa, contornati da grandi pareti in vetro”.

Twine, il design che si contorce in maniera naturale

La geometria e il design della scultura abitabile imita la forma di una conchiglia e trasmette un naturale senso di morbidezza e di fluidità quasi organico.

Immaginando il contesto in cui è situata, l’opera di Gibbon è circondata da una vasta superficie rifinita in piastrelle di pietra, che si estende verso le lontane colline. Un “distanziamento estetico”, lo definisce il designer, dalla natura, in cui l’ambiente naturale non interagisce con l’architettura ma viene lasciato incorniciato e ammirato.

Gli eleganti spazi interni di Twine, architettura scolpitaSpazi interni e forma geometrica

Per ottenere questo risultato, Gibbon ha utilizzato una coppia di superfici ondulate in cemento che si staccano ritmicamente da terra per generare spazio all’interno. Questa geometria, simile ad un nastro che si intreccia, crea una serie alternata di ampie vetrate che fanno eco al profilo delle colline.

La vetrata esterna di Twine che sembra una scultura di cemento
Internamente Twine è diviso in due grandi spazi: l’area lounge e cucina sono integrate nella prima parte della struttura, dove il cemento incontra il suolo e forma un’unità chiusa. La seconda parte della struttura ospita le camere da letto e il bagno. Tra queste due zone interne dell’abitazione si trova una zona salotto esterna, parzialmente chiusa dalla struttura in cemento sovrastante che ospita una seduta di forma circolare incassata nella roccia con al centro uno spazio pensato per un focolare domestico.

Img by Antony Gibbon

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento