The Whale: l’attrazione turistica a forma di pinna di balena

The Whale: l’attrazione turistica a forma di pinna di balena

Sorgerà ad Andenes, un sito nella parte settentrionale di Andøya, un’isola a 300 chilometri dal circolo polare artico, The Whale, la nuova grande attrazione turistica della Norvegia, edificio straordinario che combina quanto di meglio possono offrire un museo di storia naturale, un museo d’arte e un centro di ricerca. Un progetto architettonico unico, perfettamente integrato nel paesaggio norvegese circostante

la redazione

The Whale: l’attrazione turistica a forma di pinna di balena

Indice degli argomenti:

La località di Andenes in Norvegia occupa una posizione strategica per gli amanti del whale watching. Situata ai margini del sito Bleiksdjupa, la fossa di acque blu e profonde dove passano le balene migratrici, questa zona è uno dei posti migliori al mondo per vedere il grande mammifero marino nel suo habitat naturale.

Ed è proprio qui che i vincitori del concorso internazionale per la progettazione della nuova attrazione artica, gli studi Dorte Mandrup, insieme a Marianne Levinsen Landscape, JAC Studio, Thornton Tomasetti, AT Plan & Architecture, Nils Øien e Anders Kold, realizzeranno “The Whale”, il nuovo centro turistico del circolo polare artico.

The Whale”, il nuovo centro turistico del circolo polare artico.
The Whale, la grande vetrata

Rispetto a molti altri luoghi nell’estremo nord, qui la corrente del golfo crea un clima accogliente, mentre le aspre montagne e la vastità dell’oceano creano un paesaggio drammatico, che continua sotto la superficie dell’acqua.

Børre Berglund, CEO della The Whale e capo della giuria per il concorso di architettura spiega: “Il progetto di Dorte Mandrup è senza dubbio il vincitore del concorso. Soddisfa in pieno i criteri di selezione e offre una soluzione migliore dei concorrenti. E’ poetico e sobrio e allo stesso tempo è un edificio molto eccitante e insolito”.

“Non solo creeremo un progetto architettonico in uno straordinario paesaggio, ma contribuiremo alla conoscenza delle balene e alla conservazione della vita marina dichiara Dorte Mandrup. “Questa opportunità è anche una grande responsabilità. È estremamente motivante e stimolante”.

L’attrazione turistica dell’Artico dal richiamo mondiale

The Whale non è un tradizionale museo di storia naturale, né un museo d’arte o un centro naturalistico. Non è una struttura di ricerca o un istituto d’istruzione, ma cerca di combinare il meglio di questi luoghi e fonderlo in qualcosa di completamente nuovo.

Interni di The Whale, il nuovo centro turistico del circolo polare artico.

The Whale è un luogo da visitare, dove si può godere un’esperienza unica di bellezza e conoscenza, ma è anche un luogo di eventi rivolti alla comunità locale e ai turisti.

Dorte Mandrup ha proposto un design che lega in modo rispettoso l’architettura con l’ambizioso obiettivo di proteggere l’ambiente marino e la sua fauna selvatica, attraverso l’arte e la scienza.

The Whale: design a forma di pinna

Situata sul bordo dell’oceano, The Whale sorgerà come una morbida collina sulla costa rocciosa, come se un gigante avesse sollevato un sottile strato di crosta terrestre e creato una cavità al di sotto. Il suo profilo, visto da lontano, ricorda una pinna di balena pronta a ritornare in acqua.

Tetto curvo e calpestabile di The Whale, il nuovo centro turistico del circolo polare artico.

I turisti e i locali avranno la possibilità di camminare sul tetto e godere di una vista mozzafiato sul paesaggio incontaminato dell’oceano, delle montagne, del sole di mezzanotte o dell’aurora boreale che illumina il cielo a queste latitudini. Il tetto curvo è ricoperto da pietre, a sottolineare la forte connessione dell’edificio con il paesaggio norvegese.

Internamente, l’edificio ospiterà spazi espositivi, uffici, una caffetteria e diversi negozi.

Le grandi vetrate che si aprono verso l’arcipelago, sottolineano la connessione con l’ambiente circostante, un ponte visivo tra gli spazi interni e il meraviglioso contesto naturale esterno.
La nuova attrazione artica, nasce dunque per combinare ricerca, conoscenza e turismo. Si crede possa rafforzare in modo significativo la scelta della Norvegia settentrionale come destinazione di viaggio. Secondo i progettisti, il nuovo edificio dovrebbe essere aperto al pubblico nel 2022.

Img by www.dortemandrup.dk/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento