Tera, una casa “spaziale” nei boschi di New York

Tera, una casa "spaziale" nei boschi di New York

Lo Studio AI SpaceFactory ha realizzato TERA, un’abitazione sostenibile immersa nei boschi dello stato di New York lungo il fiume Hudson, nata originariamente come casa per il pianeta Marte. Realizzata in 3D con una tecnologia robotica, da marzo prossimo si potrà testarla

a cura di Pieralberto Greco

Lo Studio AI SpaceFactory ha realizzato TERA, un'abitazione sostenibile immersa nei boschi dello stato di New York

Lo studio AI SpaceFactory, che sviluppa tecnologie di costruzione che dovrebbero supportare la vita umana oltre la Terra, sta collaborando con la Nasa per la progettazione delle prime case permanenti su Marte e ha realizzato Tera, un’abitazione immersa nei boschi dello stato di New York.

A partire da marzo 2020 Tera sarà disponibile ogni notte per chiunque voglia sperimentare come potrebbe essere la vita sostenibile, oltre che sulla Terra, sul pianeta Marte.

Tera è stata realizzata in 3D con una tecnologia robotica già utilizzata dallo studio nella costruzione della casa per lo spazio Marsha, a partire da un composto di basalto biopolimero stampato in 3D – un materiale sviluppato da colture come il mais e la canna da zucchero – testato e convalidato dalla NASA per essere -almeno- del 50% più resistente e durevole del cemento.

Tera, abitazione realizzata in 3D con una tecnologia robotica

Questo materiale ha il potenziale per essere molto più sostenibile del calcestruzzo e dell’acciaio tradizionali e, secondo i progettisti, potrebbe trasformare il nostro modo di costruire, eliminando l’enorme spreco di materiali non riciclabili dell’industria edile.

Tera unisce una missione sostenibile a una scientifica: il progetto nasce infatti per sottolineare la necessità di utilizzare tecnologie rinnovabili per salvare il nostro pianeta, ricercando al tempo stesso ciò che è necessario per rendere possibile la vita su Marte. Lo studio continuerà a sperimentare e a lavorare al progetto fino al momento in cui la struttura sarà completamente autonoma e trasportabile nello spazio.

Tera, una casa "spaziale" nei boschi di New York

Tera, una vita futuristica nei boschi

L’abitazione, progettata per essere il meno invasiva possibile per l’ambiente circostante, è situata in un bosco incontaminato a meno di due ore di treno da New York City, regala agli ospiti un’esperienza a totale contatto con la natura e un’idea di quali potrebbero essere le abitazioni su Marte. E’ dotata delle più avanzate tecnologie intelligenti ed eco-compatibili, tutto nell’abitazione è riciclabile e compostabile. Quando il primo ciclo di vita di TERA sarà terminato, verrà completamente riciclata senza lasciare alcuna traccia sul terreno in cui è stata costruita.

Tera, una casa "spaziale" nei boschi di New York

L’edificio a due piani ha un guscio esterno stampato in 3D, l’interno in legno è strutturalmente indipendente. L’interno è molto luminoso grazie alle numerose finestre presenti su un lato e regala una vista meravigliosa sul fiume Hudson.

Al piano terra si trova la zona giorno di TERA, dotata di bagno con doccia, bancone per la cucina e un soggiorno con zona salotto che si apre su una splendida terrazza stampata in 3D che offre una vista sulla sulla foresta e sul fiume Hudson.

Tera, una casa "spaziale" nei boschi di New York

Una scala di legno conduce al primo piano, dedicato alla zona notte, ma che si può trasformare anche in sala da pranzo o studio. L’arredo è curato in ogni dettaglio.

E’ possibile prenotare  il proprio “spaziale” week end.

img by aispacefactory – indiegogo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento