Ruregold lancia X Plaster, la soluzione ideale per la messa in sicurezza dei solai

RUREGOLD

Ruregold X Plaster è la soluzione antisfondellamento pratica, efficace e facile da posare, realizzata per il ripristino delle strutture orizzontali danneggiate o deteriorate.

A cura di Fabiana MurgiaApplicazione Stucanet

Indice:

Il sistema X Plaster permette di prevenire il cosiddetto “sfondellamento”, fenomeno diffuso nell’ambito dell’edilizia civile realizzata dagli anni del primo dopoguerra fino agli anni ’70, le cui tecniche di costruzione dei solai trascuravano gli accorgimenti necessari a garantirne la durabilità.

Lo sfondellamento si manifesta con il distacco e la successiva caduta delle cartelle inferiori dei blocchi di alleggerimento inseriti nei solai misti in latero-cemento, causando danni alle opere edili ed eventuali rischi per l’incolumità delle persone.

Per questi motivi è necessario intervenire con un’azione di ripristino del solaio danneggiato, anche se spesso si tratta di interventi che possono risultare lunghi e laboriosi o, peggio ancora, inconcludenti a causa dell’influenza di numerose variabili esecutive, sia in fase di preparazione del supporto che di messa in opera.

Il sistema X Plaster

Per ovviare alle problematiche legate al degrado dei solai e agli interventi di ripristino inadatti Ruregold propone X Plaster, il sistema composto da un pannello Stucanet e dalla specifica malta fibrorinforzata Plasterwall, ideale per realizzare presidi antisfondellamento sia in interno che in esterno.Stucanet su forme complesseStucanet è il pannello costituito da rete metallica elettrosaldata, in acciaio galvanizzato o inossidabile, nella quale è intessuto un foglio di cartone preforato avente funzione di cassero a perdere e atto ad agevolare la posa e l’aderenza di un sottile strato di intonaco Plasterwall dello spessore di 20 mm circa.

X Plaster è caratterizzato da una fase di fissaggio di tipo meccanico, specifica per la geometria del supporto e per i vari tipi di solaio misti, mediante il quale la rete viene applicata al solaio generando una superficie piana, pronta per essere intonacata senza necessità di rimuovere o preparare il supporto ammalorato.

Un aspetto fondamentale che garantisce sicurezza per gli utilizzatori, semplicità e velocità di posa per l’impresa e una riduzione dei costi complessivi per la committenza, nonché una particolare versatilità che rende il sistema idoneo alla realizzazione di superfici complesse o rivestimenti architettonici.

Applicazione dell'intonaoX Plaster permette di intervenire su edifici esistenti in modo non invasivo, con un approccio conservativo e reversibile; inoltre garantisce la massima salubrità degli ambienti grazie alla natura ecocompatibile della malta Plasterwall che permette scambi termoigrometrici dovuti alle proprietà di permeabilità al vapore, permettendo al solaio di respirare e ostacolando, quindi, il degrado del calcestruzzo.

Sistema certificato

Il sistema X Plaster è stato testato presso laboratori specializzati che ne hanno certificato il comportamento statico, meccanico e la reazione al fuoco, riscontrando una serie di importanti vantaggi sia tecnici che esecutivi.

X Plaster risulta essere certificato al comportamento sotto carico di sfondellamento fino a 300 kg/mq, in previsione di varie distribuzioni dei punti di ancoraggio e rispetto alla possibilità di sospendere carichi, e fino a 50 kg, se si considera un singolo punto di ancoraggio.

Per quanto riguarda il comportamento in caso di incendio il sistema ha ottenuto presso laboratori ufficiali la certificazione di resistenza al fuoco REI 240 per applicazioni all’intradosso di solai in laterocemento di spessore 20+4 cm.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

RUREGOLD produce nelle seguenti categorie