A Milano gli Stati Generali dell’Ingegneria

A Milano gli Stati Generali dell'Ingegneria

Il 29 e 30 novembre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci ospita la seconda edizione degli Stati Generali dell’Ingegneria, con diverse sessioni tecniche dedicate ad argomenti di particolare attualità: dalla mobilità sostenibile e digitalizzata agli impatti dei cambiamenti climatici sulla progettazione e riqualificazione urbana, dalle smart city ai sistemi IoT e Sicurezza Urbana

milano_stati_generali-ingegneria

“Gli Stati Generali dell’Ingegneria a Milano. Da Leonardo alle Olimpiadi”, questo il titolo della seconda edizione degli Stati Generali dell’Ingegneria in programma al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano il 29 e 30 novembre.
Un appuntamento importante ospitato non a caso dal capoluogo meneghino che negli ultimi anni ha vissuto trasformazioni significative anche a livello architettonico diventando un polo attrattivo culturale e turistico e un interessante esempio di smart city.

In questo contesto durante la due giorni di lavori saranno approfondite in varie sessioni tecniche tematiche di particolare attualità. Si parlerà di mobilità sostenibile, sistemi di trasporto intelligenti e trasformazione digitale delle infrastrutture del trasporto pubblico, con esempi sullo sviluppo delle nuove linee metro e il ruolo del sistema aeroportuale milanese.

Un’altra sessione sarà dedicata alle Infrastrutture e alla sicurezza informatica, con approfondimenti su IoT e sistemi di sicurezza urbana.

Spazio anche all’evoluzione delle città verso le Smart City grazie all’inclusione di sistemi sempre più digitalizzati. Si cercherà anche di capire quanto e come i cambiamenti climatici stanno impattando sulla progettazione e rigenerazione urbana. Ultimo grande tema quello della Rigenerazione urbana, considerando centro e periferie e gli strumenti sviluppati dal Comune di Milano.

Gli Stati Generali dell’Ingegneria sono dedicati a cittadini, professionisti, amministrazioni, università, e tutti gli attori interessati a confrontarsi dell’evoluzione sostenibile di Milano , città sempre più internazionale ed europea, anche in vista delle Olimpiadi 2026.

Aprirà i lavori il Presidente del Consiglio Comunale Lamberto Bertolè, cui seguiranno gli interventi introduttivi di Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci,Bruno Finzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano. L’evento è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e il Politecnico di Milano in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento