Illuminazione intelligente e sostenibile: aperte le iscrizioni a Start Up/Light Up 

Illuminazione intelligente e sostenibile: aperte le iscrizioni a Start Up/Light Up 

Start Up/Light Up è il concorso aperto a start-up, ricercatori, docenti e studenti, nato dall’organizzazione di AIDI, in collaborazione con Talent Garden, per selezionare progetti di illuminazione intelligente e sostenibile che coinvolgano il settore della domotica e delle Smart City seguendo la linea di tre sezioni tematiche.

A cura di Fabiana MurgiaConcorso di illuminazione sostenibile

Sezioni tematiche:

AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, promuove un costante sviluppo del settore dell’illuminazione, favorendo dialogo e interazioni con altri comparti e realtà finalizzati al raggiungimento di una crescita economica e culturale. Con l’organizzazione di Start Up/Light Up offre la possibilità di dare vita a una piattaforma nella quale inserire idee, talenti, mezzi e competenze che possano mettere in atto un confronto e una crescita delle giovani imprese attive nel settore.

Il concorso è organizzato in tre sezioni tematiche, ognuna delle quali riconoscerà un progetto vincitore tra i progetti finalisti, riconosciuti dal comitato scientifico, in seguito a un’attenta valutazione delle idee per mano di una giuria composta da importanti nomi del mondo dell’impresa, del venture capital, degli incubatori, delle università e delle istituzioni.

Le sezioni tematiche di Start Up/Light Up

Illuminazione intelligente per la città del futuro

Questa sezione tematica nasce dall’esigenza di valorizzare le città intelligenti in quanto rappresentano il modello di città del futuro. Si tratta di città interconnesse e completamente digitalizzate, il cui punto focale è rappresentato dal benessere dei cittadini.

All’interno delle città intelligenti l’illuminazione pubblica urbana svolge un ruolo fondamentale e include LED dotati di sensori e unità di controllo che possono essere regolati e personalizzati sulla base di esigenze diverse, come, ad esempio, la regolazione dell’intensità luminosa in relazione al traffico, al numero di pedoni o a eventuali situazioni di emergenza.

Il concorso chiede di sviluppare soluzioni innovative per la città intelligente, volte al miglioramento del processo di digitalizzazione e connessione della luce con altri servizi fondamentali, ponendo al centro dell’attenzione il benessere sociale dei cittadini.

L’illuminazione intelligente per la sostenibilità ambientale e l’impresa sociale

Il concorso Start Up/Light Up è particolarmente attento al tema della sostenibilità e pone tra i punti fondamentali la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione degli sprechi, indirizzati all’adozione di un modello che risponda ai principi della Green Economy.

Per questa sezione tematica verranno selezionati  progetti di illuminazione rispettosi dell’ambiente e caratterizzati da efficienza e risparmio energetico, nonché inclini allo sviluppo di fonti rinnovabili, della prevenzione e del riciclo dei rifiuti, della mobilità sostenibile, dell’eco-innovazione e delle filiere agricole di qualità ecologica.

In questa area tematica rientrano anche i progetti e le soluzioni innovative legate al settore del no profit.

Smart home, smart building

Questa area tematica ruota attorno al concetto di casa intelligente, ossia dotata di strumenti e tecnologie di facile utilizzo per le persone grazie alle quali trasformare la casa, intesa sia come edificio che come abitazione, in un ecosistema di dispositivi elettronici.

La finalità di questi dispositivi risiede nella capacità di monitorare e controllare l’impianto meccanico, di illuminazione e altri sistemi connessi tra di loro, con cui poter comunicare facilmente tramite app.

Questi strumenti garantiscono una migliore qualità della vita, non solo domestica ma anche negli uffici, aziende, alberghi, strutture sanitarie e scuole.

Nell’ambito della casa intelligente verranno selezionati progetti che sviluppano innovative soluzioni informatiche o di automazione, facilitando l’interconnessione tra i diversi dispositivi all’interno di immobili e singole unità abitative.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento