Dezeen Awards, svelate le migliori architetture del mondo

Dezeen Awards, svelate le migliori architetture del mondo

Si è conclusa la seconda edizione del Dezeen Awards 2019 che ha premiato i migliori progetti di architettura, di interni e design dell’anno, oltre ai migliori studi e studi emergenti.

Dezeen Awards, svelate le migliori architetture del mondo

Sono stati recentemente premiati i migliori progetti di architettura, di interni e design che hanno vinto la seconda edizione del Dezeen Awards 2019.

Progetto di architettura dell’annoA Room for Archaeologists and Kids  dello Studio Tom Emerson, centro di design e ricerca della facoltà di architettura dell’università svizzera ETH di Zurigo, e Taller 5. Selezionato dalla giuria tra i 10 vincitori delle singole categorie, il progetto vincitore è un padiglione costruito da 45 studenti di architettura di Zurigo e Lima, che offre riparo agli archeologi di Pachacamac, nel deserto del Perù.

Un baldacchino bianco intrecciato, pareti in canna di bambù e pavimenti in terracotta formano questo spazio di lavoro per gli archeologi che effettuano i primi esami sui  manufatti emersi dagli scavi.

A Room for Archaeologists and Kids di Studio Tom Emerson and Taller 5 vincitore dezeen awards 2019
A Room for Archaeologists and Kids – img @dezeen.com

Quattro passerelle esterne in legno formano la struttura rettangolare di 37 metri per 16,3 metri con un cortile di sabbia al centro.  Il tessuto bianco in poliestere intrecciato forma un tetto che offre agli archeologi ombra dal forte sole andino, così come viste sul cielo e sul paesaggio circostante.

Il premio Design sostenibile dell’anno va a Aguahoja I (Designer: Mediated Matter Group) una struttura progettata digitalmente e fabbricata roboticamente dal Mediated MIT Media Lab’s Mediated Matter Group, guidato da Neri Oxman.

Premio Design sostenibile dell'anno del concorso dezeen awards-2019 a Aguahoja I
Aguahoja I – img @dezeen.com

Realizzata a partire dai componenti molecolari dei rami degli alberi, degli esoscheletri degli insetti e delle ossa, mostra come la natura può aiutarci a progettare nuovi materiali, evidenziando il rapporto tra natura e tecnologia.

Piazza Dell’Ufficio by Branch Studio Architects, una rivisitazione degli uffici amministrativi dell’ex Caroline Chisholm College, è stata nominata progetto di interni dell’anno. Il vincitore è un ufficio amministrativo universitario a Melbourne, rivestito di tubi di cartone e ispirato alle piazze italiane.

Piazza Dell'Ufficio progetto vincitore dezeen-awards-2019
Piazza Dell’Ufficio – img @dezeen.com

Prima della ristrutturazione, gli uffici erano costituiti da spazi piccoli e sproporzionati e da una sala riunioni senza luce naturale. Branch Studio Architects ha creato un ambiente con condizioni di lavoro più favorevoli, riducendo le barriere visive tra il personale e migliorando le interazioni tra il personale e gli studenti.


20 marzo 2019

Giunto alla sua seconda edizione il Dezeen Awards 2019, concorso destinato ai progetti di architettura, design e interni. Per iscrizioni fino al 29 marzo la quota di partecipazione è ridotta

Dezeen Awards 2019, concorso internazionale per le migliori architetture del mondo

Organizzata da Dezeen, importante sito di architettura e design, è partita la seconda edizione del Dezeen Awards 2019, concorso dedicato alle tre aree dei progetti di architettura, design e interni.

Gli organizzatori, volendo dare spazio anche a studi di architettura piccoli hanno deciso di tenere un prezzo ridotto per l’iscrizione, così da evitare anche che le varie categorie siano dominate da grandi aziende che possono permettersi candidare più progetti. Fino al 29 marzo per gli studi con massimo 10 impiegati la quota di partecipazione è di 75 £ poi passerà a 100; per gli studi con più di 10 dipendenti si va dai 150 ai 200 dollari.

La giuria, composta da 75 personalità di spicco a livello internazionale del mondo dell’architettura e del design, valuterà le opere sia dal punto di vista del design e dell’innovazione, che rispetto all’impegno verso gli utenti e l’ambiente: verranno considerati l’impatto sociale e la sostenibilità. I vincitori riceveranno un trofeo e un certificato e potranno pubblicare il proprio progetto sul sito Dezeen.

Ognuna delle 3 aree – architettura, design e interni – comprende 12 categorie, per un totale di 36: in particolare si potrà partecipare in una delle 10 categorie o candidare il proprio studio tra quelli emergenti e quelli affermati. Sono previsti 3 vincitori assoluti per ogni categoria.

Rispetto alla precedente edizione sono state introdotte alcune nuove categorie:

  • Urban house: Qualsiasi abitazione individuale,  in un ambiente densamente edificato
  • Rural house: Qualsiasi abitazione individuale in un ambiente a bassa densità o non urbano
  • Residential rebirth project: Qualsiasi ristrutturazione o ristrutturazione di un edificio residenziale esistente
  • Civic building: Qualsiasi edificio utilizzato per il servizio pubblico, dalle scuole ai centri medici, dalle stazioni, agli aeroporti, ai tribunali…
  • Cultural building: Tutti i progetti dedicati alla cultura, musei, gallerie d’arte, edifici religiosi, centri visitatori, biblioteche, teatri…
  • Apartment interior: Qualsiasi progetto d’interni per appartamenti singoli o plurifamiliari
  • Restaurant and bar interior: Qualsiasi progetto per la realizzazione di bar, ristoranti o luoghi che ospitano eventi
  • Hotel and short stay interior: Qualsiasi progetto di ospitalità d’interni, anche per soggiorni a breve termine
  • Large workspace interior: Qualsiasi spazio di oltre 1000 metri quadrati che è principalmente dedicato al lavoro, inclusi uffici, studi e spazi di co-working
  • Small workspace interior: Qualsiasi spazio inferiore ai 1000 metri quadrati che è principalmente dedicato al lavoro, inclusi uffici, studi e spazi di co-working
  • Furniture design: Qualsiasi prodotto dedicato all’arredo di interni
  • Seating design: Sedute per interni o esterni, tranne le sedute per ufficio
  • Product design: Qualsiais prodotto di “massa”: dai telefonini alle macchine fotografiche, dai tablet alle attrezzature sportive e per l’esercizio fisico, fino alle automobili e motociclette
  • Sustainable design: Qualsiasi prodotto che sia stato progettato con l’obiettivo della sostenibilità, compresi i prodotti realizzati con materiali riciclati, nuovi materiali innovativi, economia circolare, turbine eoliche, imballaggi ecologici…
  • Graphic design: Qualsiasi progetto di comunicazione visiva, compresa la tipografia e l’illustrazione.
  • Installation design:  Qualsiasi progetto di installazione di uno spazio interno o esterno, incluse mostre, scenografie, sfilate di moda, installazioni artistiche e di design e installazioni luminose, temporanee o permanenti.

Approfondisci e iscriviti al Dezeen Awards 2019

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento