Le Mondial du Bâtiment chiude registrando un grande successo

Le Mondial du Bâtiment chiude registrando un grande successo

Si è appena conclusa l’edizione 2019 di “Le Mondial du Bâtiment“, edizione di grande successo che ha potuto contare sull’energia dell’intera filiera delle costruzioni.Salone francese delle costruzioniGuillaume Loizeaud spiega le ragioni di questo successo: “Grazie ai numerosi contatti intrapresi da due anni con tutte le parti interessate del settore, abbiamo creato negli operatori dell’edilizia il desiderio di incontrarsi in un evento “generatore di business” e di incontri di qualità. Grazie a numerosi eventi, le Mondial ha contribuito a decodificare le rivoluzioni in corso come la Construction Tech®, l’Hors-Site ®, l’economia circolare, le basse emissioni di carbonio. Le autorità pubbliche ne hanno approfittato per presentare le loro politiche pubbliche.”

L’evento ha animato 5 giornate durante le quali la grande famiglia del settore edile si è riunita nei 3 saloni IDEOBAIN, INTERCLIMA e BATIMAT, analizzando e definendo il futuro del mondo delle costruzioni.

L’edizione 2019 del salone francese dedicato all’edilizia ha registrato un numero crescente di visitatori francesi e della consulenza rispetto al 2017, raggiungendo gli obiettivi prefissati con una frequenza di 284.000 professionisti impegnati o volenterosi di attivarsi nel processo di trasformazione del settore edile.

Il salone internazionale “Le Mondial du Bâtiment” rappresenta una preziosa occasione per entrare in contatto con un mondo in continua evoluzione come quello dell’edilizia; evoluzione ben rappresentata da tutti i settori dei tre saloni attraverso vari temi tra i quali:

  • la generalizzazione della digitalizzazione in tutti i settori,
  • la mobilitazione attorno all’industrializzazione del nuovo,
  • la massificazione del rinnovamento energetico,
  • la riduzione degli impatti ambientali,
  • la gestione dei rifiuti.

Non ci resta che aspettare la prossima edizione.


18/06/2019

Edilizia a 360°: le trasformazioni a “Le Mondial du Bâtiment”

Anche quest’anno “Le Mondial du Bâtiment” parlerà di architettura, edilizia e costruzioni attraverso i saloni Interclima, Idèobain e Batimat, concentrandosi sui cambiamenti che hanno investito il settore. L’evento rappresenta un punto di riferimento per i professionisti che operano nel settore dell’edilizia e delle costruzioni e quest’anno verrà ospitato a Paris-Nord Villepinte, dal 4 all’8 novembre.

A cura di Fabiana MurgiaSalone dell'edilizia

Indice:

I saloni de “Le Mondial du Bâtiment” sono vere e proprie fonti di informazione e decodifica capaci di offrire un punto di vista significativo sui grandi cambiamenti del settore, unendo gli attori della filiera che hanno la possibilità di attuare scambi di idee e di comprensione riguardo alle tendenze del settore.

Guillaume Loizeaud, direttore di “Le Mondial du Bâtiment”, si è espresso a tal proposito con queste parole: “Interclima, Idèobain e Batimat sono più che mai luoghi di incontro per tutti gli attori del settore, che consentono loro di decodificare le sfide dell’industria edile e di scoprire le soluzioni per rispondere a queste sfide”.

Le tematiche trattate riguarderanno gli edifici, i modelli residenziali e la pianificazione urbana, quali settori attraversati da una grande espansione e dotati di un ruolo essenziale per garantire il benessere degli abitanti e allinearsi ai nuovi stili di vita e di consumo.Le Mondial Du BatimentLa riposta alle esigenze dell’utenza è resa possibile grazie ai caratteri di flessibilità, accessibilità e adattabilità in costante crescita.

Nello specifico è fondamentale che le esigenze e gli utilizzi puntino all’adozione di stili di vita a emissioni zero e sostenibili per le risorse, soprattutto idriche; ci troviamo in un’era nella quale i consumatori spostano la loro attenzione sulla quantità consumata, ponendo in secondo piano la funzione dell’edificio per tutta la sua vita.

Un altro punto sul quale ci si soffermerà riguarda l’importanza della coesione sociale raggiunta attraverso l’accesso al lavoro, ai servizi e al tempo libero; pilastri dai quali partire per pianificare i grandi agglomerati urbani e i territori.

Non mancherà lo sguardo sulle problematiche legate alle condizioni di vita di una fetta di popolazione che non è in grado di accedere ad alloggi decorosi, sani e confortevoli.

“Le Mondial du Bâtiment” opera per attirare e accogliere professionisti e permette agli espositori e ai visitatori di reperire informazioni chiare e soluzioni concrete grazie al dibattito, alle conferenze e alle dimostrazioni.

Un altro importante canale per favorire lo scambio di informazioni sarà rappresentato dagli spazi dedicati alla ristorazione, una food court e un ristorante temporaneo, nei quali i partecipanti potranno confrontarsi in modo meno formale.

I saloni di “Le Mondial du Bâtiment”Salone espositivo

Batimat

La proposta di Batimat riguarderà i cambiamenti che hanno attraversato e attraversano tutt’ora il mondo dell’edilizia, prendendo in considerazione l’edificio e la mobilità, quali sfide per definire la città del domani; un nuovo concetto dell’abitare, legato a tipologie di abitazioni flessibili, accessibili, economiche e dotate di capacità di adattarsi lungo l’arco della vita; l’evoluzione degli usi, sempre più inglobati nella connettività e nell’integrazione delle nuove tecnologie; lo sviluppo di soluzioni rinnovabili a zero rifiuti, progettando con una produzione di emissioni estremamente ridotta; la crescita del costruito con industrializzazione dei processi e l’ottimizzazione dei costi delle principali fasi di progettazione fino alla manutenzione; il sostegno della filiera, lo sviluppo delle competenze e le condizioni di lavoro con attenzione alla formazione, allo sviluppo delle professioni e alla sicurezza.

Interclima

Per questa edizione Interclima si concentrerà sulla proposta di un’offerta che coinvolga tutti i mercati dell’ingegneria climatica, dell’efficienza energetica e del comfort garantiti all’interno di edifici residenziali, unifamiliari e plurifamiliari, terziari e industriali.

A promuovere l’offerta una forte mobilitazione dell’associazione UNICLIMA affiancata dai suoi membri e da numerosi professionisti.

Lo scopo di INTERCLIMA 2019 è quello di rispondere alle evoluzioni delle professioni, alle nuove aspettative dei professionisti, ai nuovi modi di vivere l’esperienza del salone; tant’è che a livello espositivo si potrà godere di una visibilità ottimale di tutti gli espositori, facilitando la scoperta.

Idèobain

Questo salone si dedica totalmente al settore del bagno, offrendo a installatori e progettisti prodotti che possano rispondere alle richieste dei clienti interessati ad avviare progetti per stanze da bagno.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento