Posata la prima pietra della Fabbrica del Futuro

Posata la prima pietra della Fabbrica del Futuro

Sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo head quarter di SanPellegrino, a firma dello studio di architettura danese BIG: arcate e pergolati verdi, grandi vetrate aperte sulla natura, architettura di impatto, attenzione a sostenibilità e qualità dell’ambiente di lavoro

Posata la prima pietra della Fabbrica del Futuro di Sanpellegrino
@Sanpellegrino

S.Pellegrino, storico marchio di acqua minerale che ha iniziato nel 1899 la propria attività, si rinnova. Sono infatti iniziati i lavori di costruzione della nuova sede nel medesimo sito dello stabilimento originale nel nord Italia, a firma dello studio danese Bjarke Ingels Group che nel 2017 ha vinto il bando internazionale.

Il nuovo innovativo progetto unisce ad architettura e design di sicuro impatto, che con le sue linee curve ricorda il movimento delle montagne della Val Brembana, a assoluta attenzione a efficienza energetica e sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di offrire un ottimo ambiente di lavoro per dipendenti e collaboratori.

Bjarke Ingels, socio di BIG, ha così raccontato la vision del progetto: “Eredita la sua struttura dal paesaggio della Val Brembana. Come in una cantina dei vini, in questo caso dedicata all’acqua, le arcate ripetute si espandono e si contraggono, creando la struttura perfetta per accogliere la purezza e la limpidezza dell’acqua minerale, in un ambiente caratterizzato da leggerezza, apertura e trasparenza”.

Posata la prima pietra della Fabbrica del Futuro di Sanpellegrino
@Sanpellegrino

I protagonisti del progetto sono proprio i passaggi interni ad arco, che formano ambienti collegati e diversi l’uno dall’altro, tunnel coperti, arcate e pergolati verdi, con una vista bellissima sulle montagne che circondano l’edificio grazie alle ampie vetrate. La natura entra così a far parte del progetto come elemento architettonico.

Le arcate e i tunnel che caratterizzano la nuova fabbrica SanPellegrino
@Sanpellegrino

L’amministratore delegato di Sanpellegrino Federico Sarzi Braga spiega che sono tre le aree fondamentali di quella che ha definito la Fabbrica del Futuro, prima di tutto le persone che lavorano in azienda, il rispetto del territorio in cui sorge, considerando anche le comunità locali e facilitando i trasporti, e la possibilità che diventi un polo d’attrazione “aperto e trasparente che celebri il territorio e l’acqua, “immergendo” il visitatore nella cultura operativa della Val Brembana”. I visitatori potranno godere di una vera e propria esperienza immersiva nell’ambiente naturale.

Il completamento del progetto è previsto per il 2022.

Le arcate e i tunnel che caratterizzano la nuova fabbrica SanPellegrino
@Sanpellegrino

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento