Rockwool propone la wood texture per la realizzazione di uffici moderni a Salerno

Rockwool è stata ingaggiata per la realizzazione di due edifici moderni ubicati a Baronissi, in provincia di Salerno, che ospiteranno alcuni uffici comunali. La scelta dei materiali di rivestimento rompe gli schemi dell’architettura legata alle tradizionali realizzazioni di uffici comunali e vede l’utilizzo di una finitura effetto legno dai caratteri moderni, ma allo stesso tempo eleganti. Stiamo parlando dei pannelli Rockpanel che combinati ai pannelli in lana di roccia generano la soluzione REDAir®.

A cura di Fabiana Murgiaedificio-rockwool-legno

Indice:

Il progetto prevede la realizzazione di due strutture gemelle alte 3 metri e posizionate una di fronte all’altra, la prima delle quali risulta essere già parzialmente completata.

L’involucro esterno appare movimentato da particolari geometrie ottenute grazie all’impiego di una sottostruttura in metallo, rivestita dalla pelle lignea di Rockwool, che ha permesso di dare forma a un porticato largo 1.80 metri che corre perimetralmente fino a incontrare una delle entrate dalla forma inclinata.

I fabbricati prendono forma a partire da una platea in conglomerato cementizio armato sulla quale sono stanziati i pilastri portanti a sezione circolare, anch’essi in cemento armato, che reggono una struttura di travi in acciaio e lamiera metallica coibentata e colorata a formare la copertura piana pendente.

Per la realizzazione delle tamponature sulle facciate Sud e Ovest sono stati posati blocchi di laterizio conformi alla normativa sui consumi energetici, successivamente intonacati e rivestiti.

Per i fronti Est e Nord si è optato per l’installazione di una vetrata continua retta da una struttura portante in acciaio.

Le parti apribili presentano profili in lega di alluminio e tamponamenti vetrati in vetro super silver chiaro, con l’interposizione di almeno 5 porte che si aprono a battente.

Rockwool e i pannelli Rockpanel Woods

I due fabbricati risultano essere avvolti da un moderno involucro ligneo ottenuto impiegando i pannelli in lana di roccia Rockpanel Woods di Rockwool, lavorati riproducendo un “effetto dogato” mediante incisione che nel tempo mostreranno il colore naturale del pannello stesso.rivestimento-rockwoolNe risulta una struttura che riproduce le sfumature del legno generando un piacevole effetto estetico accompagnato dai vantaggi della lana di roccia compressa.

I vantaggi di un materiale come Rockpanel sono molteplici, come ha spiegato Angelo Rago, l’ingegnere che con lo staff dello studio tecnico e la supervisione dell’architetto Fiorenzo Manzo ha seguito il progetto dell’opera:

«Rockpanel è il materiale ottimale perché consente di avere in un unico prodotto la lavorabilità del legno, la solidità e la durabilità tipiche della roccia. É stato facile convertirmi all’idea di adottare le soluzioni Rockpanel in questo progetto: per un edificio a destinazione pubblica sarebbe stato impensabile dover prevedere frequenti interventi di manutenzione».

Finiture Rockpanel

I pannelli Rockpanel sono disponibili in una vasta gamma di finiture estetiche che permettono di soddisfare ogni esigenza di progetto, dall’effetto pietra alle sfumature cangianti, dall’effetto metallico al colorato, e possono essere realizzati in diverse configurazioni.finitura-rokpanel-metallicsGrazie ai molteplici effetti disponibili è possibile dare vita a facciate funzionali e marcate da una forte impronta architettonica.

La combinazione dei pannelli in lana di roccia Rockwool con i pannelli Rockpanel genera REDAir®, la soluzione dedicata alla realizzazione di facciate ventilate di qualità sul piano tecnico, estetico e architettonico.

REDAir di Rockwool

REDAir® è la nuova soluzione ideata per l’isolamento e il rivestimento di facciate ventilate che unisce l’estetica delle particolari configurazioni dei pannelli Rockpanel alle elevate prestazioni dei pannelli in lana di roccia Rockwool.redair-rockwoolUna soluzione ultra vantaggiosa in termini di comfort abitativo, protezione al fuoco, durabilità, rapidità di installazione, possibilità estetiche e sostenibilità.

Tra i vantaggi derivanti da questo sistema emerge la capacità di adattarsi a differenti tipologie di supporto, sia nelle realizzazioni di nuove costruzioni che in caso di opere di ristrutturazione.

REDAir® è particolarmente indicato per essere installato in edifici che richiedono alte prestazioni energetiche e fascino estetico come hotel, edifici commerciali, edifici plurifamiliari, strutture sanitarie e scuole.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici