Pareti mobili antisismiche: lo showroom di Mangini apre a Milano

MANGINI PARTITIONS

Mangini, azienda impegnata nella realizzazione e installazione di pareti mobili antisismiche, ha di recente aperto le porte dello showroom milanese con l’obiettivo di renderlo un punto di riferimento per architetti e progettisti.

A cura di Fabiana MurgiaMangini  Flux

Indice:

Lo showroom, sviluppato su due piani, veste i panni di un moderno hub organizzato in aree multifunzionali separate da pareti mobili modulari di spiccata valenza stilistica.

Ambienti espositivi, lounge, aree meeting e spazi dedicati alla formazione sottolineano l’aspetto tecnologico, la qualità del design e dei materiali e le elevate performance di sicurezza che caratterizzano le linee dei prodotti Mangini.

Grazie alla versatilità delle linee la produzione Mangini si presta ad essere personalizzata a seconda delle esigenze e utilizzata in contesti molteplici.

Ciò che rende uniche le pareti antisismiche firmate Mangini è l’impegno costante investito nella ricerca, volta ad offrire le migliori soluzioni in termini di adattabilità al progetto e sicurezza, aspetto dimostrato dalla certificazione antisismica conseguita e prevista dalla normativa NTC 2018, che va ad aggiungersi a quelle antincendio, acustiche e ambientali, tutelando progettisti, costruttori, direttori dei lavori, collaudatori e fornitori dal punto di vista della responsabilità penale.

Una storia che dura da trent’anni

La progettazione della prima parete mobile realizzata da Mangini risale a quasi trent’anni fa, quando nel ’91 una struttura in acciaio zincato venne assemblata con un pannello di cartongesso segnando l’inizio di una proficua collaborazione con architetti e progettisti.

Planika
Planika, la parete mobile con sistema di fissaggio a scomparsa

Da allora la produzione è sinonimo di tecnologia, qualità del design e dei materiali e sicurezza.

Le pareti mobili Mangini sono collaudate per sopportare sforzi derivanti da sollecitazioni sismiche e si conformano al protocollo americano AC 156 per la valutazione delle performance sismiche dei componenti non strutturali.

Queste proprietà permettono di garantire la sicurezza nell’ambito di edifici strategici e soggetti ad affollamento; inoltre permettono di usufruire dei vantaggi economici previsti dal Sisma Bonus.

Al fattore sicurezza si affiancano alti valori di flessibilità e design garantiti da soluzioni e materiali studiati ad hoc per ogni tipologia di contesto e di applicazione, sia definitiva che temporanea.

Mangini Flux One
Flux One, la parete divisoria continua vetrata con profilo guida “universale”

I campi di applicazione delle pareti mobili antisismiche sono molteplici: dagli uffici agli aeroporti, dagli spazi destinati agli enti pubblici a quelli per l’industria, dagli hotel alle scuole, dagli ambienti ospedalieri e laboratori a quelli per il settore farmaceutico, alimentare, chimico e micrelettronico.

Le soluzioni Mangini

Le soluzioni offerte da Mangini si adattano a contesti specifici e altamente performanti grazie all’impiego di elementi trasparenti, pannelli ciechi ad altezze variabili, pareti attrezzabili o predisposte all’integrazione di elementi tecnologici, sempre soddisfacendo ogni normativa di sicurezza.

Grazie all’impiego delle pareti mobili modulari la libertà progettuale è garantita e ogni spazio può essere modulato a seconda delle necessità funzionali.

Non manca l’attenzione al comfort visivo, garantito dai dettagli di design con finiture in vetro, acciaio, legno, ma anche marmo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda