Le prime immagini del nuovo ospedale di Shanghai by Foster+Partners

Le prime immagini del nuovo ospedale di Shanghai by Foster+Partners

Sorgerà a Shanghai il nuovo innovativo ospedale firmato Foster + Partners: architettura flessibile e immersa nella natura e un’assistenza paziente-centrica

Le prime immagini del nuovo ospedale di Shanghai by Foster+Partners

Foster + Partners progetta, in partnership con Luye Medical e Cleveland Clinic, l’ospedale medico generale del New Hong Qiao International Medical Center di Shanghai. Si tratta del primo progetto al mondo ‘Cleveland Clinic Connected’: una struttura sanitaria che sfida i tradizionali prototipi ospedalieri e ha l’obiettivo di generare un nuovo tipo di esperienza per il paziente.

Al centro del progetto gli spazi sociali che integreranno le varie divisioni: gli spazi funzionali saranno infatti raggruppati intorno all’atrio centrale aperto a tutta altezza, con l’obiettivo di creare sinergie e collaborazione tra discipline separate, migliorando così la qualità dell’assistenza. La forma dell’edificio si presta ad una progettazione modulare flessibile “per adattarsi ai futuri cambiamenti nel layout dell’edificio e all’integrazione delle nuove tecnologie”. Oltre a dipartimenti specializzati in varie discipline, quali cardiologia, urologia, malattie digestive e oncologia, vi saranno aree dedicate alla ricerca e alla formazione del personale.

Ben Scott, Partner di Foster + Partners sottolinea che “L’ospedale Luye Lilan di Shanghai offre l’opportunità di creare un nuovo modello leader mondiale per la sanità nel futuro, integrando le ultime tecnologie e l’assistenza paziente-centrica in una struttura flessibile immersa nella natura”.

Molti studi hanno ormai confermato che gli spazi verdi aiutano i pazienti, contribuendo a ridurre i tempi di guarigione, offrendo contemporaneamente un posto di lavoro più confortevole per il personale medico. Proprio per questo i progettisti hanno scelto di circondare la struttura con un involucro verde. L’edificio è immerso nel paesaggio e inondato di luce naturale che regala agli ambienti interni, caratterizzati dai soffitti bassi e spazi contenuti, una bellissima illuminazione, facendo sentire i pazienti in un ambiente familiare e sempre connesso con il verde circostante.

img by Foster + Partners

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento