I micropali precaricati SYStab per il consolidamento di un edificio civile

SYSTAB

Una frana ha colpito gravemente un’abitazione a Quercianella, in provincia di Livorno. SYStab è intervenuta per l’installazione di 22 micropali precaricati per la stabilizzazione e il sollevamento della struttura

I micropali precaricati SYStab per il consolidamento di un edificio civile

Il progetto di consolidamento e sollevamento dell’edificio a opera di SYStab è una case history davvero interessate per l’edilizia civile. La struttura a essere interessata è un’abitazione costruita agli inizi degli anni 80 a Quercianella in provincia di Livorno. La casa realizzata su due piani non è stata  ampliata in seguito alla costruzione.

Nel 2011 una frana ha coinvolto l’area di Quercianella colpendo anche questa abitazione. L’edificio è quindi ruotato verso monte, con conseguente cedimento sul lato opposto di 12-15 cm.

Il dissesto ha portato delle serie problematiche: l’edificio si è inclinato in modo rigido, abbassandosi e ruotando. Sono state soprattutto colpite le fondazioni, mentre sul resto della struttura non si sono evidenziate fessurazioni: la Regione Toscana è intervenuta per stabilizzare il movimento franoso e il proprietario dell’abitazione ha scelto di incaricare SYStab e Dial Arts dei lavori di recupero e del sollevamento della struttura dissestata.

Le opere di consolidamento eseguite da SYStab

Per i lavori di consolidamento delle fondazioni si è deciso di operare con dei carotaggi attraverso le 3 travi a T rovescia e successivamente mettendo in opera 22 pali precaricati di diametro 114 mm, ovvero pali di fondazione dal diametro fra i 90 e i 250mm e con lunghezza fino a un massimo di 15 metri. La particolare tipologia di micropalo (il palo presso infisso) utilizzato ha consentito di mettere in opera i pali senza eseguire pre-fori e impiegando dei martinetti idraulici a contrasto con la struttura esistente  per infiggere i micropali.

I micropali precaricati SYStab per il consolidamento di un edificio civile colpito da una frana

L’intervento per la messa in sicurezza dell’edificio è durato in totale 8 giornate ed ha permesso l’infissione di 22 micropali diametro 114 mm e lunghezza media 12,5 metri, compresa l’esecuzione dei carotaggi della fondazione esistente, il sollevamento con controllo mediante livelli laser in tempo reale ed infine il fissaggio finale dei micropali con piastre in acciaio.

L’uso della tecnologia di SYStab ha consentito di operare in spazi estremamente ridotti, oltre che di eseguire micropali in zone interne, limitando in questo modo gli scavi e le demolizioni. In questo modo grazie a SYStab si è potuto mettere in salvo l’edificio abitativo in maniera efficiente e non eccessivamente invasiva. Grazie ai micropali precaricati di SYStab si è potuto, infine, raggiungere un sollevamento finale di circa 15 cm con il ripristino della verticalità della struttura.

Rispetto alle tecniche tradizionali, l’operazione di consolidamento e sollevamento con i micropali precaricati presenta numerosi vantaggi. I tempi di esecuzione sono infatti più rapidi, non viene prodotto alcun materiale di risulta, non sono neppure utilizzati fanghi e acqua, rendendo il cantiere asciutto e sicuro enon si crea  nessuna vibrazione dannosa per l’edificio.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti