LUMI Expo 2019: inizia il conto alla rovescia  

LUMI Expo 2019: inizia il conto alla rovescia  

L’apertura di LUMI Expo si avvicina e a un mese dalla data tanto attesa anticipiamo le tematiche che animeranno la mostra convegno dedicata alle tecnologie e alle soluzioni per l’ambiente costruito a misura d’uomo.

A cura di Fabiana Murgialumi-expo-evento

Indice:

L’edizione di LUMI Expo 2019 occuperà le giornate del 21 e 22 novembre per parlare di intelligenza artificiale, IoT, oggetti “smart”, rete 5G, Big Data, realtà virtuale e aumentata e molto altro ancora, nel corso di una serie di seminari e convegni di approfondimento con i massimi esperti del settore.

La mostra-convegno si propone con l’obiettivo di esplorare i diversi campi applicativi dell’innovazione tecnologica destinati all’ambiente costruito, focalizzandosi sulla trasformazione digitale in atto nei vari spazi della vita umana, dall’edificio 4.0 alla città intelligente.

LUMI Expo si rivolge a tutti i professionisti della filiera: system integrator, security manager, progettisti, architetti, installatori, facility manager, energy manager, produttori di software e hardware.

La trasformazione digitale negli spazi costruiti

In uno scenario caratterizzato da tecnologie che vivono sulla raccolta e sull’analisi dei dati l’Internet of Things assume un ruolo centrale nelle operazioni di riqualificazione e ristrutturazione edilizia, viaggiando di pari passo alla necessità di avere spazi e ambienti di lavoro aperti, connessi e condivisi.

A questo proposito nasce l’esigenza di integrare più tecnologie negli impianti perseguendo obiettivi di riduzione dei costi di gestione e manutenzione e incremento dell’efficientamento energetico ottenuto mediante monitoraggio e diagnosi energetica.

La diffusione di nuove tecnologie porta inevitabilmente alla diffusione di nuovi modelli di business.

Un esempio è rappresentato dal PropTech, “Property” + “Technology”, caratterizzato da società che permettono la creazione di soluzioni digitali con un focus specifico nel settore immobiliare.

Da non trascurare le problematiche legate alla sicurezza che diventano un trend e richiedono la necessità di conoscere nuove tecnologie capaci di garantire videosorveglianza e riconoscimento biometrico nel rispetto del GDPR e delle normative sempre più stringenti in materia di privacy.

Smart City: città intelligente e sostenibile

LUMI Expo si occuperà di AI e IoT applicate alla trasformazione digitale delle città mostrando nuove piattaforme e sistemi di monitoraggio energetico, analizzando il concetto di smart parking e di gestione intelligente dei rifiuti, trattando temi legati all’illuminazione pubblica intelligente e integrata e ai sistemi di controllo e previsione di eventi sismici.Smart CityRisulterà evidente la necessità di integrare al meglio le nuove tecnologie al fine di ottimizzare le gestioni comunali e migliorare la vita dei cittadini, senza dimenticare l’importanza di avere un’amministrazione lungimirante e attenta agli obiettivi di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica richiesti dall’Agenda 2030 dell’UE.

Le smart cities giocano un ruolo fondamentale in questi termini, acquisendo i principi dell’economia circolare che punta al riuso, al recupero e all’ottimizzazione delle risorse.

I focus di LUMI Expo 2019

LUMI Expo offre ai visitatori una serie di soluzioni e novità tecnologiche attraverso 6 percorsi espositivi e convegnistici:

    • Illuminazione – focus su Human Centric Lighting, illuminazione intelligente, Li-Fi e applicazioni di nicchia come la luce a LED nelle serre;
    • Sicurezza – focus su videosorveglianza, controllo accessi, sistemi di monitoraggio del traffico, smart parking e sistemi di rilevamento biometrico;
    • Energia – focus su sistemi di monitoraggio dei consumi e soluzioni per nZEB (near Zero Energy building);
    • Audio Video – tecnologie per le control room e il digital signage;
    • Electro – sistemi, impianti e soluzioni tecniche e tecnologiche per addetti ai settori elettrico ed elettronico;
    • Integrazione – soluzioni per l’interoperabilità, l’interconnessione e la standardizzazione di sistemi e impianti che devono essere integrati per rendere ogni spazio o edificio più efficiente, responsivo e human centric.

Laboratorio innovativo

Grazie alla presenza di uno SmartLab innovativo sarà possibile conoscere e approfondire il funzionamento di alcune tecnologie e dei sistemi elettronici che ne sono alla base mediante una serie di dotazioni e corsi di formazione su IoT, LoRa, LiFi e riconoscimento facciale.

LUMI Expo crede fortemente nell’importanza degli aggiornamenti, dell’approfondimento e della conoscenza delle nuove tecnologie; per questo motivo propone una serie di workshop e corsi gratuiti dedicati all’utilizzo, all’applicazione e all’integrazione di sistemi di illuminazione, multimedia, sicurezza e normative e standard.

Nello SmartLab saranno presenti:

  • Un simulatore software di Smart City in grado di mostrare il funzionamento di un distretto o di un’area cittadina connessa e integrata con sensori ambientali, veicoli, persone;
  • Un sistema di riconoscimento immagine e riconoscimento facciale collegato in rete;
  • Un sistema di riconoscimento targhe, per il monitoraggio del traffico o per iniziative di smart parking;
  • Un sistema Li-Fi, per la comunicazione e trasmissione dati attraverso la luc;
  • Un prototipo di semaforo intelligente

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento