Caso studio: Sicurtecto Srl interviene per la messa in sicurezza da sfondellamento

L’azienda Sicurtecto Srl, specializzata nella messa in sicurezza dei solai, è stata chiamata ancora una volta per intervenire sui solai interessati dal rischio sfondellamento in una scuola in Liguria

sfondellamento-sicurtecto

Intervento antisfondellamento in una scuola media della Liguria

Un Comune della Liguria ha deciso di intervenire per eliminare il rischio sfondellamento in modo definitivo e garantire la sicurezza degli studenti. Proteggere dallo sfondellamento, infatti, rappresenta una priorità nella manutenzione degli edifici, in quanto il fenomeno provoca il distacco improvviso di pignatte e intonaco dal solaio.

Consapevole dell’importanza della buona riuscita dell’intervento, il Comune ha deciso di affidarsi ad un’azienda specializzata, in grado sia di fornire soluzione specifiche, sia di eseguire tutto l’intervento di messa in sicurezza.

L’azienda scelta è stata Sicurtecto Srl, che da 30 anni studia i solai e le loro vulnerabilità, con particolare attenzione allo sfondellamento. Grazie alla sua specializzazione, Sicurtecto Srl fornisce sistemi per la messa in sicurezza certificati, e garantisce interventi in grado di disinnescare ogni pericolo definitivamente.

Il Comune ha deciso di eseguire l’intervento di messa in sicurezza su tutta la scuola, per un totale di 700mq, con l’esigenza di terminare i lavori entro settembre, per consentire agli studenti la normale ripresa dell’anno scolastico.

Le squadre Sicurtecto Srl hanno impostato l’intervento antisfondellamento tenendo conto delle necessità della committenza e delle caratteristiche specifiche dei solai da mettere in sicurezza.

Verifica preliminare e scelta del sistema

Prima dell’intervento, Sicurtecto Srl ha esaminato la situazione e lo stato di fatto dei solai della scuola per definire la soluzione più idonea ai problemi rilevati. Di fronte al rischio sfondellamento individuato è stato impostato l’intervento con SICURTECTO®: il sistema specifico per proteggere da sfondellamento e distacco di intonaco.

Risposta alle esigenze degli ambienti scolastici

SICURTECTO® ha diverse versioni che possono essere scelte in base alle esigenze specifiche dell’ambiente luogo dell’intervento. Oltre alla versione SICURTECTO® BASIC, nella scuola ligure è stata impostata anche la versione SICURTECTO® REI 60, certificata per garantire la protezione passiva al fuoco.
(Per conoscere le versioni e le prestazioni dei sistemi antisfondellamento SICURTECTO® è disponibile la documentazione gratuita).

Configurazione del sistema

Una volta scelto il sistema per la messa in sicurezza e le sue versioni, Sicurtecto Srl ha calcolato il rischio sfondellamento di ogni solaio. In base al rischio calcolato, ha poi configurato i sistemi con un coefficiente 2.5. In questo modo è garantito il contenimento di uno sfondellamento con un peso di due volte e mezzo superiore a quello rilevato. Un’ulteriore garanzia di sicurezza e tutela.

Intervento a secco veloce ed in tempi brevi

Le squadre Sicurtecto Srl si sono occupate anche della posa in opera. Rispettando le esigenze del Comune, in una sola settimana hanno rimosso le parti esistenti ammalorate, installato l’antisfondellamento SICURTECTO®, ricollocato gli apparati illuminanti ed imbiancato. In soli 7 giorni hanno restituito un ambiente sicuro, che non necessitava di ulteriori interventi di finitura.

Consegna certificati ed assicurazione

Alla fine dell’intervento, Sicurtecto Srl ha verificato la corretta posa del sistema ed ha consegnato alla committenza il Certificato di Posa in Opera unitamente al Certificato del Politecnico di Milano, che attesta la capacità antisfondellamento del sistema SICURTECTO®. Inoltre, il sistema è coperto anche da Polizza RC Prodotto, per tutelare le scelte di tecnici e professionisti.

Il Comune è riuscito in solo una settimana a ottenere la messa in sicurezza dei solai della scuola, grazie all’affidamento dei lavori ad una società specializzata. Il supporto di Sicurtecto Srl ha permesso di intervenire con sistemi specifici e certificati, garantendo la messa in sicurezza definitiva.

caratteristiche-sicurtecto-antisfondellamento-solai

Sicurtecto Srl mette a disposizione la documentazione tecnica gratuita. Ricevila compilando il form sul sito.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici