Structural Awards, presentata la shortlist dell’eccellenza ingegneristica

Structural Awards, presentata la shortlist dell'eccellenza ingegneristica

La Giuria dello Structural Awards, riconoscimento ai migliori progetti ingegneristici in tutto il mondo, ha terminato la selezione in ciascuna delle 12 categorie, proponendo i 49 progetti finalisti.

Structural Awards, presentata la shortlist dell'eccellenza ingegneristica

IStructE, Istituto degli ingegneri strutturali, ha annunciato il 49 progetti finalisti dello Structural Awards, premio dedicato ai più importanti progetti di ingegneria in tutto il mondo, suddivisi in 12 categorie.

Il premio alla sua 52a edizione, celebra il meglio dell’ingegneria strutturale, i vincitori del passato includono strutture iconiche come la Sydney Opera House, il Pompidou Centre e il Severn Bridge.

I progetti selezionati coinvolgono molte tipologie di edifici e strutture: dai grattacieli ai ponti che sfidano la gravità, agli edifici progettati per resistere a condizioni estreme.

Le categorie premiate:

  • Strutture alte o sottili: caratteristiche che rappresentano una particolare sfida strutturale nella progettazione e nella costruzione
  • Strutture a lunga campata: edifici o stadi (non ponti) che incorporano campate particolarmente lunghe
  • Ponti per autostrade o ferrovie
  • Ponti pedonali o ciclabili
  • Progetti con un costo di costruzione inferiore a tre milioni di sterline
  • Progettazione di strutture soggette a condizioni estreme o che comportano interazioni insolitamente complesse con il terreno e/o fondazioni particolarmente impegnative
  • Progettazione strutturale in cui importanti caratteristiche storiche originali sono preservate attraverso un adeguato restauro e conservazione.
  • Trasformazione, riconversione o ampliamento di un edificio o struttura esistente
  • Progettazione di opere temporanee
  • Capacità di trasformazione di un buon progetto edilizio in qualcosa di eccezionale grazie alla visione e all’abilità dell’ingegnere
  • Strutture artistiche (sculture, progetti dimostrativi, portali autostradali, strutture galleggianti, strutture mobili e gru), in cui la visione e l’abilità dell’ingegnere strutturale è stata fondamentale.
  • Progetti che dimostrano un eccezionale impegno per l’impatto sociale, economico e ambientale nella progettazione strutturale

Per dare un’idea nella shortlist la Giuria ha inserito la statua più alta del mondo a Kevadia, in India, uno stadio sportivo con un tetto a petali rotanti a Hangzhou, in Cina, un mega basamento profondo 22 metri sotto un hotel 5 stelle a Londra, edifici che si caratterizzano per le migliori prestazioni sismiche del mondo a San Francisco, Nuova Zelanda e Haiti.

E’ interessante notare come molti dei progetti scelti dimostrino come l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come il BIM (building information modeling), possa essere utilizzato per contribuire a promuovere approcci sostenibili nell’ambiente costruito.

Il presidente della giuria, il professor Tim Ibell ha sottolineato: “La nostra professione ha dimostrato ancora una volta nell’ultimo anno una straordinaria innovazione. L’elenco ristretto del 2019 offre molti grandi esempi dell’ingegno, della creatività e dell’abilità degli ingegneri strutturali di tutto il mondo. In qualità di custodi della sicurezza pubblica, gli ingegneri strutturali garantiscono che gli edifici e i ponti possano resistere a tutti i tipi di carico, ma aspetti quali la creatività e la sostenibilità sono altrettanto importanti in questi premi”. In linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ha aggiunto il Professore Ibell, abbiamo il dovere di lavorare rispettando le nostre preziose risorse, valorizzando la biodiversità e ponendo la società al centro dei nostri sforzi.

In base a rigorosi criteri di valutazione, le candidature sono state selezionate per l’eccellenza, la creatività e l’innovazione, nonché per il design e i dettagli. Anche la sostenibilità, la fattibilità economica e il rapporto qualità-prezzo sono stati considerati aspetti fondamentali.

I vincitori saranno annunciati durante la cena e la cerimonia di premiazione che si terrà il 15 novembre presso la Brewery di Londra.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento